sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1871
Pubblicata il: 18/09/2018
Festa Dell’addolorata
News riferita a Evento:
Festa Patronale Dell'Addolorata
Fonte
Stampa - Comune di Villanova Mondovì
Scheda News
Festa Dell’addolorata
Festa Dell’addolorata

‘MUU’ conclude una Festa dell’Addolorata da tutto esaurito
E’ Palma la ‘vacca regina’ 2018, bis per l’allevatore Giulio Griseri Turco e Pianetta: “Presenze in crescita grazie alle diverse novità”
Il lunedì della Festa dell’Addolorata si perde nella notte dei tempi, una tradizione secolare che segna il passaggio dall’estate all’autunno. L’edizione 2018 della storica fiera mercatale, impreziosita dalla 31ª mostra espositiva zootecnica, nata nel 1988 con l’intento di valorizzare la razza bovina piemontese ed i tanti allevamenti presenti nel territorio di Villanova Mondovì, si è rivelata particolare: le malghe alpine non hanno ancora smesso di concedere ristoro ai numerosi capi di bestiame, che scenderanno a valle soltanto nelle prossime settimane. Nonostante ciò, circa quaranta i bovini presenti a ‘MUU’, appuntamento da sempre molto apprezzato da adulti e bambini che accorrono numerosi per scoprire da vicino gli animali.

Il riconoscimento di ‘vacca regina’, il più ambito della rassegna, è andato al capo di nome ‘Palma’ dell’allevatore Giulio Griseri, già vincitore nell’edizione 2017 con ‘Speranza’. Grande partecipazione per la consueta stima del toro che, quest’anno, ha visto protagonista ‘Remigio’, il poderoso animale proveniente da un allevamento di Chiusa Pesio che, alla ‘pesa’, ha fatto segnare 791 chilogrammi.

Durante la mattinata, importante vetrina per l’albo illustrato “Leporello”, dedicato alla scoperta della grotta dei Dossi, presentato dall’assessore al Turismo di Villanova Mondovì, Francesca Vinai. Arricchita dalle illustrazioni dal villanovese Marco Somà, la pubblicazione intitolata ‘C'era una volta... nella grotta dei Dossi’, realizzata grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, sarà distribuita a tutti i ragazzi della scuola primaria di primo grado, accompagnata da un biglietto d’ingresso omaggio di ‘Caves Piemonte’, il progetto di messa in rete delle tre grotte turistiche del Monregalese: Dossi, Bossea e Caudano.

«La Festa dell’Addolorata - commentano il sindaco, Michelangelo Turco, ed il vicesindaco del Comune di Villanova Mondovì, Michele Pianetta - è per tutti i villanovesi un evento cardine nel calendario delle manifestazioni annuali. Dagli eventi tradizionali, come 'MangiarVicino', organizzato insieme alla Confraternita della Trippa e della Rustìa, che ringraziamo di cuore per il fondamentale supporto, alle interessanti novità come 'EraOra' e 'Street Food Festival' che hanno riscosso immediato successo e contribuito ad una evidente crescita del numero di visitatori nel fine settimana. Vi sono, senza dubbio, ulteriori margini di crescita: li svilupperemo per affermare sempre più l’identità della Festa dell’Addolorata nel territorio monregalese».

Tra gli eventi collaterali della Festa dell’Addolorata, importante successo di pubblico per il ‘Memorial Vincenzo Tomatis’ di pallavolo, che ha visto protagoniste le squadre del Vbc Mondovì e del Lupi Santa Croce, impegnate nel campionato di serie A2 maschile. Buona partecipazione anche all’inaugurazione dell’aiuola che il Comune di Villanova Mondovì ha concesso in gestione all’Avas-Fidas Monregalese, nonché alla processione devozionale ‘in notturna’, accompagnata dalle note della Filarmonica Villanovese, alla presenza del vescovo di Mondovì, monsignor Egidio Miragoli.

E... non finisce qui! In coda alla Festa dell'Addolorata, ancora due eventi in programma nel prossimo fine settimana: sabato 22 settembre, alle ore 14, spazio al consueto cicloraduno ‘Memorial Vincenzo Tomatis’; domenica 23 settembre, alle ore 15, di scena la corsa e camminata solidale ‘A spasso per Villanova’.

Tradizione e cultura procedono a braccetto durante i giorni della Festa dell’Addolorata, un connubio in grado di valorizzare e promuovere i prodotti locali e di far conoscere sempre di più Villanova Mondovì e le sue peculiarità.

Ecco, nel dettaglio, i premi della 31ª mostra espositiva zootecnica:

CATEGORIA MANZE
1° Franco Mamino
2° Vincenzo Eula
3° Giulio Griseri
4° Gianfranco Tealdi

CATEGORIA TORI
1° Claudio Dardanello
2° Giulio Griseri

CATEGORIA VACCHE
1° Giulio Griseri
2° Claudio Dardanello
3° Gianfranco Tealdi
4° Maria Gastone
5° Domenico Gramaglia

RICONOSCIMENTI SPECIALI
Trofeo Bcc Pianfei e Rocca de’ Baldi (gruppo più numeroso): Fratelli Somà
Miglior vacca allevamento villanovese: Vincenzo Eula


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 18/09/2018
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia