“Il Carnevale de li Paniccià” è giunto alla sua 40a edizione, prende il suo nome da un antico epiteto con cui gli abitanti di Amandola chiamavano nel Medioevo coloro che si dedicavano alla tintoria delle stoffe (panni). Si tratta di un insieme d’iniziative nella città di Amandola che vanno dal 22 febbraio al 4 marzo.
La manifestazione è organizzata come consuetudine dal Comune di Amandola e dalla Pro Loco con la collaborazione dell’Istituto Scolastico Omnicomprensivo
L’evento clou del Carnevale Amandolese rimane sempre la sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati (realizzati essenzialmente da classi delle scuole) e della macchiette che si terrà domenica 23 febbraio alla quale partecipano generalmente anche gruppi provenienti da altri Comuni.Il corteo inizia in zona Zoccolanti per attraversare tutta via Cesare Battisti e giungere nella centralissima Piazza Risorgimento dove si terrà la festa finale con musica e intrattenimento.
Un grande lavoro viene svolto per realizzare al meglio carri allegorici gruppi mascherati e macchiette per ottenere la vittoria dalla giuria di esperti che dovrà giudicarli.
Grande spazio anche alla gastronomia tipica della città e del territorio. Infatti nella giornata si possono degustare, presso i ristoranti di Amandola, primi piatti al tartufo, e nei bar e pasticcerie i dolci tipici e tradizionali del carnevale.
Un ruolo determinante nell’iniziativa è giocato anche dai commercianti amandolesi, che da sempre danno il loro contributo allestendo con addobbi carnevaleschi il Pupazzo “RE CARNEVALE” che verrà bruciato la sera di martedì grasso (4 marzo) dopo l’estrazione dei premi della lotteria, per simboleggiare la chiusura dei festeggiamenti.
In caso di maltempo la sfilata del 23 febbraio verrà rinviata al 2 marzo.
Info:Ufficio Turistico – Tel. 0736840731
– mail turismo.amandola@gmail.com
Pro Loco – Maurizio Tel. 3383453715
Facebook – https://it-it.facebook.com/proloco.amandola
Sito: www.amandola.info
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it