sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 14585
Eventi Annunci
Per Vincere Le Sfide Più Importanti
Date:
Dal: 24/02/2008
Al: 24/02/2008
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Dott.ssa Ilaria Iseppato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Per Vincere Le Sfide Più Importanti - PadovaPER VINCERE 
SERVE GIOCO DI SQUADRA

Antonveneta Padova e Itas Diatec Trentino 
sostengono Cometa A.S.M.M.E. 
nella sfida alle Malattie Metaboliche Ereditarie.

Una partita di volley davvero speciale quella che si giocherà domenica 24 febbraio, alle ore 19.00, presso il PalaNet di Padova: Antonveneta Padova e Itas Diatec Trentino scendono in campo unite per vincere la lotta contro le malattie metaboliche ereditarie.

Antonveneta Padova è infatti il testimonial d’eccezione dell'associazione Cometa A.S.M.M.E., la Onlus che dal 1992 sensibilizza, promuove la ricerca e rappresenta i pazienti affetti da queste rare patologie. I giocatori hanno voluto affiancare l’associazione in questo importante percorso, rendendosi disponibili per numerose campagne: già nella serata di domenica, all’interno del PalaNet saranno affissi i manifesti che li ritraggono insieme ai bambini dell’associazione. La squadra del campionato di volley A1 ospita le bancarelle di Cometa A.S.M.M.E. durante alcune importanti partite di campionato: il pubblico del Palazzetto potrà quindi ricevere informazioni sulle numerose iniziative promosse dall’associazione e contribuire attivamente ai progetti.

Nella serata di domenica 24  l’associazione distribuirà anche il suo notiziario periodico, un utile strumento ricco di informazioni sulle attività, i progetti in corso, gli sviluppi scientifici in materia di patologie rare ma anche esperienze dirette, di medici e pazienti, per ricordare che il malato è innanzitutto una persona. Nel numero di febbraio “Speciale Screening”, si illustra l’importanza dello screening metabolico neonatale: questa procedura, obbligatoria per legge, consente a poche ore dalla nascita, con una procedura rapida e indolore, di riconoscere quattro malattie ereditarie. L’individuazione precoce delle patologie permette di procedere fin dalle prime ore di vita con adeguate terapie farmacologiche e apposite prescrizioni alimentari, prevenendo l’insorgere di danni irreparabili, in particolare a livello cerebrale. Cometa A.S.M.M.E. si sta impegnando in una difficile battaglia per l’estensione di questa procedura: lo screening metabolico allargato consentirebbe infatti di individuare oltre 40 differenti patologie. 

Per maggiori informazioni
Associazione Cometa A.S.M.M.E. – www.cometaasmme.org

 

COMETA ASMME E LE MME 
Dal 1992, anno di costituzione dell’Associazione Cometa ASMME, sono stati raggiunti importanti traguardi, in primis la nascita dell’Unità Complessa Malattie Metaboliche Ereditarie all’interno del reparto di pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova, unico centro di cura e analisi in tutto il Nord-Est e uno dei pochissimi in Italia. La situazione rimane tuttavia molto grave: le MME diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia. Causate da un’alterazione genetica che provoca la mancanza o la disfunzione nella produzione di un enzima fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo, le MME colpiscono i bambini già a partire dai primi anni di vita. Le loro più frequenti conseguenze portano alla disabilità mentale, alla compromissione degli organi vitali, alla morte. La situazione è ancora più preoccupante perché l’esiguità dei fondi messi a disposizione dal sistema sanitario per la ricerca non permette di studiare le malattie diagnosticate e ad oggi non possiamo confidare in alcuna cura definitiva, ma solo in trattamenti terapeutici a cui i pazienti devono sottoporsi per tutta la vita. 


Antonveneta Padova e Itas Diatec Trentino 
con Cometa A.S.M.M.E.

PER VINCERE LE SFIDE PIÚ IMPORTANTI

In occasione della partita "Antonveneta Padova - Itas Diatec Trentino" del 24 Febbraio '08 le due società hanno voluto stringere un sodalizio con Cometa A.S.M.M.E. - Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie ONLUS - per dare voce alle finalità che questa associazione persegue.

Cometa A.S.M.M.E. è un'associazione Onlus, nata nel 1992 dalla volontà di un gruppo di famiglie con figli colpiti da malattie metaboliche ereditarie.
Oggi l'Associazione conta più di 3000 soci e rappresenta più di 400 pazienti, bambini e adulti, provenienti da tutta Italia e curati presso l' Unità Operativa Complessa M.M.E. dell'Azienda Ospedaliera di Padova.
Cometa A.S.M.M.E. sostiene le persone colpite da malattie metaboliche ereditarie e le loro famiglie, promuove e finanzia attività di ricerca e di studio, sensibilizza quotidianamente l'opinione pubblica e le Istituzioni.

Per info: info@cometaasmme.org



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-02-22 23:19:18
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.