sfondo endy
Eventi Giugno
eventiesagre.it
Eventi Giugno
Numero Evento: 21099773
Eventi Vari
Eventi A Santa Sofia
Al Via Gli Eventi Dell'estate
Date
Dal: 02/06/2017
Al: 27/08/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0543.975428-29
Fonte
Ufficio Stampa Comune di Santa Sofia
Scheda Evento
eventiesagre-Cassa-Risparmio.Ravenna-3xzero-naz
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre hotel tre pini bellaria
eventiesagre-manifwstazioni-estive

Eventi A Santa Sofia

Al Via Gli Eventi Dell'estate

Da Venerdì 02 Giugno a Domenica 27 Agosto 2017 - dalle ore 21:00
Santa Sofia (FC)

Eventi A Santa Sofia - Santa Sofia

Santa Sofia, al via gli eventi estivi. Da inizio giugno, arte, musica, spettacolo in paese e nelle frazioni.

Sta per entrare nel vivo l'estate santasofiese, pronta come ogni anno ad accogliere turisti e amici che decideranno di trascorrere le giornate nell'alta valle del Bidente.

“Il territorio di Santa Sofia è immerso nella natura, è meta prediletta di chi ama trascorrere giornate nel “verde”: pensiamo alle bellezze del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna o alla Diga di Ridracoli. Ma Santa Sofia è anche cultura e arte a 360 gradi: musica, teatro, arti visive, letteratura. Anche per l'estate che sta arrivando, insieme alle associazioni di volontariato, abbiamo predisposto un calendario di iniziative completo, per intrattenere nel migliore dei modi i turisti e i santasofiesi” dice il Sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi.

Il calendario degli eventi si apre idealmente ad inizio giugno con il tradizionale Concerto del 2 Giugno con la Banda Roveroni presso il Teatro Mentore (ore 21), seguito a ruota dallo spettacolo teatrale “Radio Giallo. Il mistero delle falene assassinate” portato in scena dalla Compagnia delle Seggiole il 3 giugno (ore 21, Teatro Mentore).

Sabato 10 spazio alla parola scritta con la presentazione del libro “Potere Romagnolo” di Mario Russomanno, alle 17 al Centro Culturale Pertini, mentre domenica 18 è in programma il Sino Day, dalle 18 al Parco della Resistenza, con presentazione di libri e musica per tutta la sera.

Tante le iniziative anche nelle frazioni: imperdibile l'osservazione della volta celesta con lo Star Party, sabato 24 e domenica 25 giugno in località Fangacci di Campigna, mentre domenica 25 si svolge la tradizionale Festa di San Paolo in Alpe, che per un giorno riempie di voci e divertimento la località del Parco Nazionale.

“La bella stagione invita a stare all'aria aperta e a godere di tutti i nostri spazi – commenta l'assessore al turismo Ilaria Marianini. Ribadiamo così la nostra vocazione turistica facendo conoscere ogni angolo del nostro territorio, da valorizzare in sinergia con gli altri Enti.”

Ecco allora il Concerto del Solstizio d'Estate all'interno del Parco della Resistenza (domenica 25 giugno, ore 21), la “Cena Bianca” nell'alveo del fiume Bidente (sabato 1 luglio), il Brusatopa Live Festival lungo il Parco Fluviale e Parco di Sculture, con musica, laboratori, escursioni, arte (dal 13 al 15 luglio). E poi l'Estemporanea di pittura in Campigna (domenica 16 luglio), la suggestiva cena sul coronamento della Diga di Ridracoli (sabato 22 luglio) e il divertente pic-nic per famiglie lungo il fiume (domenica 23 luglio).

La vivacità musicale è senza dubbio una delle note distintive di Santa Sofia: ne sono la prova il concerto della Northamptonshire Country Young Bass Band (sabato 22 luglio, ore 21 al Teatro mentore), il concerto a corte a Palazzo Bianchini Mortani (domenica 23 luglio, ore 21) e il concerto in piazza Gentili (giovedì 3 agosto, ore 21), entrambi eseguiti dal Corpo Bandistico C. Roveroni.

Si entra poi nel vivo d'agosto con un appuntamento dedicato a Dante, divenuto oramai tradizionale: nel 2017 la serata sarà dedicata a “L'acqua e il suono della foresta” (venerdì 11 agosto ore 21, in piazza Gentili), mentre il clou del divertimento si toccherà con il XXVI Busker's Festival, che per 4 giorni porta a Santa Sofia e dintorni i colori e la magia degli artisti di strada (12 agosto a Corniolo, 13, 14 e 15 a Santa Sofia).

Dopo i bagordi di mezza estate, di nuovo relax nei dintorni: a Campigna, ad esempio, con un concerto all'alba (sabato 19 agosto alle ore 06.00), con gli antichi mestieri messi in scena “Dal bosco al desco” (domenica 20 agosto) o con il volo degli aquiloni sui prati della Burraia (sabato 26 e domenica 27 agosto), mentre a Spinello l'appuntamento è con la consegna del Premio Baldaccio (domenica 20 agosto).

“Ancora una volta, nel nostro piccolo comune, vogliamo ribadire l'importanza della cultura – conclude l'assessore alla cultura Isabel Guidi. Siamo orgogliosi di potere presentare un calendario veramente ricco di iniziative di livello, a cui poi si andranno ad affiancare, per tutta l'estate, tanti ulteriori eventi sia in paese che nelle frazioni: sagre e feste organizzate dalle associazioni di volontariato che, con il loro impegno, offrono la possibilità di trascorrere piacevolmente le giornate e le serate. Elencare tutte le singole iniziative sarebbe veramente lungo: l'invito è, quindi, quello di venirci a trovare e di seguirci sui social per scoprire la nostra vitalità!”.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento

    Leggi anche


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI SANTA SOFIA
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-27 13:35:02
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mistri-prodotti-per-sagre-728