sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 777
Pubblicata il: 16/01/2017
Operatori Museali
News riferita a Comune:
Volterra
Fonte
Impress.it
Scheda News
Operatori Museali
Operatori Museali

Lezioni al via dal 13 gennaio

OPERATORI MUSEALI, 24 GLI ISCRITTI DA TUTTA LA TOSCANA AL CORSO DI SIAF, COMUNE E CONFCOMMERCIO

L’assessore Dei: «Nostra proposta attesa da chi sta cercando di acquisire nuove competenze in un settore che necessita di essere sempre al passo con i tempi e con le richieste degli utenti»

Sono 24 gli iscritti provenienti da tutta la Toscana al corso di formazione e aggiornamento per operatori museali al via venerdì 13 gennaio a Volterra. Le lezioni sono organizzate dalla Siaf (Scuola internazionale di alta formazione) e Confcommercio Pisa, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Volterra.

«L’iniziativa ha riscosso un grande successo nella nostra città e non solo e questo ci riempie di orgoglio – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Volterra Alessia Dei – I partecipanti arrivano anche da Firenze, Castagneto Carducci e Peccioli. Vuol dire che la nostra proposta era attesa da chi sta cercando di acquisire nuove competenze e di qualificarsi sempre più in un settore, come quello dei musei, che necessita di essere sempre al passo con i tempi e con le richieste degli utenti».  

Le lezioni si articoleranno in 6 moduli della durata di complessive 12 ore ciascuno da svolgersi nei giorni di venerdì e sabato. Ogni lezione, tenuta da docenti universitari, esperti di settore, funzionari pubblici, prevede una parte frontale interattiva, durante la quale saranno illustrati dal docente gli argomenti dedicati e una seconda parte che prevede la presentazione di metodi di lavoro, buone prassi ed esempi applicati con successo da varie realtà museali regionali e nazionali.

«Siamo molto soddisfatti del successo ottenuto da questo corso e dal numero degli iscritti – aggiunge Paola Villanelli, responsabile formazione Siaf -. L’idea di organizzare un percorso per operatori museali è nata perché siamo convinti che ci sia la necessità di trasferire competenze professionalizzanti, data l’importanza che queste figure rivestono nel circuito turistico-ricettivo, dando impulso alle presenze e alla qualità dei servizi erogati. Le competenze oggetto del corso sono infatti concepite in funzione di come ad oggi debba intendersi un museo moderno, come luogo di diffusione di cultura. Un riscontro positivo è arrivato anche dalle strutture museali del territorio. E' innegabile che l'indotto generato dalla cultura vada potenziato, dovremmo puntare sulla ricchezza del nostro patrimonio culturale e artistico per creare nuovi posti di lavoro e possiamo iniziare a farlo solo attraverso la formazione e attraverso percorsi di alto contenuto tecnico-professionale».

«Come associazione imprenditoriale della provincia di Pisa siamo orgogliosi di partecipare attivamente alla realizzazione di questo progetto di formazione e siamo molto soddisfatti della risposta in termini di iscritti – dichiara il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli - Segno che l'esigenza di formazione professionale nella cultura è molto forte, cosa che non ci stupisce a  Volterra e nell'intera Valdicecina, territori che trasudano arte, storia, cultura, costellati peraltro di grandi e piccoli musei. L'augurio per tutti i partecipanti è che questa splendida occasione di formazione possa trasformarsi quanto prima nell'offerta di concrete opportunità di lavoro».


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 16/01/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia