sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1421
Pubblicata il: 03/10/2017
Chiusura Del Fqf
News riferita a Evento:
Florence Queer Festival
Fonte
FlorenceQueerFestival Stampa
Scheda News
Chiusura Del Fqf
Chiusura Del Fqf

Florence Queer Festival
La cultura queer a Frenze per la 15° edizione

CHAVELA vince l'edizione 2017
Cinema La Compagnia, via Cavour 50/r

Menzione speciale a Sodom di Mark Wilshin. VideoQueer vincente il corto indiano Sisak

Cinquemila persone per questa quindicesima edizione del Florence Queer Festival, diretto da Bruno Casini e Roberta Vannucci. Apprezzatissimi i Queer Focus della mattina e grande successo anche per le presentazioni dei libri, l'ultima quella ieri pomeriggio con Francesco Mangiacapra. Ma l'ultima notte del Florence Queer Festival è anche la notte delle premiazioni. Per i VideoQueer il pubblico ha scelto il cortometraggio indiano di Faraz Ansari, Sisak, storia senza parole della nascita di un amore tra due uomini, a Mumbai, grazie a gesti che diventano rituali. Per la premiazione era presente in sala l'Assessore del Comune di Firenze Sara Funaro che ha rinnovato l'impegno dell'amministrazione pubblica a sostegno del FQF. E poi le premiazioni della giuria per i lungometraggi. Menzione speciale al film inglese di Mark Wilshin, Sodom, che era in anteprima italiana al FQF “per aver messo al centro della narrazione il tema del coming out, passo comune fondamentale per la libertà di essere sé stessi”.

Unanime la valutazione per l'assegnazione del premio FQF 2017 a Chavela di Catherine Gund e Daresha Kyi “per l'onestà e la forza con cui ha saputo  raccontare una figura che per decenni ha superato con la propria voce e personalità tutti i confini posti da stereotipi di genere e da norme sociali dominanti”.

Ma il FQF 2017 prosegue il suo cammino autunnale con altri appuntamenti come i Queer Book alla libreria Ibs+Libraccio di via Cerretani: “Volevo essere bionda” di Veronica Barsotti (6 ottobre ore 18) , “Dillo tu a mammà”, di Pierpaolo Mandetta (12 novembre presso Ireos ore 17.30) e “Oroscopo 2018” di Simon&theStars (17 novembre ore 18).

E il Teatro: il 6 ottobre appuntamento a Sesto Fiorentino al Laboratorionove per Effetto collaterale – Collettivo ONOMA: Walter Wendy Carlos  con Valerio Chellini e Laura Rossi per regia e drammaturgia di Francesca Talozzi. E al Puccini il 30 novembre alle 21 “Piccole gonne” di Alessandro Fullin. Liberamente tratto da “Little Women” di Louisa May Alcott, Alessandro Fullin propone una nuova commedia, un “infeltrimento teatrale” di un classico della letteratura americana, rilettura tagliente e ironica di un libro che le nostre sorelle avevano sempre tra le mani fino agli Anni ’60.

Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos - Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo della Regione Toscana.

I LUOGHI DEL FESTIVAL
Ireos
via de’ Serragli, 3 tel. 055 216907
La Compagnia via Cavour, 50r
IBS+Il Libraccio
via de’ Cerretani, 16r tel. 055 287339
Infoline: Ireos: 055 216907 MusicPool: 055 240397  info@florencequeerfestival.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 03/10/2017
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia