sfondo endy
Eventi Giugno
eventiesagre.it
Eventi Giugno
Numero Evento: 21123494
Eventi Vari
Eventi Musicali
Il Giardino Dell'artecultura
Eventi Fino A Settembre Al Giardino Dell’orticoltura
Date
Dal: 18/05/2017
Al: 30/09/2017
Dove:
Logo Comune
Via Vittorio Emanuele Ii, 4
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: 328.8865138
Fonte
Virginia Friggeri
Scheda Evento
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Italcredi 15 giugno Nazionale

Il Giardino Dell'artecultura

Eventi Fino A Settembre Al Giardino Dell’orticoltura

Da Giovedì 18 Maggio a Sabato 30 Settembre 2017 - dalle ore 18:00
Giardino Dell'orticoltura - Via Vittorio Emanuele Ii, 4 - Firenze (FI)

Il Giardino Dell'artecultura - Firenze

IL 18 MAGGIO AL VIA L’ESTATE FIORENTINA DEL GIARDINO DELL’ARTECULTURA
Tutti i giorni fino a settembre, Il Giardino dell’Orticoltura di Firenze si animerà con un ricco cartellone di intrattenimenti per tutte le età e l’immancabile Caffetteria del Giardino.

Il 18 maggio riapre le porte il Giardino dell’ArteCultura, il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura, inserito negli eventi dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Fino a settembre, tutti i giorni tante attività animeranno il famoso parco fiorentino per l’intrattenimento e la partecipazione a tutte le fasce di età in base alle loro disponibilità e ai loro interessi. Ogni giorno della settimana sarà dedicato a un differente genere artistico e culturale a cui si affiancherà l’immancabile Caffetteria del Giardino aperta dalle 10 alle 24 per servire pranzi, merende, aperitivi e cene, con la novità dello speciale spazio BIO.

L’inaugurazione del 18 maggio, alle ore 18, sarà affidata ad una novità nella programmazione del Giardino: Kinder Garten, un evento originale nato da un nuovo modo di concepire, vedere ed educare la natura infantile. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita da due artisti fiorentini ben rinomati nel territorio, Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, a partire dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde del Giardino dell’Orticoltura accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo per rilassare tutte le parti del corpo. Kinder Garten si ripeterà ogni giovedì alle ore 18.

Ma cosa ci aspetta durante tutta l’estate? Il PROGRAMMA DEL 2017 porrà particolare attenzione alla CULTURA.

Si conferma anche quest’anno ArtGarden, in collaborazione con l’Associazione Culturale Heyart, che tornerà a proporre performance di danza e una collettiva di giovani artisti, installazioni e sculture, con l’obiettivo di far vivere l'arte nella natura. Gli eventi si terranno ogni mercoledì dalle ore 19.        
- Il Teatro al Giardino metterà in scena eventi teatrali e di "operetta lirica" fortemente legati alle caratteristiche specifiche del Giardino, alle sue peculiarità paesaggistiche e architettoniche.

- Il Cineforum proporrà una rassegna di corti e lungometraggi che abbraccerà tematiche allegre e divertenti.

Tanto lo spazio dedicato che sarà dedicato alla MUSICA con diverse serate tematiche adatte ad ogni palato.

- Musica Popolare: in arrivo una rassegna di musica folcloristica tradizionale, stornelli, pizzica, taranta e canzone napoletana a cura di gruppi toscani e del Meridione. 

- Sunday Jazz: rassegna domenicale di musica jazz che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più bravi musicisti fiorentini tra grandi classici, reinterpretazioni e proprie creazioni.

- Rassegna Musicale di Ferragosto: nella settimana più calda dell’anno, la quarta edizione di “Tuttapposto a Ferragosto” terrà compagnia a chi rimane in città con 7 giorni di live di band del territorio.

E per le domeniche d’estate, immancabili gli appuntamenti con i MERCATINI

- Mostre domenicali “HandMade”: tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel Giardino con cadenza regolare per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto. Il primo appuntamento è già fissato per domenica 11 giugno con Creative Factory.

Come da tradizione, il Giardino dell’ArteCulturamanterrà un’attenzione speciale ai BAMBINI (e ai loro genitori) con un cartellone di eventi dedicato.

- BabyStreetters: tutti i martedì giochi di strada, magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento per i genitori con live music. 

Corsi e Laboratori per bambini tutti i martedì e mercoledì dalle 18 alle 20: fumetti, riciclo e laboratori di giochi della tradizione come tiro alla fune, corsa con i sacchi e pentolaccia, riproposti in chiave contemporanea.

