sfondo endy
Eventi Novembre 2017
eventiesagre.it
Eventi Novembre 2017
Numero News: 1529
Pubblicata il: 13/11/2017
Spremuta Di Most(r)o
News riferita a Comune:
Bertinoro
Fonte
Edoardo Raspelli
Scheda News
creativita-artigiana 2017-300x250
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Spremuta Di Most(r)o
Spremuta Di Most(r)o

Il cortometraggio "Spremuta di most®o" da un'idea del regista Daniel Mercatali, con Maura Anastasia ed Edoardo Raspelli

A BERTINORO SI GIRA UN INNO AL VINO DELLA ROMAGNA
È tempo di vendemmia nelle pianure romagnole e Giacomo, un bambino di 10 anni, oggi festeggia il suo compleanno. Giocando col pallone nel cortile di casa, farà una scoperta straordinaria che lo porterà a rafforzare il rapporto con il padre ma soprattutto a scoprire una vera e grande passione che farà di lui il futuro proprietario di una celebre azienda vitivinicola sui colli del Cesenate.
Questa è  la trama essenziale di un film breve che si sta girando in Romagna ma dietro alla storia, alla passione di un bambino che cresce, " Spremuta di most®o" è un inno a questa calda, grande terra dei vini. Il film, infatti, si svolge in una vecchia casa ed in una piccola azienda agricola familiare di Durazzanino (al confine tra Forlì e Ravenna) e poi proprio a Bertinoro, nei modernissimi ambienti dell'azienda Campo del Sole, tra i filari che danno vini a Denominazione d'Origine ( Sangiovese, Albana, Pagadebit ...) ma anche le unioni di Cabernet, Merlot, Cabernet Sauvignon...Il cortometraggio nasce da un'idea del regista Daniel Mercatali e di suo padre Guido, fotografo di professione. Nel corso di una calda giornata d'estate, i due si trovano a parlare del loro passato e Guido propone al figlio di girare un cortometraggio in cui si racconta un curioso, perfino drammatico episodio d'infanzia legato al regista. Il soggetto del film è infatti di natura autobiografica. Il giovane filmaker decide di affidare la sceneggiatura a Lorenzo Ramerini. Il filmato comprende più di una partecipazione straordinaria, a partire dal giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli che ogni domenica va in onda su Canale 5 con lo storico programma Melaverde. Ci sono poi  Eraldo Turra, attore comico in voga fin dagli anni '80 con la trasmissione Drive In, Gianfranco Boattini architetto-scenografo e attore, Loredana Mendicino casting director giornalista e conduttrice TV, Maura Anastasia attrice e modella.
"Spremuta di most®o" è interamente girato nell'entroterra romagnolo e si propone di valorizzare con amore sensibilità e poesia le risorse territoriali del luogo, dall'ambiente alla società contadina. Il cast è composto da Daniel Mercatali , che ne cura la regia, Lorenzo Ramerini sceneggiatore, Stefano Talone direttore della fotografia, il piccolo Tommaso Ugolini di 10 anni nel ruolo di Giacomo, Loredana Mendicino casting director e attrice che vedremo nel ruolo di mamma di Giacomo, Gianfranco Boattini attore nel ruolo del padre di Giacomo, Alberto Bucchi nel ruolo di Giacomo adulto, Eraldo Turra nel ruolo di nonno, Giuseppina Verduci nel ruolo di nonna di Giacomo, Maura Anastasia nel ruolo di maestra di Giacomo, Edoardo Raspelli interpreterà un enologo. Come ogni regista che si rispetti, lo stesso Daniel Mercatali  farà un cammeo nel ruolo di zio di Giacomo.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Sc Movie Production,
Via Tagliata, 65- 47034 - Forlimpopoli (FC)
339.4837581


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 13/11/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia