sfondo endy
Febbraio 2018
eventiesagre.it
Febbraio 2018
Numero Evento: 21167373
Natale Befana
Pace Tra I Popoli – Natale A Cori E Giulianello
Edizione 2017/2018
Date
Dal: 07/12/2017
Al: 07/01/2018
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Alessandra Tabolacci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-in-fiore-Nazionale

Pace Tra I Popoli – Natale A Cori E Giulianello

Edizione 2017/2018

Da Giovedì 07 Dicembre 2017 a Domenica 07 Gennaio 2018 - dalle ore 16:00
Giulianello - Cori (LT)

Pace Tra I Popoli – Natale A Cori E Giulianello - Cori

Al via ‘PACE TRA I POPOLI – Natale a Cori e Giulianello 2017’

Un intero mese di programmazione, dal 7 dicembre al 7 gennaio, presentato dal Comune di Cori tra musica, cultura e prodotti tipici

Pronto il ricco cartellone ‘PACE TRA I POPOLI – Natale a Cori e Giulianello 2017’ presentato dal Comune di Cori per le imminenti festività. Un mese di programmazione che partirà giovedì 7 dicembre nel complesso monumentale di Sant’Oliva con la tre giorni dedicata a ‘CORI: DELL’OLIO E DELL’ OLIVA’: oltre al concorso riservato ai produttori del prezioso oro verde corese, ci saranno le degustazioni guidate e informate a cura di Capol e “Cori e Giulianello in rete”. Sabato 9 dicembre gran finale dell’iniziativa con ‘IL MONDO A TAVOLA: degustazioni gratuite di dolci locali ed etnici, spumanti, vini e concerto di musica popolare a cura della Pro Loco.

Domenica 10 dicembre torna il tradizionale appuntamento con la Rassegna di Polifonia Corale HENNING NIELSEN, giunta alla sua ottava edizione. Pochi giorni di pausa e si riprende venerdì 15 nella Sala Luigi Pistilli con la proiezione riservata agli alunni dell’Istituto Comprensivo Cesare Chiominto di CON GLI OCCHI PIENI DI CIELO, mediometraggio di Angelo Bianchi sul pioniere dell’aereonautica italiana, Alessandro Marchetti.

Sabato 16 dicembre importante appuntamento al Museo della Città e del Territorio con MEMORIA INPRESSA - Luigi Rossini e le Antichità di Cora. Il Museo ospiterà 8 stampe restaurate dell’incisore Luigi Rossini, continuatore dell’opera del Piranesi. L’evento si concluderà con il concerto dell’ensemble di soli fiati ‘Decafonia’ a festeggiare il decennale dell’associazione Arcadia che cura la gestione del Museo stesso. Nello stesso fine settimana, 16 e 17 dicembre, Cori monte e Giulianello saranno invase da mercatini artigianali, produzioni locali, animazioni per bambini, artisti di strada e Sbandieratori del Leone Rampante mentre, solo a Cori monte, si svolgerà INTROSPEZIONE DI UN PAESAGGIO - Estemporanea di pittura dedicata al ricordo di Francesco Porcari. Ancora domenica 17 dicembre si festeggerà il 20° ANNIVERSARIO DELLA COMPAGNIA RINASCIMENTALE TRES LUSORES con la rievocazione storica de “L’Arte del Ballare ò de i Balletti” del M° Fabritio Caroso da Sermoneta.

A ridosso di Natale due giorni di grande musica. Il 23 dicembre a Sant’Oliva CONCERTO DI NATALE: celebri arie d’opera e brani di famose colonne sonore eseguiti al pianoforte dai Maestri Giovanni Monti e Carlo Vittori. Altro concerto il giorno di Santo Stefano con il CORO GOSPEL BIG SOUL MAMA.

Proseguiranno nei giorni successivi i mercatini natalizi e le iniziative dedicate ai bambini per arrivare a una giornata dell’Epifania davvero intensa. Alle 15,30 Befana Corese in piazza Signina. A seguire, a Sant’Oliva ROMOLO E CORACE PARLAVENO 'GUALI O GUASI...’, spettacolo de Er Salustro a cura dell’associazione Il Corace, e a Santa Maria della Pietà CONCERTO DELL’EPIFANIA del coro polifonico Lumina Vocis. Il cartellone si chiude domenica 7 gennaio con MICA COME PRÈVERT, spettacolo di letture de I Cardiopoetica.


