sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21018831
Eventi Annunci
Genitori A Scuola
Il Segreto della Partecipazione
Date:
Dal: 15/03/2014
Al: 15/03/2014
Dove:
Logo Comune
Via del Terzolle 91
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Associazione Genitori AGe Toscana
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ultimo
ilvolo

GENITORI A SCUOLA
Il Segreto della Partecipazione

Sabato 15 marzo 2014, ore 9,00-12,30
Firenze, Aula Magna I.S.I.S. “Leonardo da Vinci”, via del Terzolle, 91

Genitori che a scuola non hanno voce, che scivolano via come acqua piovana. Genitori chiamati ad alzare la mano e a non creare disturbo. Genitori pieni di buona volontà, che presto si allontanano delusi… Che fare per non disperdere questa risorsa silenziosa della scuola italiana? In primo luogo tanta formazione, e poi fare rete, aiutarsi. Coinvolgimento, ci vuole, e di buona qualità. Ci prova l’Associazione genitori A.Ge. Toscana con “Genitori a scuola: il segreto della partecipazione”, un progetto che parte dalla raccolta di tutte le esperienze attive sul territorio, si sviluppa in un gruppo di discussione dedicato e avrà un primo momento di sintesi in un incontro laboratoriale, che si terrà sabato 15 marzo 2014 dalle ore 9,00 alle ore 12,30, presso l'I.S.I.S. Leonardo da Vinci, in via del Terzolle 91 a Firenze.

Sarà un modo nuovo di fare formazione, con i genitori finalmente in cattedra e non ammutoliti ad ascoltare esperti o presunti tali. In netta controtendenza rispetto a tante “Giornate” dedicate sì ai genitori, ma che si rivelano solo un palcoscenico per i soliti noti, sono previsti gruppi di lavoro, tempi rapidissimi, interventi di cinque (5') minuti,testimonianze e altro ancora. Ecco il programma:

  • ore 9,00 Registrazione e Caffé di benvenuto
  • ore 9,30 Saluti delle Autorità - Introduzione
  • ore 10,00 Gruppi di studio: “Alla ricerca della partecipazione”
  • ore 11,30 Testimonianze di gruppi di genitori attivi nella scuola
  • ore 12,00 Presentazione dei lavori dei gruppi di studio
  • ore 12,30 Conclusioni: “Il segreto della partecipazione”

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con realtà da tempo in prima linea nella partecipazione dei genitori: A.Ge. Bergamo; A.Ge. Vitorchiano; Comitato Genitori S. Nilo di Grottaferrata; Consulta dei Presidenti del Consiglio d’istituto della provincia di Bergamo; Coordinamento Provinciale dei presidenti Consigli d'istituto e di circolo e Comitati genitori di Modena.

Un genitore o un gruppo che vogliono partecipare debbono quindi iscriversi compilando il modulo http://bit.ly/ HJgRCJ (per favore togliere gli spazi; in caso di problemi di connessione, il modulo è accessibile dalla relativa pagina sul sito www.agetoscana.it). Poiché la capienza della sala è limitata a 100 posti, non si potranno accettare persone che non hanno prenotato. L’iscrizione è utile anche per ricevere tutti i materiali e gli aggiornamenti dell'iniziativa.

Inoltre:

  • Per portare la propria esperienza, potranno iscriversi gratuitamente al gruppo di discussione “Genitori a scuola di partecipazione” su Linkedin.
  • Per contribuire a implementare il database delle realtà di genitori impegnati nella scuola, che sarà pubblicato sul sito www.agetoscana.it, potranno inoltre compilare e inviare entro il 28.2.2014 l’apposita scheda ainfo@agetoscana.it (N.B.: con l'invio, si intende concessa ad AGe Toscana la liberatoria per la pubblicazione sia della scheda che dei dati).
  • Per esprimere il proprio parere sulla riforma degli Organi collegiali della scuola, PRIMA che i decisori politici scelgano in nome nostro ed essere aggiornati sui risultati e su tutte le ulteriori iniziative, dovranno compilare il sondaggio "Organi collegiali, la scuola che vorrei" su http://bit.ly/ 1fWcEHj.