Rificolona al Giardino: nell'ambito delle manifestazioni settembrine della “Rificolona dei Bambini”, sarà organizzata una giornata dedicata ai tradizionali laboratori per bambini e famiglie con pic-nic a base di prodotti biologici e a chilometro zero, letture animate e laboratorio di preparazione delle rificolone.
Il BENESSERE per il corpo e per lo spirito sarà il filo conduttore dei corsi di yoga, pilates, danzaterapia, giocoleria e allenamento singolo personalizzato organizzati gratuitamente ogni settimana sotto la guida di insegnanti specializzati.

E infine gli EVENTI SPECIALI

Giornata Mondiale della Giocoleria: il 18 giugno, dalle ore 10 alle 20, torna la colorata giornata all'insegna della promozione della giocoleria con giochi, workshop, lezioni e esibizioni di bolle giganti e cabaret in collaborazione con l’associazione fiorentina “Vola Tutto”.

Giornata pro Onlus “Medici per i Diritti Umani” sul tema “Diritto alla Salute” (data in definizione). 

Eventi Privati saranno infine a disposizione per feste di compleanno, feste di laurea, per celebrare la fine della scuola o semplicemente per festeggiare senza un particolare motivo!

Il programma è in corso di definizione sul sito www.giardinoartecultura.it ed oltre agli eventi già definiti sono in sviluppoaltre iniziative in collaborazione con alcune associazioni culturali fiorentine.
Chi fosse interessato a proporre collaborazioni può scrivere a situation@hotmail.it

Informazioni: 328.8865138
www.giardinoartecultura.it - info@giardinoartecultura.it
facebook.com/giardinoartecultura2


GIUGNO AL GIARDINO DELL’ARTECULTURA DI FIRENZE

Programma giornaliero dall’8 al 19 giugno 2017 al Giardino dell’Orticoltura

Continua il ricchissimo mese di giugno al Giardino dell’ArteCultura con tanti e variegati eventi nell’incantevole cornice del Giardino dell’Orticoltura di Firenze, il tutto arricchito come sempre dalle bontà del chiosco caffetteria aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 24 a ingresso gratuito.

Ecco il programma giornaliero dei prossimi eventi.

Giovedì 8 alle ore 18 torna il consueto appuntamento con Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura fantasticando su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Venerdì 9 alle 19 ecco il concerto dei Pepperheads, tribute band fiorentina dei Red Hot Chili Peppers che propone un sound fedele alla formazione californiana e uno spettacolo divertente e coinvolgente. Line up: Niccolò "NicKiedis" (voce), Dino (chitarra e cori), Alessandro "Master" (basso e cori), Iacopo (batteria e percussioni).

Sabato 10 alle 19 si canta e si balla con il concerto Betta Blues Society. Blues, folk, gospel e swing in un live di grande vitalità con l’utilizzo di strumenti esclusivamente acustici. Membri: Elisabetta Maulo (voce, kazoo, ukulele), Lorenzo Marianelli (dobro, ukulele, cori), Fabrizio Balest (contrabbasso, cori), Pietro Borsò (percussioni).

Domenica 11 appuntamento speciale a partire dalle 10.30 con il mercatino Creative Factory - Mostra “HandMade”: tanti stand e bancarelle prenderanno posto nel Giardino per mettere in mostra artigianato e design, vintage, riuso e baratto.
Il programma dettagliato:
ore 11.30 e 17: laboratori per bambini gratuiti su prenotazione a info.heyart@gmail.com – 333.8622307 – 347.1271339. Nel dettaglio: ore 11.30 “Dolci di carta”, workshop di carta creativa per adulti, a cura di Roberta Pini, e “ Atelier rotola”, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Francesca Campigli; ore 17 .30 “Natura in gioco”, laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Riflessi e Colori.

ore 13: pranzo presso la caffetteria del Giardino con piadine tirate a mano, pizze anche al kamut, insalate e carpacci.

ore 18: set fotografico di "Io Penso Che". Il progetto, ideato da Emilio Porcaro, nasce con l'intento di dare spazio alla comunicazione e alla condivisione delle emozioni autentiche. I partecipanti potranno scegliere un colore, una frase, una forma, qualunque cosa che li rappresenti per essere immortalato in una foto in bianco e nero. In collaborazione con la fotografa Eleonora Litta.
ore 19: Esibizione di pizzica a cura di DanzeAssud. L'insegnante Annalisa Prota introdurrà i più curiosi e gli appassionati di danza nel mondo della musica e delle danze del Sud Italia con una open class. Per informazioni: info.heyart@gmail.com.

A seguire: Concerto dei Mescaria con canti in lingua lucana, ballate gitane e tarantelle urbane che raccontano la storia del Mediterraneo condita con un pizzico di contaminazione e sonorità inaspettate. Membri: Arianna Romanella (voce e chitarra),Vieri Bugli (violino), Modestino Musico (fisarmonica), Gabriele Pozzolini (percussioni).

