sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1756
Pubblicata il: 25/04/2018
A Nadro Di Ceto La Tradizionale Festa Delle Due Albe
News riferita a Evento:
Festa Delle Due Albe
Fonte
Luca Giarelli
Scheda News
A Nadro Di Ceto La Tradizionale Festa Delle Due Albe
A Nadro Di Ceto La Tradizionale Festa Delle Due Albe

Festa delle Due Albe
85° fondazioni Gruppo Alpini Nadro

Tra venerdì 20 e domenica 22 aprile 2018 si è svolta a Nadro di Ceto la tradizionale "Festa delle Due Albe". Il nome deriva da un particolare fenomeno che si può osservare verso la fine di aprile in media Valle Camonica: il sole, sorto una prima volta a sinistra del Pizzo Badile, nel compiere il suo arco viene coperto prima dalla montagna, per poi risorgere una seconda volta alla destra del monte.

Sebbene si tratti di uno spettacolo suggestivo, tradizione della manifestazione è relativamente recente ed è legata all'associazione Pro Nadro, che l'ha ideata con lo scopo di promuovere il proprio paese ed in particolare l'area incisa di Foppe, sito UNESCO "Arte rupestre della Valle Camonica".

I tre giorni di festa sono stati caratterizzati da un eccezionale beltempo che ha favorito la presenza di un grandissimo numero di persone che hanno invaso il piccolo borgo medievale ai piedi del Pizzo Badile.

Le serate musicali, che non hanno subito gli "intoppi" del 2017, hanno visto la partecipazione venerdì della band Coraggio liquido, con brani rock italiani e internazionali, mentre sabato e domenica si sono svolte le serate danzanti con l'orchestra Cristian Patarini e Standard.

Luca Giarelli, presidente Pro Nadro: "Anche quest'anno il clima estivo ci ha favorito: la festa è stata un grande successo. Il principale ringraziamento va a tutti i volontari che si sono impegnati al massimo in questa nostra prima festa da Pro Loco. Un grazie speciale anche ai tanti super-giovani che ci hanno aiutato: Annamaria, Lara, Luca, Fabio, Leslie, Emanuela e Lucrezia".

Domenica 22 aprile è stata caratterizzata dai festeggiamenti per l'85° di fondazione del Gruppo Alpini Nadro. Dopo l'ammassamento presso il Centro sportivo il programma ha previsto la sfilata per le vie del paese, l'alzabandiera, il discorso delle autorità e la pressa presso la chiesetta della santella.

Luigi Giarelli, capogruppo Alpini Nadro: "Il gruppo Alpini Nadro è quello più piccolo della sezione Vallecamonica: siamo solo in dodici ma cerchiamo di darci da fare nel nostro piccolo con attività quali recupero sentieri, santelle e collaborando con l'associazione Pro Nadro nelle manifestazioni".


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 25/04/2018
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia