eventi sagre e mercatini Eventi Autunno 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
italcredi 15 Giugno Nazionale
C. Risparmio Effetto Bonus 01-10 31-12 2014
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Vari

Eventi A Pietrasanta
Appuntamenti di AGOSTO

dal 01/08/2014
al 21/09/2014
 
Dove:
stemma del comune di Pietrasanta
Pietrasanta (LU)
Toscana - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Immagine:
it.wikipedia.org
 
Fonte:
Comune di Pietrasanta
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

EVENTI a PIETRASANTA
Eventi di AGOSTO 2014

Eventi a Pietrasanta agosto 2014:

ESPOSIZIONI D'ARTE/MOSTRE

450° Michelangelo Mindcraft
fino al 14 settembre 2014
Promotori: Fondazione Centro Arti Visive e Comune di Pietrasanta
Luoghi: Piazza del Duomo, sale e chiesa del Complesso di Sant'Agostino, Centro Arti Visive | Pietrasanta (LU)
Orari apertura: dal martedì alla domenica, 19-24; ingresso libero
Inaugurazione: sabato 26 luglio, ore 18.00

In occasione del 450° anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti, il Comune di Pietrasanta e la Fondazione Centro Arti Visive, promuovono una serie di eventi a carattere artistico-culturale, per celebrare la figura dell'artista rinascimentale ed il suo legame con il territorio di Pietrasanta, in linea con i linguaggi espressivi contemporanei.

L'iniziativa Michelangelo Mindcraft intende focalizzare l'attenzione su una serie di caratteristiche della poetica e dell'opera di Michelangelo Buonarroti, evidenziando attraverso l'attività espositiva la continuità di tali tematiche nell'ambito del dibattito e del linguaggio dell'arte contemporanea e le eventuali disontinuità.

Due le mostre che compongono la rassegna

La prima mostra "Shadow, Dust and a Promise of Future - Ombra, Polvere e Una Promessa di Futuro" è un evento che riunisce alcuni dei principali artisti internazionali, per dimostrare, a distanza di oltre 4 secoli, l'attualità delle tematiche affrontate da Michelangelo.

Sulla base di questi parametri è stata effettuata la scelta degli artisti da Marina Abramovic (impegnata nello stesso periodo con una performance maratona alla Serpentine Gallery di Londra, "512 Hours"), Antony Gormley,che realizzerà appositamente per la Chiesa di Sant'Agostino un'installazione complessa, tesa a coinvolgere lo spettatore in un'esperienza "partecipativa" con lo spazio e il corpo come protagonisti, Ai Weiwei, artista dissidente cinese, famoso per le sue opere e performance presenterà in anteprima italiana un'installazione multimediale dalle forti valenze sociopolitiche.

Anish Kapoor, l'artista anglo-indiano presenta un'opera che, in linea con la sua poetica che lo ha reso celebre a livello mondiale, costringe lo spettatore a riflettere sul significato della percezione e sulla natura multiculturale dell'espressione artistica contemporanea.

Il giardino interno del Chiostro di sant'Agostino ospiterà un'installazione di Chen Zen che invita alla contemplazione ed alla riflessione.

Nutrita la pattuglia delle artiste,che vede affiancate a Marina Abramovic, l'artista di origine libanese e britannica d'adozione Mona Hatoum e l'americana Kiki Smith.

"Tempus Fugit. Flirting with Disaster" è il titolo della seconda mostra ospitata dall'ex convento di S. Francesco, sede della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.

La mostra esplora concetti connessi all'anelito verso la trascendenza, l'ineluttabile trascorrere del tempo e le conseguenze sull'individuo, il snedo d'identità e quello legato all'esistenza, e sopratutto la ricerca di bellezza e armonia, anche violente, come unici strumenti di difesa dalle miserie umane e dal tiranno Chronos.

Concetti illustrati dalle opere, sculture, dipinti e fotografie di artisti come Damien Hirst, Marc Quinn, Vanessa Beecroft, Keith Haring, Enrico Castellani, Wim Delvoye, Louise Nevelson.

Le mostre sono tutte ad ingresso libero; l'orario di apertura 19-24 (salvo alcuni eventi che potrebbero avere un orario personalizzato, per questo consigliamo di verificare sul sito www.museodeibozzetti.it, o per telefono chiamando lo 0584 795500).