Per tutto il giorno saranno attivi dei workshop non stop di carta creativa per ragazzi e adulti, a cura di Roberta Pini. Utilizzando carta colorata, gomma crepla, washi tape, forbici e colla saranno realizzati oggetti decorativi per la casa o per le feste. Per ogni corso sarà consegnato un kit con il necessario sulla base di una ampia scelta di colore. Infine, truccabimbi per bambini.

Lunedì 12 come ogni lunedì alle 19, tornano “Le notti de La Taranta” per un’immersione nel fantastico mondo della pizzica e delle danze del sud Italia. Corso 1 alle ore 19, corso 2 alle ore 20.15; insegnante Annalisa Prota. Info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com – 333.8622307.

Martedì 13 triplo appuntamento! Si parte con i piccoli dalle 18 alle 21 con BabyStreetters e i suoi giochi di strada, magia, performance, bolle di sapone, baby dance e intrattenimento per i genitori con live music.  Alle 19 si fa largo la presentazione del libro “Dieci anni nel paese delle meraviglie -  La pubblicità per Linea GIG dal 1976 al 1986” di Alberto Ferrarese, Lapo Ferrarese, Niccolò Ferrarese (www.dieci-anni-nel-paese-delle-meraviglie.it). A seguire, dalle 20: Ferrarese e Santarnecchi in concerto

Mercoledì 14 alle 18 All’assemblaggio! Laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Colori e Riflessi, dove ogni materiale di scarto sarà trasformato in una cosa nuova lavorando di immaginazione: via libera dunque alle idee, riciclo creativo con materiali vari forniti o portati da casa. 

Segue, alle ore 19, il concerto di Danilo Vignola& Giò Didonna. Danilo Vignola è uno dei più grandi sperimentatori di tecniche ukulelistiche, Giò  Didonna è famoso per le sue innovazioni percussive. Insieme hanno dato vita all’album “Ukulele Revoler” e a un progetto musicale che vanta oltre 200 concerti in location prestigiose di tutta Italia. Il loro spettacolo è un viaggio coinvolgente nei ritmi e nelle sonorità mediterranee in cui si dà libero sfogo all’arte dell’improvvisazione rivisitando in chiave moderna melodie tradizionali (rumba, flamenco, taranta, sonorità arabeggianti) intrecciandole con ricercatezze sperimentali, armonie psichedeliche, ritmiche heavy. 

Giovedì 15 alle ore 18 c’è Kinder Garten. I bambini di diverse fasce d’età, saranno coinvolti attraverso l’uso della pittura facendoli fantasticare su una tela con i colori pastello con l’intento di privilegiare le forme artistiche che solo in quella tenera età sono così accese. L’iniziativa sarà seguita dai due artisti fiorentini Mr g & Jonathan Tegelaars. Contemporaneamente, dalle 19, i genitori potranno godersi un sano aperitivo nel verde accompagnato da un ottimo soul funky di sottofondo.

Venerdì 16 ancora note, dalle ore 19, con il concerto dei Natural Mystic – Bob Marley Tribute Band. Ritmo, passione ed energia allo stato puro nel nome del mito senza tempo di BobMarley. Formazione: Led Kayal (voce/chitarra), Aliah (basso), Michele Zappatini (batteria), Sergio Montaleni (chitarra), Salvo D’ Addeo (hammond, tastiere).

Sabato 17 alle ore 19, si continua in musica con il live funky degli ELE-menti, gruppo funky soul che si esprime attraverso cover, medley e mash-up riarrangiati. In scena: Eleonora Bigiarini (voce), Luca Gaggiotti (basso) Leonardo Dabizzi (chitarra), Saverio Grifa (tastiere), Gianni Pistolozzi (batteria).

Domenica 18 alle 19 salgono in scena i Jazz & the Eggs con Paolo Vallini (basso), Kristina Grancaric (voce), Gioacchino Berardelli (piano e tastiera) e Renzo Franchi (batteria). La talentuosa band allieterà tutti i partecipanti con il suo ricco repertorio che spazia tra classici e canzoni moderne rivisitate in chiave jazz. 

Lunedì 19 si balla dalle 19 con Le notti de La Taranta e una serata immersa nel fantastico mondo della pizzica e delle danze del sud Italia. Corso 1 alle ore 19, corso 2 alle ore 20.15; insegnante Annalisa Prota. Info e iscrizioni: info.heyart@gmail.com – 333.8622307.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati
sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 
oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.

Informazioni: situation@hotmail.it - www.giardinoartecultura.it / facebook.com/giardinoartecultura2

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI FIRENZE
    dove-dormire dove-mangiare drink-and-coffee shopping
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-08 08:28:50
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728