sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21164709
Eventi Spettacolo
Briganti, Pirati E Frontiere
Fra Medioevo, Rinascimento Ed Età Moderna
Date:
Dal: 05/11/2017
Al: 05/11/2017
Dove:
Logo Comune
Piazza D’armi
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 349 2203693
Fonte
In arce
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Briganti, Pirati E Frontiere

Fra Medioevo, Rinascimento Ed Età Moderna

Domenica 05 Novembre 2017 - dalle ore 17:00 alle ore 18:40
Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)

Briganti, Pirati E Frontiere - Pizzighettone

BRIGANTI, PIRATI E FRONTIERE - 5 novembre 2017

Una lotta millenaria per sopravvivere, arricchirsi e conquistare il potere - Vita quotidiana, delitti, politica, denaro e potere nel Nord Italia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna - Un ritratto ironico e variopinto della società nelle sempre attuali pulsioni umane - Uno spettacolo coinvolgente, scanzonato e vivace per scoprire e comprendere la storia - 

In breve

Che cosa: storia medievale, rinascimentale e moderna 
Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato 
Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi) 
Quando: domenica pomeriggio 5 novembre 2017, ore 17:00
Conduttori: Davide Tansini (storico) 
Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su)
Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta) 

Info:
Cellulare: 349 2203693
Facebook: www.facebook.com/briganti.pirati.e.frontiere
E-Mail: eventi@tansini.it
Web: www.tansini.it/it/briganti-pirati-e-frontiere.html

Descrizione

Nel pomeriggio di domenica 5 novembre 2017 la cittadina cremonese di Pizzighettone ospiterà uno spettacolo la cui trama è basata sulla storia della Valpadana centrale e dell’Appennino settentrionale e delle sue intricate e plurisecolari frontiere.

Talvolta fertile e accogliente; altre volte aspro e avaro di risorse; attraversato da importanti vie di comunicazione: quello compreso fra Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia e Toscana è un territorio frastagliato da una moltitudine di confini (naturali, politici, culturali, ecclesiastici, culturali, linguistici, giurisdizionali).

In questo dedalo di frontiere si aggiravano svariati personaggi interessati a sfruttare ogni opportunità per affermare e difendere il proprio potere, arricchirsi, abbattere gli avversari o (semplicemente) sopravvivere. Fra luci e (molte) ombre questi individui rappresentano bene un lungo periodo che copre basso Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna: è proprio questo lo spunto da cui trae inizio lo spettacolo Briganti, pirati e frontiere.

Avventurieri, soldati, mercanti, contrabbandieri, disertori, castellani, spie e nobili, sparpagliati fra Val Padana e Mar Ligure: le loro vicende aiutano a comprendere molte somiglianze e continuità tra le epoche passate e la realtà attualeLotta contro un ambiente difficile, corse al potere, tasse, speranze e timori per un futuro incerto, difesa dei privilegi, gioie e amarezze della vita: i temi affrontati dallo spettacolo sono molto variegati e attuali.

Organizzato dal «Gruppo Volontari Mura», lo spettacolo è impostato sul modello del teatro di narrazione. A condurlo sarà lo storico Davide Tansini, che ne è anche l’ideatore.

Tansini presenterà al pubblico un racconto multiforme: dalla cronaca nera all’economia e ancora alla vita quotidiana, passando fra episodi cruenti, bizzarri, salaci o curiosi.

Con il suo stile cordiale, ironico e coinvolgente Tansini costruirà un percorso narrativo esteso dal XII al XIX secolo. Questa narrazione storica non sarà una semplice rievocazione di fatti e misfatti lontani nel tempo, bensì un discorso sull’eredità che quel periodo ha lasciato.

Società, cultura, tradizioni, curiosità e aneddoti: Briganti, pirati e frontiere proporrà in forma piacevole e coinvolgente il racconto di un passato su cui è fondato il presente.

NoteLo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Briganti, pirati e frontiere si svolgerà domenica 5 novembre 2017 con inizio alle ore 17:00 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso dello spettacolo si svolgerà in parte entro ambienti coperti: l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Contributo: 5 euro (bambini fino a 10 anni gratis). Non è richiesta la prenotazione. Lo spettacolo è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. L’evento non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. L’evento è ideato e condotto da Davide Tansini: suoi sono la paternità creativa dello spettacolo e tutti i relativi diritti. I contenuti illustrati da Tansini al pubblico durante la manifestazione sono basati sugli esiti delle sue ricerche in ambito storico. Per la preparazione e la conduzione dello spettacolo Davide Tansini opera gratuitamente. L’evento fa parte della serie itinerante «Racconti d’autunno 2017».

Come arrivare

A) Automobile - A1 Milano-Napoli uscite Piacenza Nord o Casalpusterlengo; A21 Torino-Brescia uscita Cremona; SS9 Rimini-Milano uscite Fombio/Codogno o Casalpusterlengo; SS415 Milano-Cremona uscita Cappella Cantone/Pizzighettone; SPexSS234 Pavia-Cremona uscita Pizzighettone; SPexSS591 Bergamo-Codogno uscita Montodine/Pizzighettone; SP84 Genivolta-Pizzighettone uscita Pizzighettone. Parcheggi (entro 250 m): Piazza d’Armi, Via Guglielmo Marconi, Piazza Crema, Via Porta Soccorso, Largo Vittoria.

B) Treno. Linea Milano-Codogno-Cremona-Mantova, fermata di Pizzighettone Ponte d’Adda. Distanza: 400 m circa.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-23 16:46:20
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.