eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
italcredi 15 Giugno Nazionale
Vime Kursaal Hotel
Gafada Case Vacanze
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Vari

Eventi A Pietrasanta
Appuntamenti di GIUGNO

dal 01/06/2014
al 30/06/2014
 
Dove:
stemma del comune di Pietrasanta
Pietrasanta (LU)
Toscana - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Immagine:
it.wikipedia.org
 
Fonte:
Comune di Pietrasanta
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

EVENTI a PIETRASANTA
Eventi di GIUGNO 2014

ESPOSIZIONI D'ARTE/MOSTRE

La lunga estate di MICHELANGELO
Da HOMO FABER a FOTOGRAFE

Sarà un'estate di grandi mostre e di grandi nomi internazionali. Il primo, succulento assaggio espositivo vedrà, ancora una volta, protagonisti assoluti gli artigiani di Pietrasanta con "Homo Faber". La formula? Mettere in vetrina l'eccellenza delle mani artigiane. Dal 14 giugno al 13 luglio, piazza del Duomo, complesso di Sant'Agostino e altri luoghi del centro, ospiteranno oltre 40 opere a testimonianza della stretta collaborazione tra artisti di fama ed artigiani.

"Tra le nostre capacità - spiega Adolfo Agolini, presidente di Artigianart Pietrasanta - deve esserci anche quella della pazienza; la pazienza di misurarsi, ad ogni opera, con un linguaggio diverso, con soluzioni strutturali sempre differenti e da sperimentare. E' una sfida continua che ci stimola e ci sorprende ogni volta che ci fermano ad osservare l'opera finita". Il percorso espositivo si completerà con "Open Lab", ovvero i laboratori che si aprono al pubblico.

A Palazzo Panichi il 28 giugno appuntamento con la mostra "Lupertz e Chia - Fra espressione e trasmissione del sapere". Espongono i due grandi maestri e dieci allievi.

Torna la grande fotografia nel Chiostro di Sant'Agostino con "Tra di noi". Da sabato 31 maggio (inaugurazione ore 18.30) protagoniste sei fotografe: Silvia Amodio, Cettina Calabrò, Laura Garfagnini, Francesca Giannelli, Eleonora Guerri e Miriam Marlia. Un dialogo tutto al femminile, donne che ritraggono donne nella loro intimità, nei loro pensieri più reconditi, negli sguardi più profondi. Donne che raccontano altre donne. L'iniziativa è dell'associazione Obiettivo Pietrasanta in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura. Nel Chiostro saranno collocati ritratti e immagini di femminilità. La mostra, a cura di Ubaldo Dati, sarà visitabile sino all'8 giugno, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

"La fotografia sta conquistando sempre nuovi spazi a Pietrasanta - afferma il sindaco Domenico Lombardi - dando voce alle realtà locali. Collaborando con le associazioni culturali che hanno scelto Pietrasanta come loro sede, abbiamo un vivace laboratorio che ci consentirà di proporre importanti ed originali percorsi fotografici".

Le mostre sono tutte ad ingresso libero; l'orario di apertura 19-24 (salvo alcuni eventi che potrebbero avere un orario personalizzato, per questo consigliamo di verificare sul sito www.museodeibozzetti.it, o per telefono chiamando lo 0584 795500).

MERCATI

Mercato Antiquariato, prima domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta).
La Domenica dei Mestieri, seconda domenica del mese (Piazza Duomo, davanti al Teatro Comunale. A cura dell'associazione "Cose Vive")
Fiera del verde, terza domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta)
Mercato settimanale, giovedì mattina (Piazza Statuto, Pietrasanta)
Mercato settimanale, venerdì mattina (Vallecchia)
Mercato settimanale, sabato mattina (Tonfano)

MANIFESTAZIONI CULTURALI DI INTRATTENIMENTO E SPORTIVE

Raduno Interregionale Vespa Club
Domenica 1 giugno, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, Piazza Leone Amadei e Piazza XXIV
L'associazione Marina Eventi Tonfano, in collaborazione con l'ASD Vespa Club "Versilia Storica" hanno organizzato un'esposizione di vespe d'epoca e non solo in Piazza Leone Amadei (piazza antistante il pontile) e presso i giardini di Piazza XXIV Maggio.

