sfondo endy
Dicembre 2025
eventiesagre.it
Dicembre 2025
Numero Evento: 14016
Eventi Annunci
...di Che Musica è Il Tuo Camino?
Date:
Dal: //
Al: //
Dove:
Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Federica Gusmini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

...di Che Musica è Il Tuo Camino? - Stilate le colonne sonore perfette...
per trascorrere 2 ore davanti al camino
Lionel Richie, Jovanotti e Donald Fagen per la lettura,
Anita Baker, Righteous Brothers e Norah Jones per l'amore 

Circa un mese fa i ragazzi dell'Istituto Costa di Lecce hanno lanciato on line, sul sito di Caminopoli (www.caminopoli.it/musica), un sondaggio per conoscere quali fossero le colonne sonore perfette per accompagnare due momenti "classici" davanti al camino: la lettura di un buon libro e l'incontro intimo a due. La rilevazione è rimasta attiva sino alla data emblematica del 14 febbraio, successivamente sono state tirate le somme e proprio oggi sono stati pubblicati sul sito gli elenchi dei trenta brani più votati per entrambe le situazioni.
Alcune canzoni sono assolutamente scontate, come "Unchained Melody" dei Righteous Brothers (dalla colonna sonora del film "Ghost", per intenderci), mentre altre rappresentano delle sorprendenti scoperte, come ad esempio "All For Love" del trio Brian Adams, Sting e Rod Stewart.
Se volessimo fare le pulci ai votanti e alle votazioni, dovremmo elencare i seguenti dati: il 67% dei votanti sono di sesso femminile, contro il 33% dei maschi (...più sensibilità per l'argomento o solo più interesse a giocare on line?); il 24% dei voti sono giunti dal nord, il 32% dal centro, il 36% dal sud e l'8% dalle isole; il 62% dei brani scelti risalgono a prima del 1990 contro il 38% dei più recenti (...eh sì, non ci fanno più le canzoni come una volta..); molti i brani "storici" ripescati dagli spot pubblicitari.
A volere invece entrare negli aspetti qualitativi dell'indagine, dovremmo riconoscere che gli italiani hanno dimostrato una profonda e sensibile preparazione e conoscenza del pianeta musica. A prova di ciò, la dolce presenza di James Taylor, i forti richiami alla West Coast con Crosby, Stills e Nash, gli Eagles e Neil Young, le bellissime melodie e ballate dei Spandau Ballet, Bob Dylan, America, Pink Floyd e Billy Joel, le grandi voci femminili di Anita Baker, Randy Crawford, Mariah Carey, Alicia Keys e Gianna Nannini.
Anche se a trarre delle considerazioni vorremmo che foste voi, voi giornalisti e studiosi, ma anche e soprattutto il pubblico, quel pubblico che dovrebbe "consumare" le colonne sonore davanti alle calde fiamme e alla fioca luce del fuoco scoppiettante.

I primi cinque brani più votati, gli altri venticinque che concorrono a completare le due ore di ascolto e ancora, in coda, altri brani che hanno ricevuto un buon numero di voti si possono consultare sul sito: www.caminopoli.it/musica  

Ricordiamo che ai ragazzi del "Costa" il titolare di Caminopoli, Renato Manni, ha affidato anche la ricerca e la pubblicazione in Internet di una speciale sezione (www.caminopoli.it/cultura) con opere culturali ed artistiche legate al mondo del camino. Qui si possono vedere i dipinti di grandi artisti che riproducono scene davanti al camino, si possono conoscere quei film in cui il camino "recita" una parte da protagonista, si possono conoscere e consultare esempi di letteratura in cui le parole sanno creare sapienti immagini di atmosfere magiche e si possono infine leggere alcune poesie che trattano del camino. 

***

Sondaggio on line per stilare le migliori compilation di brani musicali
da ascoltare accanto al fuoco con un calice di rosso salentino
...di che musica è il tuo camino?
Leggere un buon libro o fare l'amore vicino al fuoco,
quali le migliori canzoni?

E' meglio la dolcezza di James Taylor o la soavità di Norah Jones per la lettura di un buon libro? E' più indicata la sensualità di Sade, la profondità di Barry White il carattere degli Spandau Ballet come sottofondo per uno speciale incontro intimo davanti al camino? Dopo l'arte, il cinema e la letteratura, ora tocca alla musica relazionarsi con l'affascinante mondo del camino.
I ragazzi dell'Istituto Costa di Lecce insieme a Caminopoli lanciano sul web un simpatico sondaggio utile a stilare due distinte compilation di brani che accompagnino al meglio le situazioni più intense e coinvolgenti che hanno luogo davanti al camino: la lettura di un buon libro e l'incontro d'amore. Il sondaggio va sotto il nome "...di che musica è il tuo camino?" e si tratta di chiedere a quante più persone possibile di esprimere le proprie personali segnalazioni, per poi individuare in tutto 60 brani musicali, 30 per ogni categoria, che per circa due ore rappresentino il sottofondo ideale per leggere un libro e per fare l'amore davanti al calore del focolare domestico. L'indirizzo per collegarsi in internet e per partecipare: www.caminopoli.it/musica.
Oltre aproporre le preferenze sul sito web, gli utenti potranno presentare le proprie segnalazioni anche presso la fiera "Progetto Fuoco" che si terrà a Verona dal 24 al 27 gennaio, nello stand della Di Baio Editore (che pubblica la rivista "Il Camino") sarà infatti possibile richiedere e compilare il modulo con le proprie scelte.

Già prima di questo annuncio, alcuni navigatori sono incappati per caso sulle pagine del sondaggio e hanno espresso al volo i brani che più ritenevano idonei e oltre ad alcuni titoli assolutamente scontati (come per esempio il brano che accompagna la famosa scena al tornio di creta nel film Ghost), sono stati segnalati brani totalmente inaspettati come Body and Soul di Anita Baker e Fango di Jovanotti. Frutto di esperienza personale dei segnalanti? Può darsi. I brani inviati dagli utenti saranno riportati sul sito e potranno anche essere ascoltati con un semplice click.

A fine sondaggio i risultati saranno pubblicati sul sito e resi noti ai media, ...chissà che a qualche produttore non venga poi in mente di realizzare davvero le due compilation?

In fondo alla pagina del sito vi  poi un doveroso richiamo al vino in quanto entrambe le situazioni previste, la lettura di un libro e l'incontro amoroso, non possono essere considerate complete senza la presenza di un buon rosso, morbido o deciso, negroamaro, primitivo o salice, l'importante che sia rigorosamente salentino!

Ricordiamo che ai ragazzi dell'Istituto "Costa" di Lecce il titolare di Caminopoli, Renato Manni, ha affidato la ricerca e la pubblicazione in Internet di una speciale sezione (www.caminopoli.it/cultura) con opere culturali ed artistiche legate al mondo del camino. Qui si possono vedere i dipinti di grandi artisti che riproducono scene davanti al camino, si possono conoscere quei film in cui il camino "recita" una parte da protagonista, si possono conoscere e consultare esempi di letteratura in cui le parolesanno creare sapienti immagini di atmosfere magiche e si possono infine leggere alcune poesie che trattano del camino.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-06-05 23:22:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.