"Dark Optimism. L'Inedito Sguardo di Lynch"
Palazzo Panichi, 23 agosto| 21 settembre 2014

"Dark Optimism. L'Inedito Sguardo di Lynch", dal 23 agosto, a Palazzo Panichi, vede protagonista il regista e "poligrafo" David Lynch.

Fotografie e litografie del regista americano (nato a Missoula nel Montana lo stesso giorno di Federico Fellini, il 20 gennaio), famoso per film come Eraserhead, Elephant Man, Dune, Velluto Blu per citarne alcuni, saranno esposte in anteprima nazionale nel centro di Pietrasanta.

Sin dagli esordi della sua carriera artistica si esprime con molti mezzi espressivi che diventano strumenti di sperimentazione e ricerca, ma anche poetiche autonome rispetto a quelle cinematografiche.

Musicista e cantante (ha realizzato 2 dischi, Crazy Clown Time del 2011 e il recente Big Dream del 2013), sceneggiatore e scrittore, fumettista (The Angriest Dog in the World è stato pubblicato su numerose testate internazionali), designer (la maggior parte degli arredamenti dei suoi film sono realizzati dall'autore, che sfrutta l'esperienza di falegname del padre, cui si aggiunge la progettazione del locale parigino "Silencio", dalle atmosfere alla Twin Peaks), collabora con il mondo della moda (come testimonia la recente collaborazione con lo stilista Laboutin), pittore si ricordi la recente mostra antologica alla Fondation Cartier di Parigi), autore televisivo (basta ricordare Twin Peaks) e di video musicali e spot pubblicitari ( videoclip per Moby e brani dei suoi album e spot per importanti marchi come Playstation, Dior ecc..).

In questo complesso universo espressivo, la fotografia ha un ruolo determinante. La serie presentata in anteprima italiana a Pietrasanta, "Women and Machines", presenta 16 opere realizzate in un inquietante bianco e nero, che declinano due delle componenti portanti della poetica lynchiana.

Donne e macchinari colti nella loro duplice valenza di elementi "creatori" e "distruttori".

La mostra presenta per la prima volta anche l'attività litografica di Lynch, scoperta a partire dal 2007. L'artista da allora ha realizzato oltre 200 litografie, affascinato dall'antica tecnica e dalla fascinazione dell'atelier Item, a Parigi, dove i maggiori protagonisti dell'arte contemporanea del XX secolo hanno concepito prima di lui grafiche; tra questi Picasso, Ernst, Dubuffet e molti altri.

La mostra, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Pistoia, sarà anche integrata dalla proiezione di una serie di cortometraggi realizzati da Lynch, strutturando così un inedito percorso nell'inquietante e complesso universo creativo dell'artista americano.

MERCATI
Mercato Antiquariato, prima domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta).
La Domenica dei Mestieri, seconda domenica del mese (Piazza Duomo, davanti al Teatro Comunale. A cura dell'associazione "Cose Vive")
Fiera del verde, terza domenica del mese (Centro Storico di Pietrasanta)
Mercato settimanale, giovedì mattina (Piazza Statuto, Pietrasanta)
Mercato settimanale, venerdì mattina (Vallecchia)
Mercato settimanale, sabato mattina (Tonfano)

MANIFESTAZIONI CULTURALI DI INTRATTENIMENTO E SPORTIVE

XXVIII Stagione Concertistica "I giovedì musicali" del Teatro Sant'Antonio, Tonfano.
Marina di Pietrasanta, Tonfano, via Verdi, 7-14-21-28 agosto, ore 21.30.
L'Associazione Cultura e musica "Giulio Rospigliosi", propone "I giovedì musicali".

Giovedì 7 agosto
Concerto del pianista Damiano Paci. "Giovani Promesse".

Giovedì 14 agosto
Concerto lirico Gloria Di Biasi - Soprano, Marco Targa - Pianoforte. "Musiche allo specchio:tra colto e popolare".

Giovedì 21 agosto
Concerto del Trio Dailogues: Luca Roccaro - flauto, Emanuele Anzalone - Clarinetto, Mirko Gangi - Pianoforte. "Trio all'opera: Fantasie operistiche e non solo".