Programma della giornata:
ore 8.30: inizio iscrizioni
ore 10.00: fine iscrizioni
ore I0.30: partenza giro collettivo di circa 35 km con sosta per aperitivo
ore 13.00: rientro per il pranzo
ore 15.30: premiazioni e saluti

Per INFO e PRE-ISCRIZIONI:
Andrea 335.7720574 - RoJ!aeIe 349.7557151

EcoVersilia e Terra Nuova Festival
Sabato 7 e domenica 8 giugno, Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta, loc. Fiumetto. Ingresso libero

L'ecologia ed il benessere finalmente protagonisti alla Versiliana, con EcoVersilia, il Festival degli Stili di Vita Sostenibili.
Due giorni per conoscere da vicino il mondo del naturale, con una selezione di stand di prodotti biologici, ecoturismo, energie rinnovabili, salute e benessere.
Per grandi e piccini un ricco programma di laboratori, convegni, conferenze, spazio relax, spettacoli e gastronomia biologica e vegan.
L'evento ospita anche il Festivan Nazionzale di Terra Nuova, la principale rivista di settore che dal 1977 si occupa di ecologia e stili di vita sostenibili.
Tra gli ospiti più attesi Francesco Gesualdi, Eugenio Serravalle, Fabrizio Cinquini e Mauro Corona.
Per info: www.ecoversilia.it

SABATO 7 giugno

- 9.30 Apertura della manifestazione, con la redazione di Terra Nuova.

- 10.30 Agricoltura sinergica: le origini, l'esperienza, la pratica, a cura della Libera scuola di agricoltura sinergica "Emilia Hazelip" (vedi pag 30)

- 10.30 Salviamo le Apuane e la Versilia: il nuovo piano paesaggistico regionale,con esperti del settore, associazioni e comitati locali.

- 11.00 Convegno nazionale sull'autocostruzione, con la partecipazione di A.r.i.a. Familiare, Edilpaglia, Comitato Luogo Comune, Vittorio Bugli (Assessore al Bilancio della Regione Toscana).

- 14.30 Spazio CINEMA: selezione dalla rassegna "Siamo tutti nello stesso piatto" con la proiezione di The dark side of chocolate e a seguire Toscana Mezzadra.

- 15.00 Cohousing, ecovillaggi e comunità intenzionali: percorsi ed esperienze a confronto. Partecipano: Rete italiana villaggi ecologici, Rete italiana cohousing,cohousing Numero Zero (Torino), cohousing Ecosol (Fidenza), ecovillaggio Lumen (Piacenza), ecovillaggio Vallesanta (Arezzo), associazione Comunità e famiglia. Modera Mimmo Tringale.

- 15.30 Turismo sostenibile: un altro modo di viaggiare e valorizzare il territorio.

Partecipano: Farfalle in Cammino, I Raggi di Belen, Federazione italiana amici della bicicletta. Modera Gabriele Bindi.

- 16.30 Essere genitori consapevoli: riscoprire solidarietà e contatto per un cambio di paradigma sociale, con Clara Scropetta, custode della nascita e autrice di Accanto alla madre.

- 17.15 Passi di pace, nel cammino di Thich Nhat Hanh, con Riccardo Grosso.

- 18.00 La cannabis come cura, con il dottor Fabrizio Cinquini e Fabrizio Dentini,autore di Canapa medica, viaggio nel pianeta del farmaco "proibito". Modera Gabriele Bindi.

- 19.30 Aperitivo con gli autori: a tu per tu con i volti e le idee di chi ogni mese fa Terra Nuova.

- 20.30 Spazio CINEMA: selezione dalla rassegna "Siamo tutti nello stesso piatto",proiezione di The dark side of chocolate. A seguire Toscana Mezzadra

- 21.30 Spazio MUSICA - Almoraima in musica, esibizione di flamenco gitano e musica mediorientale.

DOMENICA 8 giugno

- 10.00 Uscire dalla crisi: economia solidale e finanza etica, con la
partecipazione di Francesco Gesualdi, Paoloo Vierucci (Banca Etica), Massimo Ronchieri (Distretto di Economia Solidale Alto Tirreno). Modera Gianluca Ferrara.

- 10.00 Vaccinazioni: il ragionevole dubbio, con il dottor Eugenio Serravalle, pediatra e scrittore.

- 11.30 La dieta anticancro, con il dottor Paolo Giordo, autore di Prevenire e curare il cancro con l'alimentazione e le terapie naturali.

- 14.30 Piccolo laboratorio del futuro: verso l'ecovillaggio. Introduzione al percorso formativo della Rete italiana villaggi ecologici.

- 14.30 Ginecologia naturale, con la dottoressa Marialessandra Panozzo, specialista in omeopatia e ginecologia, autrice di Candida: cure naturali e alimentazione.

15.00 L'Italia che cambia, viaggio tra mille realtà virtuose da conoscere e mettere in rete, con Daniel Tarozzi, giornalista e autore di Io Faccio così.

- 15.30 Fermiamo le semine ogm, un pericolo per la nostra agricoltura.
Con la professoressa Manuela Giovannetti (Dipartimento di scienze agrarie dell'Università degli studi di Pisa), Maria Grazia Mammuccini (vicepresidente Aiab Italia) e Marco Bignardi (Coordinamento toscano produttori biologici).

Modera Claudia Benatti.

