Dicembre 2016
eventiesagre.it
Dicembre 2016
Numero Evento: 21062856
Eventi Vari
Centro Commerciale Campania
Prossimi Appuntamenti
Dal: 15/09/2016
Al: 15/06/2017
Dove:
Logo Comune
Piazza Campania
Marcianise
Campania - Italia
Per maggiori informazioni
Fonte
Silvia Pepe
Scheda Evento
eventiesagre_merc_natale desk
Carira effetto bonus home 30 09 2016
eventiesagre_eventi-regionali
Centro Commerciale Campania
Prossimi Appuntamenti
Da Giovedì 15 Settembre 2016 a Giovedì 15 Giugno 2017 - dalle ore 09:00
Centro Commerciale Campania - Piazza Campania - Marcianise (CE)
Centro Commerciale Campania - Marcianise

L’Orto in Campania compie 5 anni

Riapartono le giornate didattiche per le scuole

Sono aperte le iscrizioni per le scuole che desiderino partecipare ai laboratori didattici nell’Orto in Campania, l’orto del Centro Commerciale Campania che da 5 anni offre gratuitamente giornate di approfondimento dei temi dell’ambiente e dell’agricoltura agli studenti degli istituti del territorio.

Cinque anni fa il Centro Commerciale Campania ha deciso di riscrivere le modalità di della raccolta differenziata dei suoi 180 negozi e di costruire un orto didattico quale simbolo del ciclo virtuoso dei rifiuti. In pochi mesi la quota di differenziazione ha raggiunto il 99% e le piante dell’orto hanno beneficiato del ricco compost ottenuto dalla frazione organica dei 25 ristoranti e bar della struttura. Dal 2010 a oggi il Centro Campania si è impegnato per raggiungere un obiettivo: rifiuti zero.

L’Orto didattico, realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Slow Food e una commissione mista di professori, dottorandi e studenti delle facoltà di agronomia, pedagogia e architettura dell’Università Federico II, entra dunque nel suo quinto anno di attività, offrendo un’intensa attività didattica per le scuole del territorio grazie ai suoi 20 docenti (studenti o neo laureati in materie pedagogico-umanistiche e scientifico-biologiche).

In questi anni, oltre ad accogliere più di 10.000 studenti di 20 istituti scolastici, il progetto ha organizzato corsi di formazione interni dedicati ai docenti de L’Orto in Campania sui temi della didattica induttiva, della divulgazione scientifica, dei temi della sostenibilità e delle economia della produzione del cibo e delle tecniche museologiche applicate a uno spazio cognitivamente intenso come un orto.  

In occasione dei corsi di formazione o nell’ottica di scambio delle conoscenze acquisite, l’orto didattico del Centro Campania ha organizzato incontri con Alice Waters, Yale Soustainable Food Project, Museo della Scienza di Trento, la divulgatrice scientifica Beatrice Mautino, la filosofa della biologia Elena Gagliasso, l’ordinario di agronomia della Federico II Massimo Fagnano; e ha partecipato coni suoi laboratori al festival di Internazionale a Ferrara, al Salone del Gusto di Torino, all’evento dedicato alla biodiversità campana organizzato da Slow Food: Leguminosa. Muse museo scienza di trento

I laboratori sono gratuiti e, nel raggio di 30 km dal Centro Campania, il trasporto è a carico del Centro.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line su www.campania.com


Centro Commerciale Campania - Reggia di Caserta 

“Giocare con l’arte”
Terrae Motus -  A Caccia di Tesori Contemporanei

Novembre 2016

Una caccia al tesoro per immergersi giocando nelle opere contemporanee della collezione Terrae Motus e negli appartamenti reali dellaReggia di Caserta.

La Reggia di Caserta con il Centro Commerciale Campania, realtà imprenditoriale in Terra di Lavoro, in collaborazione con 012 Factory, First Social Life e GDG Campania lancia Terrae Motus – A Caccia dTesori Contemporanei un’iniziativa pensata per immergersi nel patrimonio artistico in maniera ludica stimolando la curiosità attraverso la tecnologia di una App e il classico complemento di ogni avventura: la mappa del tesoro.

Giocare con l’arte

La “caccia” si svolgerà tutti i fine settimana di novembre. Grazie alla App, i partecipanti, rispondendo alle domande dedicate alla storia locale, ai beni artistici del casertano, all’arte contemporanea e alle iniziative culturali del territorio, percorreranno un itinerario tra i tesori della Reggia di Caserta e presso il Centro Commerciale Campania. Ai vincitori fino a 700 euro in buoni spesa.

Giocare è facile. Basta scaricare la App, dotarsi della mappa del tesoro (reperibile gratuitamente alla Reggia di Caserta e al Centro Commerciale Campania) e recarsi alla Reggia tutti i sabato del mese di novembre, contestualmente all’acquisto del biglietto verrà consegnato il codice per avviare la sessione di gioco. Da questo momento, basta seguire le istruzioni della App. La “caccia” ha inizio: si procede nelle postazioni degli appartamenti reali e nei locali della mostra Terrae Motus cercando i codici che, una volta scansionati, faranno apparire sul smartphone le domande, si risponde e procede fino alla fine del percorso. La domenica mattina la “caccia” continua al Centro Commerciale Campania di Marcianise fino alle ore 13.00. Alle ore 14.00 sarà pubblicata la classifica e assegnati i premi (i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto).

Le sessioni di gioco sono aperte ai cacciatori e gruppi di cacciatori di tutte le età.

Cultura, economia, innovazione, territorio

La Caccia al tesoro è la prima occasione di una collaborazione inedita che coinvolge quattro importanti realtà della cultura,dell’innovazione e del mondo imprenditoriale del territorio. Una formula di interazione stretta, basata su una convergenza di vedute e una condivisione di contenuti, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale sia agli occhi della cittadinanza locale sia come forza attrattiva per il turismo. Un’azione che instaura un dialogo tra realtà eterogenee ma complementari con l’ambizione di rendere il tessuto territoriale sempre più integrato e attrattivo nell’arena nazionale e internazionale dell’innovazione, dell’impresa e della fruizione dei beni culturali e artistici.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento


    Ti potrebbe interessare anche:

    loading...
    loading...
    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI MARCIANISE
    dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-27 15:09:41
    Inserito da Michela Gesualdi
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia