sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 10433
Eventi Storici
Palio Dei Lumi
40° Edizione - Anno 2017
Date:
Dal: 07/09/2017
Al: 08/09/2017
Dove:
Logo Comune
Via Madonna Dei Lumi
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Pieve Santo Stefano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Palio Dei Lumi

40° Edizione - Anno 2017

Da Giovedì 07 a Venerdì 08 Settembre 2017 - dalle ore 21:00
Campo Dei Lumi - Via Madonna Dei Lumi - Pieve Santo Stefano (AR)

Palio Dei Lumi - Pieve Santo Stefano

Il 7 e 8 settembre 2017 tornano le sfide del Palio Dei Lumi di Pieve Santo Stefano che vede  ogni anno i calcianti delle squadre dei quattro rioni del paese darsi battaglia in un avvincente torneo di calcio in costume, onorando così un antico voto alla venerata Madonna dei Lumi protettrice di Pieve.

Correva l'anno 1527 quando l'esercito del Sacro Romano Imperatore Carlo V, in marcia verso Roma, giunse alle porte di Pieve e la cinse d'assedio. Il paese era governato in quel periodo da messer Antonio Castellani, podestà della Repubblica Fiorentina. Non è dato sapere quante truppe egli avesse a disposizione, ma le forze erano per certo enormemente diseguali: mille contro trentamila secondo quanto riportato dalle cronache del tempo. Ciononostante, gli abitanti tutti di Pieve si armarono, combattendo al fianco dei pochi soldati del presidio. L’assedio durò ben cinque giorni (18-23 aprile 1527) e per tre volte l'esercito imperiale, composto in gran parte da Lanzichenecchi, cercò invano di conquistare il castello. Vista perduta ogni speranza di conquistare la Pieve, gli assedianti tolsero le tende proseguendo alla volta della Città Eterna, che cadde in un sol dì. Il popolo pievano, festante, decise che ogni anno si sarebbe disputato un Palio in onore della Madonna dei Lumi, che sicuramente aveva vegliato sul suo popolo fedele.

E' in memoria di questo glorioso episodio che dal 1978 i quattro rioni storici del Paese (Ponte Nuovo, Ponte Vecchio, Rialto, Centro Paese) si danno battaglia in un torneo di Calcio in Costume. Questo è articolato in due semifinali, tradizionalmente disputate l’ultima domenica di agosto, in base alle quali saranno decretate le squadre che l'ottavo giorno di settembre si daranno battaglia per la conquista della medaglia. Massimo onore è riservato al rione che per primo riesce a collezionare tre medaglie: questo si aggiudica infatti l’ambito Palio dedicato alla Madonna dei Lumi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-04-10 14:23:05
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.