

Esplorando le straordinarie Torri costiere della Maremma, ci immergeremo in un'avventura tra percorsi panoramici spettacolari e natura incontaminata. Lungo il cammino, ci incammineremo alla scoperta degli antichi avamposti un tempo eretti a difesa delle incursioni pirata. Faremo tappa in insenature selvagge, ideali per rinfrescanti bagni indimenticabili, visiteremo storici approdi e ci lasceremo incantare dai panorami mozzafiato sull’Arcipelago Toscano e sull’Argentario. Inoltre, gusteremo le specialità della tradizione culinaria locale e concluderemo la giornata rilassandoci di fronte agli scenografici tramonti maremmani.
Venerdì 1 maggio: Cala di Forno Partenza con auto private verso Alberese, dove effettueremo il check-in al Parco della Maremma per poi dare inizio al trekking. Il nostro itinerario ci porterà verso la Torre di Castel Marino, da cui si potrà ammirare una vista straordinaria sulla Pineta Granducale dell'Uccellina. Proseguiremo attraversando l’Oliveta Monumentale fino a raggiungere Cala di Forno, uno dei luoghi più suggestivi di tutto il parco. Dopo il pranzo al sacco e una rigenerante pausa per la balneazione, nel pomeriggio completeremo l’anello del percorso, passando accanto alla Torre di Collelungo. Durante il tragitto, osserveremo grotte e delicati ecosistemi costieri. La giornata si concluderà con il check-in e la cena in hotel.
Sabato 2 maggio: Torre Capo d'Uomo e Cala Mar Morto La giornata inizia con la colazione in hotel, seguita dal trasferimento in auto verso l'Argentario per l'inizio del trekking. Il percorso si snoderà tra i profumi intensi e le spettacolari fioriture della macchia mediterranea, offrendo panorami mozzafiato sulle isole di Giannutri e del Giglio. La tappa successiva ci porterà a Cala Mar Morto, una delle calette più incontaminate dell'Argentario. Questo luogo incantevole deve il suo nome a una barriera di scogli che forma piccole piscine naturali di acqua cristallina. Qui ci fermeremo per il pranzo al sacco e un po' di relax, con possibilità di bagno. Nel pomeriggio raggiungeremo Torre Capo d’Uomo, un punto panoramico strategico e storico, da cui si potrà godere di una vista sorprendente sulla Costa Maremmana. La giornata si concluderà con il rientro in hotel e la cena.
Domenica 3 maggio, Talamone Dopo la colazione in hotel e il check-out, ci dirigeremo in auto verso Talamone. L'itinerario inizierà dalla Cisterna Romana, punto di partenza per l’esplorazione del Promontorio di Talamone situato nella zona meridionale del Parco della Maremma. Seguiremo uno splendido sentiero panoramico del parco che ci condurrà ai punti di osservazione del Semaforo e di Punta del Corvo, dove sarà possibile contemplare un’ampia vista della costa e del promontorio dell’Argentario. Pranzo al sacco. Proseguiremo l’escursione con la discesa verso Talamone, dove ci sarà spazio per visitare il suggestivo borgo medievale degli Aldobrandeschi. Qui si potranno ammirare la spettacolare Rocca, la Chiesa di Santa Assunta, le mura recentemente restaurate, il faro e le caratteristiche spiagge rocciose.
Il tour si svolgerà venerdì 1 maggio 2026 on partenza alle ore 08:00 e si concluderà domenica 03 maggio alle ore 17:00.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it