- 16.30 Tutta un'altra scuola: spazio di condivisione e confronto tra scuola senza zaino, scuola libertaria e scuola famiglia. Con Marco Orsi, Irene Stella, Clara Scropetta. Modera Nicholas Bawtree.

- 16.30 Vegan dall'Etica alla Pratica, a cura di Progetto Vivere Vegan. Con Emiliano Santini, Caterina Servi Scarselli, Giuseppe Coco, Roberto Politi.

- 17.30 Incontro con Mauro Corona, scrittore, alpinista e scultore.

- 19.00 Addio denaro: verso un'economia dei sogni, del dono, dell'amore.
Una performance partecipativa basata sul libro di Alfredo Meschi e Ilaria Farulli 100 modi per cambiare vita ed essere felici e sul loro tour nazionale.

- 21.00 Spazio CINEMA: selezione dalla rassegna "Siamo tutti nello stesso piatto", proiezione di How to destroy the world, a seguire L'economia della felicità.

Tutti i laboratori

Sabato 7 giugno
10.00-12.30 Intrecciando il salice, laboratorio di cesteria, con Ermanno Anselmi.
10.30-11.30 Yoga Iyengar con Vicki Vollmer.
10.30-11.30 Semi di consapevolezza: gioco e rito della semina a cura di Ortobimbi.
15.30-16.30 La casina delle api. Scoprire l'utilità degli insetti, con la lettura kamishibai e l'autocostruzione con materiali naturali. A cura di Ortobimbi.
16.30-18.00 Trasformare la terra. Laboratorio di argilla a cura di Farfalle in Cammino.
17.00-18.00 Colori e natura. Laboratorio di pittura con carta di riso, inchiostro giapponese e pigmenti naturali, a cura di Wanli.
18.00-19.00 Giocare col ritmo: cerchio di percussioni dai 3 ai 99 anni con Francis Morlacchi.

Domenica 8 giugno
10.00-12.30 Intrecciando il salice, laboratorio di cesteria, con Ermanno Anselmi.
10.30-11.30 Semi di consapevolezza: gioco e rito della semina a cura di Ortobimbi.
11.00-13.00 La comunicazione ecologica: come rendere più efficace la comunicazione, con
Pino De Sario, autore della collana di ebook Comunicazione ecologica.
15.30-16.30 La casina delle api. Scoprire l'utilità degli insetti, con la lettura kamishibai e l'autocostruzione con materiali naturali, a cura di Ortobimbi.
16.00-18.00 Trasformare la terra. Laboratorio di argilla a cura di Farfalle in Cammino.
16.00-17.00 Fare in casa cosmetici naturali, con Dafne Chanaz, autrice dell'omonimo manuale.
17.00-18.00 Colori e natura: laboratorio di pittura con carta di riso, inchiostro giapponese e pigmenti naturali. A cura di Wanli.
18.00-19.00 Giocare col ritmo: cerchio di percussioni dai 3 ai 99 anni con Francis Morlacchi
Durante la giornata performance itineranti con spaccio di pasta madre a cura di Annalisa De Luca e Dafne Chanaz.
Ulteriori informazioni: Gabriele Bindi 347 6327409, www.ecoversilia.it

Studia&Nuota
dal 9 al 13 giugno
corsi di nuoto nelle piscine degli stabilimenti balneari di avviamento alla sicurezza e vita del mare e tecniche di autosalvamento. Avranno durata di una settimana.
I corsi aperti in maniera gratuita agli studenti delle Scuole del Comune di Pietrasanta

Festa di Sant'Antonio- Fiaccolata dei patini in Mare
Marina di Pietrasanta13 giugno
Un evento realizzato in collaborazione con il comitato Sant'Antonio

La Battigiata
Sabato 14 giugno, Pontile Marina di Pietrasanta. Passeggiata ludico-ricreativa in riva al mare giunta alla sua terza edizione. La partecipazione gratuita. La Battigiata, partirà dal Pontile al termine delle manifestazioni AFA, per arrivare fino a Focette

Afa Day 2014
Sabato e doemnica 14 e 15 giugno, Piazza Leone Amadei, vicino al pontile.
L'Azienda USL 12 di Viareggio e la Società della Salute della Versilia, organizza la manifestazione AFA DAY 2014 (Attività Fisica Adattata), progetto della Regione Toscana per la promozione di stili di vita sani e socializzanti. La manifestazione si svolgerà nei pressi del Pontile, con dimostrazioni di Attività Fisica Adattata. Gli animatori dell'AFA insieme ai loro gruppi sportivi si esibiranno nelle loro discipline, verranno messi stand ASL s e montato un gazebo per l'organizzazione della battigiata

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Pietrasanta
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Pietrasanta:
Data ultimo aggiornamento 20/05/2014 08:35:13
Inserito da Luca
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.