sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 407
Pubblicata il: 22/08/2016
A Madone Un Nuovo Gattile Per 30 Gatti
Fonte
Edoardo Raspelli
Scheda News
A Madone Un Nuovo Gattile Per 30 Gatti

L'iniziativa dell'Associazione "Amici per i baffi", testimonial Maura Anastasia ed Edoardo Raspelli
A MADONE (BERGAMO)
IL COMUNE CREA UN GATTILE
Cinque casette e 600 metri quadrati in libertà tutto attorno-25 volontari si occupano del mantenimento,del cibo,del controllo della salute dei 30 gattini ospitati-
Seguono anche 60 cuccioli , per il pre affido e le adozioni
I gatti abbandonati sul territorio della provincia di Bergamo ora hanno un nuovo rifugio  e  volontari dell'associazione "Amici per i Baffi" che si prendono cura di loro. Infatti è stata inaugurata una struttura zoofila (rifugio per i gatti)  a Madone. A tagliare il nastro di questa nuova casa per i felini l'attrice e fotomodella Maura Anastasia e il giornalista conduttore di "Melaverde" Edoardo Raspelli con il sindaco di Madone Luigi Ferreri, l'assessore Martino Lego  e la presidente dell'Associazione "Amici per i Baffi" Cristina Malvestiti insieme ai volontari. La struttura ,che sorge in una zona boschiva di Madone, è composta da cinque  casette dove trovano alloggio i gatti abbandonati  e intorno 600 metri quadrati di terreno recintato. Il terreno è stato dato in comodato dall'amministrazione comunale   e tutta la struttura è stata realizzata da un volontario. La gestione di questo rifugio o gattile è gestita dall'associazione "Amici per i baffi" che è ben radicata a Madone e nei paesi della Bergamasca.
 Questa casa per i gatti ha potuto realizzarsi grazie al sostegno dell'amministrazione comunale di Madone che ha compreso l'importanza della validità sociale che  una struttura adibita  a rifugio per gatti abbandonati può dare alla popolazione, poiché consente il controllo delle nascite dei felini e soprattutto combatte il randagismo. Sono elementi questi che, in un contesto di legalità e buon vivere civile, non devono essere trascurati, senza dimenticare l'aspetto umano e l'amore che ogni animale merita di avere. " 
Attualmente il rifugio ospita circa 30 gatti e inoltre  si sta occupando di almeno 60 cuccioli, ospitati in case famiglia in attesa di adozione. Sono 25 i volontari di questa associazione impegnati ogni giorno a curare i gatti, sia per quanto riguarda l'aspetto sanitario, la loro  alimentazione, oltre che a coccole e carezze.
L'Associazione si occupa inoltre di trovare ai gatti abbandonati una nuova famiglia, selezionando nel miglior modo possibile ogni singolo individuo interessato a adottare il gatto, gestendo preaffidi e post-affidi, mantenendo nel tempo i contatti con la famiglia affidataria e controllando lo stato di salute del gatto anche dopo l'adozione.
Negli obiettivi dell'Associazione c'è anche un progetto educazionale a tema animalistico diretto alle scuole allo scopo di fare dell'educazione il canale piu' logico per una prevenzione atta a creare un equilibrio tra natura, animali e essere umano.  Una cosa curiosa: nel vialetto d'entrata che   porta all'ingresso del rifugio sono stati appesi nove  cartelli artistici realizzati da Alekas Ghirsen. Una performance artistica questa che racconta una meravigliosa storia che  dal titolo "Madame Cat e la nuvola Teresa" che  vuole essere un invito a riflettere sul tema del rispetto degli animali e del pianeta Terra, una riflessione importante che invoglia, o dovrebbe invogliare ad impegnarci a far si che il cerchio e l'equilibrio della vita e della natura non si interrompa.

L'associazione Amici per i baffi è sempre in cerca di aiuti  sia di volontari e anche di donazioni anche piccole.
Per informazioni email:
amiciperibaffi@gmail.com  
www.amiciperibaffi.com
Per i contributi:
Bonifico Bancario IBAN: IT 30 V 05428 53300 0000 0000 1238 
Intestato all'Associazione Amici per i Baffi ONLUS 
Paypal: amiciperibaffi@gmail.com
Codice fiscale per donare il 5x1000: 91048430168


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 22/08/2016
Inserito da Antonella Fariello
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia