sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 3445
Natale Befana
Festa Nazionale Della Befana Di Urbania
Torna L'evento Dell'epifania Che Chiude Le Feste
Date:
Dal: 04/01/2019
Al: 06/01/2019
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Andrea Angelini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festa Nazionale Della Befana Di Urbania

Torna L'evento Dell'epifania Che Chiude Le Feste

Da Venerdì 04 a Domenica 06 Gennaio 2019 - dalle ore 16:00
Urbania (PU)

Festa Nazionale Della Befana Di Urbania - Urbania

Festa Nazionale della Befana. Dal 4 al 6 gennaio Urbania si trasformerà come ogni anno nella città della Befana dove grandi e bambini si divertiranno con giochi, danze e spettacoli di ogni genere, per i più golosi strade e cortili della città saranno arricchite con stand di dolciumi e prodotti tipici locali per assaporare l’eccellenze del nostro territorio.

La Befana è una figura dedicata al folklore di questo territorio e da sempre la città di Urbania ospita la "Casa della Befana" dove si può vivere l'atmosfera magica di altri tempi e conoscere la Befana in carne ed ossa.Le vie della città vengono addobbate con calze appese alle finestre delle abitazioni e luci che illuminano le vie del centro storico. Nella Piazza principale di Urbania sarà allestito un palco su cui saranno organizzati spettacoli di musica e danza, numeri di prestigiatori ed artisti di strada.

La festa è animata da bancarelle, stand enogastronomici, e zone di gioco riscaldate con i giochi tradizionali e i laboratori per i bambini. Nei giorni della festa saranno organizzate visite guidate per riscoprire le bellezze storiche di Urbania, i musei e i luoghi caratteristici. In una cornice da sogno, Urbania aspetta dunque, i bambini di tutte le età per rivivere l'emozione delle tante attività in programma: dalle spettacolari discese della Befana dalla Torre Campanaria e dal campanile del Palazzo comunale, alla sfilata della calza più lunga del mondo, realizzata interamente dalle Befane del Paese. Senza dimenticare il divertente Palio della Befana che vedrà impegnati i ragazzi deli quattro rioni della città in sfide di abilità e destrezza.

A Urbania la Befana è di casa. Il caratteristico centro storico della cittadina, addobbato a festa con migliaia di calzette appese ovunque, si anima con le tantissime aiutanti della Befana che per l’occasione preparano doni e  dolciumi da portare a tutti i bambini.

Poi naturalmente c'è Lei, la vera star dell'evento: la Befana!

Per tre giorni sarà possibile incontrarla per le strade di Urbania e quando il sindaco le consegnerà le chiavi della città sarà Lei a guidare il paese durante la festa.

Sarà poi possibile visitare la Casa della Befana, la vera abitazione della vecchina più dolce d'Italia, dove sarà proprio Lei a raccontare favole e storie a tutti i visitatori e li guiderà nella visita della sua casa. In Piazza San Cristoforo invece sarà possibile visitare l'Ufficio Postale della Befana, dove le sue amiche aiuteranno tutti i bambini a scrivere la loro letterina.

Nelle via del centro storico la  sfilata della Calza più lunga del Mondo, oltre 50 metri di stoffa cucita a mano dalle Befane del paese in una staffetta di cucito che coinvolge decine di aiutanti della Befana, portata da tutti i bambini in una sfilata che arriverà fin sotto il Palazzo Comunale, dal quale avrà luogo la Discesa della Befana a cavallo della sua scopa quando, lanciando a tutti dolci e caramelle, l’energica vecchina terrà tutti con il naso all’insù e, dall’alto della Torre Campanaria, planerà con la sua scopa in un volo acrobatico di 36 metri accompagnata da musica e giochi di luce dai mille colori.

Intorno alla Befana poi c'è tutto un mondo realizzato apposta per i visitatori: la Piazza del Cioccolato, il Cortile del Gusto che nasce all'interno di Palazzo Ducale e ospita produttori ed espositori di prodotti tipici locali  capeggiati dal “Crostolo d'Urbania”, il RistoBefana, le attività e i laboratori dedicati ai bambini e le tante sorprese che il centro storico della Città della Befana può regalare in ogni vicolo o lungo ogni via.

E ancora,  attività didattiche, corsi di ceramica, concorsi e sfilate con le vecchine, vetrine allestite per l’occasione, menù della Befana, mercatini e musica contribuiscono a trasformare Urbania nella città della Befana, allegra, gioiosa e ospitale.

Informazioni:
www.festadellabefana.com
www.facebook.com/festa.befana.urbania



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-12 15:18:00
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-magenta in fiore 728