Giovedì 28 agosto
Concerto del Trio Liberty: Gianluca Sarti - Violino, Antonio Fornaroli - Clarinetto, Eleonora Frosecchi - Pianoforte. "Visioni musicali del 900".

Folarmonica Capezzano Monte: una stagione di concerti
La Filarmonica di Capezzano Monte diretta dal maestro Marco Pasquini, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Pietrasanta organizza, anche quest'anno una serie di Concerti estivi, ad ingresso libero, presentati da Sara Rossi.
In programma l'esecuzione di brani di R. Strauss, Jacob De Haan, S.Price, D.Shostakovich, T.Jones, J.Williams ed Ennio Morricone.

Le date e i luoghi dei concerti:

Lunedì 4 agosto
alle ore 21.15 concerto in Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta.
In questa occasione verrà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Pietrasanta al violinista Michael Guttman. La Filarmonica eseguirà insieme al Maestro la colonna sonora del film Schindler's List.
Venerdì 8 agosto
alle ore 21.15 concerto al Teatro all'aperto "La Cava" di Capezzano Monte.

Lunedì 11 agosto
e sempre alle ore 21.15 i musicisti si esibiranno i in riva al mare, sulla spiaggia del bagno Acali di Forte dei Marmi.
Altre informazioni sul nostro Gruppo Musicale e sugli eventi in corso potrete trovarle sulla pagina Facebook della Filarmonica o sul Sito www.filarmonicacapezzanomonte.it

"Concerto sotto le stelle" al teatro La Cava di Capezzano Monte
Sabato 2 agosto una serata targata Coro Versilia
Il Coro Versilia, sabato 2 agosto, alle ore 21.30 torna ad esibirsi nel tradizionale "Concerto sotto le stelle" al Teatro La Cava di Capezzano Monte.
La Cava è uno splendido scenario naturale che il coro, unitamente alla locale
Filarmonica, ha saputo trasformare in un autentico teatro all'aperto, con una capacità di circa 300 posti a sedere ed una acustica eccezionale.
Nel fresco del teatro estivo da moltissimi anni il Coro Versilia esegue in suo concerto il primo sabato di agosto, intonando le armonie del vasto repertorio di canti tradizionali della montagna e brani del folklore nazionale ed internazionale.
Al termine della serata non mancherà l'altrettanto tradizionale 'tagliarinata' con la quale il coro saluta il suo pubblico prima della breve pausa estiva. Subito dopo Ferragosto, infatti, il gruppo vocale sarà impegnato nei concerti di Seravezza e Forte dei Marmi, per proseguire il 'tour' versiliese che festeggia i primi 40 anni di attività.
La serata, ad ingresso libero, ha il patrocinio del Comune di Pietrasanta.

31^ Edizione "Un Fiore a Sant'Anna". Manifestazione ludico/sportiva
Partenza a Valdicastello, davanti al Bar "La Carducciana".

L'Arci Polisportiva Versiliese organizza la 31^ edizione della corsa "un Fiore a Sant'Anna per ricordare il tragico evento.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 8.00.
Per info Arci Polisportiva Versiliese, tel. 0584840122/793894; Mail: polivers@vodafone.it

5° Memorial Maurizio Tosi
Stadio Comunale "XIX Settembre", Pietrasanta, 7 agosto , dalle ore 18.00 alle ore 24.00
La Croce verde di Pietrasanta, in occasione dell'anniversario della scomparsa del suo primo presidente, organizza la quinta edizione del "Memorial Maurizio Tosi" per giovedì 7 agosto allo Stadio Comunale di Pietrasanta.
Il memorial prevede dalle ore 21,00, un quadrangolare di calcio con squadre amatoriali.

Festa della contrada Africa Macelli
Centro di formazione professionale, Pietrasanta, loc. Osterietta, 9 agosto , dalle ore 19.00 in poi
La Contrada Africa Macelli propone una serata di divertimento e spensieratezza.

