eventi sagre e mercatini Eventi Natale 2014
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Natale
Befana
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Natale -> Natale -> Lazio -> LT - > Gaeta

Link sponsorizzati:
C. Risparmio Effetto Bonus 01-10 31-12 2014
italcredi 15 Giugno Nazionale
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
Natale
dal 29/11/2014
al 31/01/2015
 
Dove:
stemma del comune di Gaeta
Gaeta (LT)
Lazio - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoIAT Tel. 0771.461165
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

Natale a Gaeta

Dal 1 dicembre 2013 fino al 11 gennaio 2014
Gaeta (LT)

natale a gaeta

Scarica il programma dell'evento A -->

Scarica il programma dell'evento B -->

A Gaeta, l'accensione delle luminarie natalizie, avvenuta lo scorso 29 novembre, ha dato il via al calendario di eventi ed esposizioni denominato "Luci di Natale Dicembre 2014 - Gennaio 2015", elaborato dall'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano. "Luminarie all'insegna della Musica per sottolineare la recente apertura della sede gaetana del Conservatorio Respighi di Latina presso la Scuola Virgilio, ma anche per creare un'atmosfera ancora più festosa, a significare la nostra volontà di ripresa e sviluppo, il nostro messaggio per il risveglio della città".

"La crisi economica non ucciderà la Cultura e l'Arte, almeno non a Gaeta, non con la nostra Amministrazione". Sono parole del Primo Cittadino che, senza mezzi termini, nella Conferenza Stampa di presentazione di "Luci di Natale", svoltasi il 28 novembre u.s., ha difeso la scelta di continuare, e se possibile, approfondire, percorsi culturali ed artistici, nonostante i tagli dello Stato, la depressione economica, la spending review. "La Cultura deve essere sempre più considerata non come una voce del Capitolo Spesa, ma del Capitolo Investimenti. Investire nella Cultura significa investire sull'humus più fertile della nostra società. Significa far vivere e far crescere la città. Le iniziative culturali ed artistiche possono essere di supporto alle attività commerciali e imprenditoriali del territorio. Possono far girare l'economia in quanto elemento catalizzatore di risorse, energie e consequenziali investimenti produttivi. Ed ancora Cultura ed Arte sono fondamentali strumenti di educazione e crescita per i giovani. Senza dimenticare che le azioni di promozione culturale, in particolar modo quelle realizzate in stretta sinergia con le associazioni locali, aiutano a lenire le sofferenze del disagio sociale. Colgo l'occasione per ringraziare tutte le associazioni del territorio che hanno contribuito alla programmazione natalizia e ne rappresentano il valore aggiunto. Esse sono infatti una risorsa preziosa della nostra città, senza avremmo fatto ben poco. Un grazie sincero agli uffici comunali che hanno lavorato con impegno e passione per offrire anche quest'anno svago, divertimento ed emozioni, proponendo, con il coordinamento dell'Assessorato alla Cultura, e del delegato ai Grandi Eventi Dino Pascali, un calendario che accende lo spirito del Natale nella nostra città".

" Sono parole del che, senza mezzi termini, nella Conferenza Stampa di presentazione di "Luci di Natale", svoltasi il 28 novembre u.s., ha difeso la scelta di continuare, e se possibile, approfondire, percorsi culturali ed artistici, nonostante i tagli dello Stato, la depressione economica, la spending review. "

