sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 277
Carnevale Carnevale
Carnevale Civitonico
Edizione 2020
Date:
Dal: 16/02/2020
Al: 25/02/2020
Dove:
Logo Comune
Piazza Della Liberazione
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Marta Volterra
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Carnevale Civitonico

Edizione 2020

Da Domenica 16 a Martedì 25 Febbraio 2020 - dalle ore 14:30
Piazza Della Liberazione - Civita Castellana (VT)

Carnevale Civitonico - Civita Castellana

Carnevale a Civita Castellana
Domenica 16 e 23 Febbraio; Martedì 25 Febbraio

Il Carnevale Civitonico 2020, le sfilate più pazze del Lazio ti aspettano

Il Carnevale di Civita Castellana ogni anno ospita migliaia di spettatori e migliaia di partecipanti in maschera ed è l’evento più atteso dalla comunità civitonica.

Il Carnevale Civitonico è conosciuto per l’allegria, l’energia e la spontaneità che lo animano. I carri allegorici e i gruppi mascherati guidano le sfilate, che iniziano nella parte nuova del paese e finiscono nel borgo. Carri e gruppi mascherati che lavorano tutto l’anno per stupire giuria e spettatori.

È una manifestazione speciale, un carnevale libero, in cui se vuoi sfilare basta indossare un costume e scendere in strada; oppure puoi iscriverti a un gruppo mascherato e unirti agli altri. Ogni anno arrivano partecipanti e spettatori dall’Italia e dall’estero per vedere le tre sfilate di questo rinomato Carnevale in Agro Falisco.

Nelle date delle sfilate puoi essere chiunque tu voglia, per gioco e divertimento. Balli, maschere, vino, musica e colori: entra nella festa del Carnevale Civitonico!
Una tradizione secolare: curiosità e piatti tipici del Carnevale Civitonico

Le sfilate si svolgono sempre per due domeniche di fila e l’ultima di martedì grasso.

Sfilare è impegnativo, il percorso è lungo e l’intero tragitto si svolge ballando, per chi non è abituato può essere faticoso. C’è un’atmosfera d’ebbrezza generale, per il vino e le tappe nei bar nel percorso. Il Carnevale Civitonico è pieno di sorprese, tra maschere che si mescolano e la folla, per questo può risultare un po’ disordinato; ma è proprio questa caratteristica a renderlo speciale e originale.

I piatti tipici del Carnevale Civitonico sono i Frittelloni, le Frappe, gli Scroccafusi e i Raviolini fritti con la ricotta.

La sfilata di Civita Castellana inizia in piazza della Liberazione, nella parte nuova del paese e finisce in piazza G. Matteotti, la piazza principale del borgo in cui si trova il palazzo comunale. Per vederla puoi posizionarti in qualunque punto del percorso.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.