sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 206
Carnevale Carnevale
Baccanal Del Gnocco
490° Anno Del Comitato Papà Del Gnoco
Date:
Dal: 25/01/2020
Al: 25/01/2020
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Coordinamento Comitati Carnevaleschi della Provincia di Verona
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Baccanal Del Gnocco

490° Anno Del Comitato Papà Del Gnoco

Sabato 25 Gennaio 2020 - dalle ore 19:30
Verona (VR)

Baccanal Del Gnocco - Verona
Copyright: www.facebook.com/ComitatoCarnevaleBacanaldelGnoco

Il Carnevale Veronese 2019 inizia il 06 Gennaio e il 25 Gennaio si festeggia il 490° anno del Comitato Papà del Gnoco.

Ogni giornata prevede un programma di eventi del Carnevale di Verona che coinvolge tutta la città e i turisti.

La tradizione del Carnevale di Verona (detto anche Bacanal del Gnoco) sembra risalire al 1531, anno in cui Verona fu oppressa da una grave carestia.
La carestia provocò un aumento del prezzo della farina tale da portare i fornai a bloccare la produzione e la vendita di pane.
Ne seguirono disordini a cui parteciparono prevalentemente gli abitanti del quartiere di San Zeno (dove si trova l’omonima Basilica).
La rivolta popolare fu scongiurata con la nomina di una commissione di cittadini facoltosi che provvide all’acquisto ed alla distribuzione di grano e farina.
Di questa commissione si narra facesse parte anche Tommaso da Vico, facoltoso medico veronese, tradizionalmente indicato come il padre del Carnevale veronese.

Alla sua morte infatti, avvenuta nel 1531, Tommaso da Vico lasciò nel testamento l’indicazione che una quantità del suo denaro venisse destinato per distribuire ogni anno agli abitanti del quartiere di San Zeno pane, vino, burro, formaggio e farina per preparare gli gnocchi nel giorno del venerdì grasso.

Preparare e mangiare gli gnocchi in questa giornata dell’anno è diventata una tradizione per le famiglie veronesi, tanto che ancora oggi l’ultimo venerdì prima della Quaresima è chiamato Venerdì Gnocolar (01 Marzo 2019).

Il Carnevale di Verona si è nel tempo diffuso, coinvolgendo i diversi quartieri, ognuno dei quali ha un comitato e le sue maschere tradizionali, inventate o ispirate ad un personaggio storico o ad un mestiere.

Ogni anno si svolge una sfilata che si apre con la maschera che rappresenta il quartiere di San Zeno, il “Papà del Gnoco”, seguito da altre maschere come ad esempio il Simeon de l’Isolo (quartiere di Veronetta), il Duca de la Pignata e il Dio de l’Oro (quartiere di Santo Stefano), il Principe Reboano de la Concordia (quartiere Filippini), il Sior de la Spianà (quartiere Stadio), il Duca de la Pearà (quartiere Indipendenza – Santa Lucia) e tante altre ancora, che animano le vie cittadine l’ultimo venerdì di Carnevale, insieme a carri allegorici, figuranti, bande musicali e majorettes.

Quello veronese è uno dei tantissimi Carnevali che si tengono nella provincia di Verona e che ogni anno accolgono tantissimi spettatori pronti a far festa tra carri allegorici, maschere e coriandoli.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.