5^ Pedalata "Flavio Guglielmini"
Campo di atletica leggera "Falcone e Borsellino",17 agosto , dalle ore 13.00 alle ore 19.00
L'Associazione Sportiva e Culturale "Flavio Guglielmini" organizza la 5^ edizione della pedalata, a scopo benefico, denominata "Flavio Guglielmini".
Verrà realizzata una gara a cronometro individuale da disputare sull'anello dell'impianto di atletica leggera.

Festa di san Bartolomeo
24 agosto, Parco pubblico a Ponterosso.
Il Comitato "Ponterosso nel cuore"ha intenzione di organzizare la festa di san Bartolomeo domenica 24 agosto recuperando un'antica tradizione religiosa e popolare che prevedeva la celebrazione di una festività in onore del Santo Patrono di Ponterosso e Crociale.

Le arti sotto il Platano nelle frazioni 2014". Cinema in piazza
Martedì 5 agosto, ore 21.15,Piazzale Croce Verde, centro storico di Pietrasanta.
L'Associazione di promozione sociale Circolo Marina di Pietrasanta nell'ambito della consueta manifestazione che si svolge nelle frazioni del nostro Comune propone "Cinema in Piazza".
Il Cinema come memoria storica (in collaborazione con ANPI Versilia): proiezione di film su vicende legate alla lotta di liberazione.
Le proiezioni saranno precedute dalla presentazione delle opere e dei registi.

Presentazione del libro "Attaccarono i fogli: si doveva sfollà" di Federico Bertozzi
Venerdì 8 agosto, piazza della Chiesa di Strettoia in via Amos Paoli, n. 43, Strettoia, Pietrasanta.

Associazione Uniti si può. Marco Luisi
Sabato 9 agosto, dalle ore 19.00, gazebo Piazza Leonetto Amadei, laterale al pontile, Marina di Pietrasanta
L'Associazione "Uniti si può Marco Luisi" organizza una serata per pubblicizzare l'attività di volontariato che sta svolgendo e per cercare di coinvolgere nuove persone.

"Una notte a Marina"
Venerdì 22 agosto, loc.Tonfano, Marina di Pietrasanta
Una notte blu a Marina di Pietrasanta con gruppi sportivi, tanta musica, balli e animazione per bambini.

Pietrasanta in Concerto

fino al 3 agosto
Sotto la direzione del direttore artistico Michael Guttman il festival Pietrasanta in Concerto è giunto alla sua VIII edizione. Organizzata dall'associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana ha accresciuto sempre più il suo richiamo internazionale e l'alto livello degli artisti coinvolti ne accerta il prestigio.

Un grande ritorno sarà anche quello di Boris Berezovsky, straordinario pianista russo che insieme a Michael Guttman, Anton Martynov, Toby Hoffman e Henri Demarquette presenterà - il 1 agosto - un "incontro passionale con il quintetto di Dvorak". In programma anche la sonata di Faurè e il trio di Rachmaninov.

Sabato 2 agosto il palco del Sant'Agostino accoglierà l'acclamato ritorno del violinista russo Vadim Repin che insieme ai violini di Guttman e Martynov, alla viola di Hoffman e al violoncello di Demarquette racconterà I Souvenir de Florence di Tchaikovski.

Il gran finale della rassegna sarà affidato a Salvatore Accardo, divenuto ormai padrino musicale della rassegna, che torna a Pietrasanta il 3 agosto, dopo aver emozionato il pubblico del festival, che già nelle passate edizioni gli ha tributato scroscianti applausi e standing ovation. Salvatore Accardo sarà insieme alla pianista Laura Manzini e con il trio Estrio per presentare un programma su musiche di Mozart, Mendelssohn e Chausson.

Anche per questa edizione sarà agevolata la partecipazione dei residenti del Comune di Pietrasanta che, presentando un documento, potranno ricevere sconti sul prezzo del biglietto.

Le preziose poltroncine possono essere acquistate al Teatro Comunale di Pietrasanta ( negli orari di programmazione cinematografica, on line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Ticketone sul territorio nazionale. I biglietti potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Festival La Versiliana a partire dal 28 giugno.

La manifestazione è sostenuta, sin dalla sua prima edizione, dal Gruppo Edmond De Rothschild con sede italiana a Milano.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Pietrasanta
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 01/08/2014 13:57:19
Inserito da Luca
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.