sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1088
Pubblicata il: 25/05/2017
Festival Internazionale Di Cortometraggi Sorsicorti
News riferita a Evento:
Sorsicorti
Fonte
Alessia Rotolo
Scheda News
Festival Internazionale Di Cortometraggi Sorsicorti
Festival Internazionale Di Cortometraggi Sorsicorti

SI È CONCLUSA L'UNDICESIMA EDIZIONE DI SORSI CORTI
VINCE IL CORTO SPAGNOLO "ACABO DE TENER UN SUEñ
O"

Si è conclusa l’undicesima edizione del Festival Internazionale di cortometraggi SorsiCorti. Un’edizione che ha accolto numerosi partecipanti interessati ai temi del cinema corto ed alle sue evoluzioni tecnico-estetiche dell’epoca contemporanea. Si è passati dalla musica con il concerto di apertura degli Homunculus Res, alla tavola rotonda sul tema della terza età conclusasi con la proiezione del lungometraggio Arrugas, inedito a Palermo, di Ignacio Ferreras e tratto dal graphic novel di Paco Roca. Il pubblico ha potuto vedere più di cinquanta cortometraggi provenienti da tutto il mondo e ha potuto partecipare all’incontro conclusivo del Festival, con varie realtà palermitane che hanno parlato dei loro progetti lavorativi e ci hanno chiarito le idee sulle nuove prospettive che il cinema offre: Kinedia, Emerging series, Poikilia. La scommessa più grande di questa edizione è stata la location dell’ex-Cinema Edison nel cuore di Ballarò. Altra novità importante di quest’anno è stata il coinvolgimento di un gruppo di utenti dell’USSM che, all’interno del progetto “Dentro/fuori. Dal racconto al lavoro” condotto da Alpha Onlus, hanno visionato i cortometraggi in concorso e hanno assegnato il premio “Freedom”, confrontandosi in gruppo sui temi che i vari corti offrivano. Di seguito i vincitori dell’undicesima edizione con le relative motivazioni.

MIGLIOR CORTO IN CONCORSO

"Acabo de tener un sueño"

Spain | 2014 | Fiction | 7’25” 

"Per la tematica sociale legata alla famiglia, per la fluida semplicità di esposizione e per la tecnica utilizzata dell'effetto a specchio che consente allo sguardo di cambiare il punto di vista. Per i valori dell'umiltà non solo legati alla provenienza geografica ma anche connessa al ceto sociale. Per il valore educativo basato sull'accettazione di se stessi e della propria condizione di vita".

 - Il premio IRVO è stato riconosciuto al corto "Composto". 

di Severino Neto

Brazil | 2016 | Documentary | 15’

"Il risveglio della vite quando emette in primavera la prima gocciolina di linfa sul tralcio si definisce “pianto”. L’uomo condivide con la terra e con la vigna, attraverso le sue stesse mani un’esperienza sublime di intima passione con la natura, cura l’ambiente e forse anche la sua anima. L’uva e poi il vino gli restituiscono ebbrezza e con essa la gioia e il raro piacere di vivere, inducono l’uomo a poetare, musicare, raccontare, incontrare, condividere. Il premio è un omaggio che questo meraviglioso mondo del vino, vuole consegnare a chi dalle mani ha tratto sofferenza , e il "pianto" è rimasto questa volta negli occhi dell’uomo, povero e schiavo, forse per farci ricordare l’anima. Per ammonirci che ogni piacere, ogni estasi e ogni felicità restano un solitario e vano vivere se tutto ciò non ritorna come una silenziosa quanto profonda consapevolezza,  impegno verso chi oggi sta ancora soffrendo."

- Premio Nuove Visioni, giuria tecnica - al corto "Mahi va man".

di Babak Habibifar

Iran | 2014 | Fiction | 6’ 

"È riuscito a raccontare un personaggio, l'intensità e la cura dei movimenti, la storia è molto bella e trasmette anche la tensione che culmina nella scena finale estremamente poetica. Dice un mondo in pochi minuti. Una vera descrizione dell'amicizia sullo schermo è possibile nel modo più avanzato possibile".

- Premio Freedom – Alpha Onlus e USSM di Palermo - al corto "Ho fatto un sogno". 

dy Javi Navarro

Spain | 2014 | Fiction | 7’25” | Sub. Eng. 

"Per la tematica sociale legata alla famiglia, per la fluida semplicità di esposizione e per la tecnica utilizzata dell'effetto a specchio che consente allo sguardo di cambiare il punto di vista. Per i valori dell'umiltà non solo legati alla provenienza geografica ma anche connessa al ceto sociale. Per il valore educativo basato sull'accettazione di se stessi e della propria condizione di vita".

- Premio Ceci n'est pas cinema Commissione interna - al corto "You are whole". 

di Laura Spini

UK | 2014 | Fiction | 16’03”

"Una narrazione fluida e disturbante con immagini che rimandano continuamente al tramonto e ad un lento spegnimento. Al centro la mirabile interpretazione del protagonista che fugge via dalla logica narrativa del film grazie al suo mellifluo parlare".

- Premio Io nel mondo Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana - "El tunel". 

by Ricardo Yebra

Spain | 2014 | Fiction | 8’10”

"Grazie ad un piano sequenza e alla collocazione delle protagoniste all’interno di un auto da cui non potere uscire, il film racconta magistralmente la paura di restare soli, relazioni dettate dal bisogno e il rischio di rimanere incastrati in una trappola senza via d’uscita".


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 25/05/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia