sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21051369
Eventi Vari
Appuntamenti Wwf Miramare
Prossime Attività
Date:
Dal: 18/10/2019
Al: 24/10/2019
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 040 224147
Fonte
WWF AMP Miramare
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Appuntamenti Wwf Miramare

Prossime Attività

Da Venerdì 18 a Giovedì 24 Ottobre 2019 -
Trieste (TS)

Appuntamenti Wwf Miramare - Trieste

MIRAMARE EXPERIENCE:
ARTE E NATURA ALLA CORTE DI MASSIMILIANO


Ottima la partecipazione degli operatori turistici alla prima delle 4 giornate di conoscenza del promontorio di Miramare.
Prossimi appuntamenti il 18, 21 e 24 ottobre

Ottima partecipazione e riscontri entusiastici tra gli operatori turistici per la prima delle 4 giornate di riscoperta del promontorio di Miramare.

Una ventina di partecipanti - tra gestori di B&B, case vacanze a agenzie turistiche, con una nutrita presenza di operatori giunti dalla Slovenia - hanno partecipato ieri alla prima delle 4 giornate esperienziali proposte dall’Area Marina Protetta di Miramare con il co-finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia - Servizio Turismo e in collaborazione con il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, grazie al progetto “Miramare experience: arte e natura alla corte di Massimiliano”.

Nel corso della giornata, il variegato gruppo di operatori turistici è stato accompagnato alla scoperta del promontorio di Miramare nel senso più ampio del termine, ovvero quel tratto di territorio (terrestre e marino) compreso tra il ciglione carsico, il mare protetto di Miramare e gli adiacenti allevamenti di mitili.

Il programma della giornata - che verrà replicato identico venerdì 18, lunedì 21 e giovedì 24 ottobre - ha condotto i partecipanti lungo un itinerario dal Carso al mare, con passeggiate tra i pastini e le vigne di Contovello e lungo il Sentiero Natura tra muretti a secco e pavimenti lastricati in arenaria; una passeggiata botanica guidata nel Parco di Miramare con il supporto delle “cartoguide” (cartacee) naturalistiche e storico-artistiche stampate in più lingue; un’escursione a bordo del peschereccio dei mitilicoltori, per seguire con loro, passo a passo, il procedimento di allevamento dei mitili e acquistare il prodotto a km zero; per finire in bellezza con la visita ai due musei presenti nel Parco: il Castello di Miramare, residenza asburgica dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo e della moglie Carlotta, testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare con i suoi arredi interni originari, e il BioMa, il museo dell’area protetta dedicato alla biodiversità marina del Golfo di Trieste.

L’obiettivo di queste molteplici esperienze è quello di sviluppare l’immagine turistica già ben consolidata di Miramare e di ri-posizionarla quale polo attrattivo non solo storico-artistico, ma anche naturalistico, ricco di un patrimonio botanico e marino di primo ordine, cuore di una Riserva della Biosfera riconosciuta dall’UNESCO fin dagli Anni Settanta, eccezionale proprio per la straordinaria capacità di fondere e coniugare la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile.

Per lanciare questa nuova visione più eclettica e sfaccettata del promontorio di Miramare, capace di mostrare più volti e di attrarre anche nuovi settore di pubblico, offrendo spunti per trattenersi e intrattenersi a Miramare per diverse ore, si è deciso di contattare il pubblico degli intermediari turistici (come gestori di agriturismi e bed and breakfast o di agenzie di incoming), intesi come moltiplicatori del messaggio e delle esperienze che vengono loro proposte.

A loro sono quindi dedicate le “Miramare Experience”: per le prossime 3 giornate – in programma venerdì 18, lunedì 21 e giovedì 24 ottobre - le iscrizioni sono ancora aperte e diversi i posti disponibili.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione obbligatoria, scrivendo a: experience@riservamarinamiramare.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-15 17:22:41
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.