sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21165486
Eventi Vari
Green City
Fiori In Primo Piano
Date:
Dal: 22/09/2017
Al: 24/09/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Francesca Tronca
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Green City

Fiori In Primo Piano

Da Venerdì 22 a Domenica 24 Settembre 2017 - dalle ore 18:15
Milano (MI)

Green City - Milano

In occasione di Green City 2017
Vieni anche tu a … RIFIORIRE

Venerdì 22 settembre ore 18,15 alla Torre dei Gorani in via Brisa
Orticola di Lombardia e 5Vie

vi aspettano per colorare la città

Milano, 18 settembre 2017 – In occasione della terza edizione di Green City, la manifestazione partecipata e diffusa dal Comune di Milano dedicata al verde, Orticola di Lombardia e 5Vie, importanti e conosciute espressioni culturali della città, si uniscono in “Rifiorire” per portare all’attenzione del pubblico milanese e delle sue istituzioni luoghi “critici” della città, dando un simbolico segnale di cambiamento.

L’appuntamento è per venerdì 22 settembre alle ore 18,15 presso la Torre dei Gorani (via Brisa angolo via Asperto): chi arriverà all’appuntamento, riceverà un simbolo fiorito da portare alle Colonne di San Lorenzo per prendere parte ad un momento collettivo festoso e a sorpresa.

Fiori, semi e colori possono riportare, da adesso in poi, nuove fioriture in diverse parti della città, dando il via a un progetto culturale e sociale, suggerendo la strada per una Milano sempre migliore.

Impegnate su questo fronte due importanti realtà culturali cittadine: Orticola di Lombardia e 5Vie.

Orticola di Lombardia, da oltre 150 anni, è ancora una delle prime istituzioni italiane, senza scopo di lucro, a promuovere la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini, della cultura del paesaggio e del patrimonio vegetale autoctono e da 22 anni promotrice di Orticola, mostra-mercato di fiori e piante, che si svolge ai Giardini Pubblici e i cui proventi sono devoluti al Comune di Milano per il verde cittadino.

5VIE art+design è un progetto di marketing territoriale e culturale per il rilancio del centro storico di Milano. Attraverso la creazione di una forte brand identity, nuove strategie di comunicazione e organizzazione di eventi sul territorio, 5Vie vuole creare un modello virtuoso di sostenibilità di quartiere, una promozione mirata culturale, sociale, commerciale e turistica del territorio.

Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Foglie, fiori e fantasia e al Vivaio fratelli Ingegnoli per il contributo portato all’iniziativa.

Giovanna de Michelis 


 PIAZZA PORTELLO PARTECIPA A GREEN CITY
con una tre giorni di appuntamenti gratuiti che hanno al centro la natura e il verde

22-23-24 settembre 2017

mostra “Fiori in primo piano – immagini da un concorso fotografico”
venerdì 22 settembre

h 16: workshop tematici e attività di Face Painting

h 17: premiazione dei vincitori del concorso e inaugurazione della mostra

Piazza Portello, zona Viale Certosa – Piazzale Accursio, ospiterà gli eventi organizzati da Iper, La grande i che propongono idee e attività nate da “Fiori in primo piano”, l’ultimo progetto green dell’insegna.

Con la partecipazione alla III edizione di “Green City Milano, la natura entra in città” promossa dal Comune di Milano, Iper, La grande i diventa parte attiva del movimento green che per un weekend invade la città, le sue piazze e i suoi parchi.

E lo fa in accordo con i suoi valori e la sua storia proponendo eventi ispirati dal suo progetto Fiori in Primo Piano, nato da un amore attento per la natura e l’ambiente, di cui oggi manifesta i primi risultati: una mostra fotografica e due workshop a tema.

Venerdì 22 settembre alle ore 17 ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico indetto da Fiori in primo piano, e con l’occasione verranno presentate le prossime iniziative del progetto, volte a coltivare e condividere in concreto la passione del verde.

Sarà inaugurata la mostra nata del concorso fotografico sui temi Il mio balcone e Street Photography, a cui hanno partecipato 688 persone unite da una stessa passione. L’esposizione, che propone una parte rappresentativa degli scatti pervenuti al concorso, vuole trasmettere l’amore diffuso per il verde, la ricchezza di suggestioni e la bellezza che i fiori sanno ispirare. L’allestimento, realizzato dallo studio A4A Rivolta Savioni Architetti, è una sorta di bersò collocato nella piazza, composto da leggere strutture in legno naturale. La mostra, aperta a tutti, prosegue fino al 24 settembre.

Dalle16 alle 20 si terranno due workshop gratuiti: Pop-up Garden con Bulbi e Viole e Foto-reportage. Contemporaneamente si svolgeranno libere attività di Face Painting per grandi e bambini.

Iper, La grande i rappresenta una delle più importanti realtà nel panorama nazionale della Grande Distribuzione Organizzata, tra le poche interamente di proprietà italiana. Con 27 punti vendita in 7 regioni, fa parte del Gruppo Finiper, nato nel 1974 ad opera dell’imprenditore Marco Brunelli.  La mission del Gruppo Finiper è rendere la qualità accessibile a tutti.  Ampiezza dell’assortimento, qualità, sostenibilità, convenienza e italianità sono i principi ispiratori che guidano le scelte di Iper, La grande i.

Web site: www.iper.it;
Facebook: https://www.facebook.com/ipermercati.Iper/?fref=ts

Piazza Portello è situata nell’area milanese storicamente occupata dall’Alfa Romeo, dove è stato realizzato un vero e proprio quartiere metropolitano. Accanto alle consuete attività commerciali, affiancate in questo caso anche da attività artigianali, ci sono una zona uffici, una residenziale e un parco di ben 80.000 metri quadrati. Sulla piazza, nell’insediamento commerciale progettato dallo Studio Valle e caratterizzato dalla grande “vela” di alluminio dalla linea avveniristica che sancisce l’accesso alla “città shopping”, si affacciano più di 50 negozi:
Iper Portello, H&M, Zara, la Feltrinelli Village, Trony, Ristò e i più noti brand di moda, tempo libero, cultura e ristorazione.

Francesca Tronca



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-22 09:56:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.