La programmazione natalizia gaetana è ricchissima di appuntamenti che si snodano tra Concerti (Concerto di Natale il 19 dicembre, presso la chiesa S. Paolo, Coro Corum il 20 dicembre presso la chiesa di SS Cosma e Damiano, Concerto di Natale il 21 dicembre presso la Basilica Cattedrale, i canti natalizi con 4ever Christmas il 26 dicembre al Santuario della SS Annunziata, Concerto di Natale il 28 dicembre presso la Chiesa San Nilo Abate, Gran concerto di Capodanno il 1 gennaio nella Basilica Cattedrale, Concerto per organo e tromba il 3 gennaio nella Basilica Cattedrale, Il Barocco e l'arte della meraviglia il 4 gennaio, Gran Concerto della Befana il 6 gennaio, Concerto del Coro Vocalia Navidad Nuestra il 10 gennaio tutti al Santuario della Santissima Annunziata), eventi artistici e culturali (Una Vita per l'Arte, il 13 dicembre presso la Pinacoteca Comunale, Conferenza dell'Arcivescovo di Gaeta "La Cattedrale ritrovata nell'arredo liturgico" e presentazione del libro "Ecclesia Mater - La Cattedrale di Gaeta" di Lino Sorabella, Armando Caramanica Editore il 19 dicembre, Una Notte ai Musei il 26 dicembre, presentazione del Libro "la Villa Comunale Generale Vincenzo Traniello" presso la Scuola Mazzini il 10 gennaio), esposizioni ( fino all'8 marzo Attilio Zanetti Righi presso la Pinacoteca Comunale che ospita il XXVI Porticato Gaetano, a Piazza Traniello fino al 31 gennaio Res Ecclesiae: Francesco Pernice per Sant'Eugenio I Papa, fino al mese di febbraio al Museo del Centro Storico Sebastiano Conca nel 250° anniversario della morte: dipinti, disegni, documenti, dal 26 al 30 dicembre presso la Scuola Virgilio "Gaeta nel cinema: luoghi, storie e personaggi dei film girati a Gaeta").

Immancabili gli appuntamenti tipici della tradizione natalizia nel nostro territorio: il 7 dicembre l'Inaugurazione dei Presepi di Alberto Fortunato presso la ex Caserma Cosenz, dal 7 dicembre al 7 gennaio Natività in Cornice di Gaetano Allegretto, Presepe in stile napoletano del Settecento, Antiche Vele ... a Gaeta presso il Museo Diocesano, il Gran Galà dei Canti di Questua "Glie Sciuscie" il 31 dicembre ed il 4 gennaio, la Sciusciata gaetana, il 1° gennaio presso lo Stabilimento La Nave di Serapo la 10^ edizione di un Tuffo nel Nuovo Anno, il 6 gennaio la Befana gaetana presso il Cinema Teatro Ariston. Imperdibile il 31 dicembre il Capodanno in Piazza, la cui programmazione si sta concludendo in questi giorni.

E poi spazio ai più piccoli, perchè come ha sottolineato l'Assessore Lucreziano: "Dobbiamo educare, con azioni sinergiche, i nostri ragazzi ad apprezzare i luoghi, la storia, l'arte della nostra città. Le iniziative culturali devono avere anche questa funzione primaria. Su tali impulsi si è sviluppato il calendario Luci di Natale, la cui elaborazione ha visto fortemente impegnata l'ex Assessore Sabina Mitrano che ringrazio. Io sono entrata in corsa e ho condiviso le linee guida di questa bella programmazione gaetana".
Numerose e divertentissime sono le iniziative per i più piccoli, veri protagonisti del Natale a Gaeta 2014: tutte le domeniche di dicembre a partire dal 7, saranno le Domeniche dei Folletti che si alterneranno tra Villa Traniello, Giardinetti di Serapo, Villa delle Sirene, Giardinetti di Monte Tortona; il Teatro dei Burattini nelle Scuole che hanno aderito all'iniziativa dal 16 al 20 dicembre; dal 22 al 24 dicembre Pazzielle: festa in casa di Babbo Natale; la Ludoteca Natalizia il 25 ed il 30 dicembre presso la Ludoteca comunale; La Parata della Vecchia il 27 dicembre quando si terrà anche "Piccoli Passi in grandi tesori".

Per gli sportivi il 13 dicembre "Jingle Bell Race 5 Km" gara podistica a cura della USS Mount Whitney e la Coppa Natale Karate presso il Palazzetto dello Sport, ed il 26 dicembre la gara podistica su sabbia "Serapo pizzo e punta" organizzate dall'Atletica Club Nautico.

"Luci di Natale risponde in pieno alla linea editoriale adottata dalla nostra Amministrazione - afferma Pascali - basata sulla concertazione e la stretta collaborazione con le associazioni di volontariato locale, sulla priorità alle iniziative dedicate ai bambini, ad eventi di solidarietà, alle nostre radici culturali. Tradizione, Cultura, Arte, Gioco: questo il mix per un Natale davvero luminoso con noi a Gaeta".

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Gaeta
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 10/12/2014 11:31:45
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.