Pace Tra I Popoli – Natale A Cori E Giulianello - Cori

Natale Giulianese, al via le iniziative per le festività

Iniziano domani gli appuntamenti del Natale Giulianese, organizzati nell’ambito del cartellone ‘Pace tra i Popoli - Natale a Cori e Giulianello 2017’

Anche Giulianello vive ormai in pieno l’atmosfera natalizia. Diverse le iniziative che animeranno le settimane delle festività, organizzate in collaborazione con il centro sociale anziani ‘Il Ponte’ e che rientrano nel cartellone ‘Pace tra i Popoli - Natale a Cori e Giulianello 2017’, realizzato dal Comune di Cori e finanziato dalla Regione Lazio.

Si comincia domani e dopodomani, 8 e 9 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, con i mercatini di Natale e le animazioni per i bambini, che proseguiranno in tutti i fine settimana del mese (16-17, 22-23-24 e 30 dicembre).

Domenica 17 dicembre, presso il centro sociale anziani ‘Il Ponte’, torneo di burraco per i più grandi. Avvicinandoci al giorno di Natale, sabato 23 alle 16.30, sempre al centro sociale grande tombola natalizia. Infine, a ridosso di Capodanno, sabato 30, stesso orario e stesso luogo, merenda con i bambini per trascorrere un pomeriggio insieme in allegria.


Pace Tra I Popoli – Natale A Cori E Giulianello - Cori

Il prossimo fine settimana sarà ‘NATALE INSIEME a Cori Monte’

Il 16 e 17 dicembre ci sarà ‘NATALE INSIEME a Cori Monte’ a far sentire l’aria delle festività di fine anno tra mercatini, mostra dei presepi, animazioni con Babbo Natale e i suoi elfi e molto altro ancora. Proseguono con questa iniziativa gli appuntamenti di ‘Pace tra i Popoli – Natale 2017 a Cori e Giulianello’, cartellone realizzato dal Comune di Cori e finanziato dalla Regione Lazio.

Sabato 16 a partire dalle 10, da piazza Signina a via Madonna del Soccorso fino all’area mercato, si potrà curiosare tra il mercatino di Natale, gli stand dei produttori, locali e non, e la mostra dei presepi. Prenderanno inoltre il via l’estemporanea di pittura “Introspezione di un paesaggio” - organizzata dall’Art Café e dedicata al Maestro Francesco Porcari, recentemente scomparso – e la contestuale esposizione, lungo tutto il weekend, di opere che spaziano dalla fotografia alla ceramica dalle installazioni alla pittura. Alle 11 i ragazzi della scuola media ‘Ambrogio Massari’, condotti dalla professoressa Francesca Lendaro, saranno protagonisti de ‘La banda via vai in piazza per il Natale’. Alle 11.30 ‘Balloon Twist’: animazione con gli elfi di Babbo Natale, palloncini scultura e zucchero filato per tutti. Nel pomeriggio alle 16 la ‘Bruschettata in piazza’ a cura della Protezione Civile di Cori e, dalle 17 alle 19, le coreografie e i giocolieri mangiafuoco di ‘Fire Show’.

Si riprende domenica alle 10 con l’apertura del mercatino di Natale e degli stand e con l’esposizione delle opere realizzate nel corso dell’estemporanea di pittura “Introspezione di un paesaggio” che saranno sottoposte alla valutazione di una giuria popolare. Alle 12 a piazza Signina ‘Arrivo della luce di Betlemme’ a cura del Masci mentre alle 16 spettacolo degli sbandieratori del Leone Rampante e di nuovo ‘Bruschettata in piazza’. Dalle 16 alle 18 spettacolo con i superpigiamini, palloncini scultura e zucchero filato di ‘Balloon Twist’. Alle 16,30 in piazza si svolgerà invece la premiazione delle prime quattro opere vincitrici dell’estemporanea “Introspezione di un paesaggio” da parte di una giuria qualificata. Immancabile infine, alle 17.30, Babbo Natale che arriverà a bordo del suo calesse per donare caramelle ai più piccoli, ricevere le loro letterine e fare foto insieme.



News Evento

Leggi anche

loading...

SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI CORI
Dove Mangiare Drink & Coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2018-01-03 18:41:15
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
creazioni-artigiane-728-desk