Si ringraziano l'ISIS "Da Vinci" per l'accoglienza e l'Unicoop Firenze per il buffet.


IL MODELLO TOSCANO

Seminario per genitori impegnati nella scuola
Firenze
7 marzo 2009 ore 9,30-13,30

Genitori e partecipazione: un tema da sempre spinoso, perché se è vero che la scuola dei figli è al centro dei pensieri di tanti genitori, per molti sembra difficile riuscire a concretizzare il proprio desiderio di rendersi utili.

E così, a conclusione degli incontri provinciali di formazione per genitori, l'Ufficio Scolastico Regionale e il Forum Regionale dei Genitori (Fo.R.A.G.S.) della Toscana hanno organizzato il seminario "Genitori a scuola di partecipazione: il modello toscano", sabato 7 marzo 2009 dalle ore 9.00 alle 13.30, nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci" di via del Terzolle n. 91 a Firenze.

"Questo seminario -sottolinea il dott. Cesare Angotti, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana- intende rispondere alle esigenze più rilevanti segnalate dagli stessi genitori, che sentono la necessità di essere coinvolti attivamente nella vita della scuola, con strumenti adeguati finalizzati a una condivisione sempre più efficace dell'azione educativa".

"Durante tutto il 2008 il Forum dei Genitori ha svolto assemblee nelle varie province della Toscana -aggiunge la coordinatrice Rita Manzani Di Goro- valorizzando e sostenendo la componente dei genitori nella scuola. Si tratta di un primo passo che ci avvicina ogni giorno di più a una prevenzione attiva di fenomeni come la dispersione scolastica, il disagio e non ultimo il bullismo, obiettivi che si possono conseguire solo grazie a una collaborazione quotidiana e concreta fra scuola e famiglia".

"Il seminario costituisce un momento di sintesi dell'attività svolta ma anche l'avvio dell'attività per il prossimo biennio. Abbiamo investito molto su questo progetto che rilancia la partecipazione dei genitori a scuola. Il nostro intento adesso è quello di mettere a punto le strategie migliori per coinvolgere i genitori e impegnarli a favore delle scuole dei loro figli" conclude Serenella Nardoni, referente dell'Ufficio Scolastico Regionale. Nel corso del seminario saranno infatti approfondite e sistematizzate le strategie di coinvolgimento attivo già emerse nel corso degli incontri provinciali.

Il Forum Regionale delle Associazioni Genitori in Toscana è stato costituito nel 2003 con decreto del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Cesare Angotti. E' costituto da rappresentanti delle Associazioni A.Ge., A.Ge.S.C. e C.G.D. Nel 2009 è entrato a farne parte anche il Movimento Mo.I.Ge.

Nel 2005 il Fo.R.A.G.S. Toscana ha organizzato il Convegno "La relazione educativa Insegnanti-Genitori" e nel 2008 ha dato vita al progetto "Vivere la scuola da Genitori", con incontri di formazione per genitori nelle varie province toscane. L'incontro è aperto a tutti i genitori delle scuole di ogni ordine e grado della Toscana.

Per partecipare occorre inviare entro sabato 28 febbraio 2009 la scheda di iscrizione via e-mail a franca.cantini@istruzione.it oppure via fax ai numeri 055/2347197 - 055/2478236 all'attenzione della Referente Regionale USR, Serenella Nardoni (tel. 055/2725238). Coloro che desiderano intervenire su questo tema riportando la propria concreta esperienza nella scuola possono inviare una sintesi del proprio intervento agli stessi recapiti.

Il depliant illustrativo, la locandina e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito http://www.toscana.istruzione.it.

Addetto Stampa:
Rita Manzani Di Goro



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-02-19 15:52:20
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.