sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21144883
Eventi Spettacolo
Eventi Culturali
Francesco Sforza
L'impresa Del Potere
Date:
Dal: 18/05/2019
Al: 18/05/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza D’armi
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3492203693
Fonte
In arce
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Francesco Sforza

L'impresa Del Potere

Sabato 18 Maggio 2019 - dalle ore 21:00 alle ore 22:40
Ufficio Informazioni - Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)

Francesco Sforza - Pizzighettone

Da condottiero a duca di Milano: come si conquista il potere 
- Intrighi, conflitti, passioni e denaro nell’Italia medievale e rinascimentale 
- Un suggestivo percorso nelle mura di un’antica roccaforte a lume di torce e fiaccole
- Uno spettacolo coinvolgente e vivace alla scoperta della storia

Descrizione

La sera di sabato 18 maggio 2019 a Pizzighettone si svolgerà lo spettacolo Francesco Sforza: l’impresa del potere: un evento che racconterà un interessante periodo storico del Centro-Nord Italia e apprezzare il ricco patrimonio storico-architettonico della cittadina lombarda, adagiata sulle rive del fiume Adda.

Un capitano di ventura; uno scaltro politico, che si destreggiò fra guerre, intrighi, denaro, passioni e tradimenti; un accorto “imprenditore” del potere, che costruì e amministrò la propria fortuna. Il personaggio in questione è Francesco Sforza Visconti (1401-1466): condottiero, duca di Milano e signore di Genova.

Lo spettacolo è una narrazione storica con percorso guidato. Ispirato al teatro di narrazione, l’evento riporterà idealmente gli spettatori indietro nel tempo: nell’Italia del XV secolo, fra tardo Medioevo e Rinascimento.

Lo scenario scelto per la rappresentazione è suggestivo e rievocativo: le mura dell’antica roccaforte pizzighettonese, illuminate in parte con la fiamma viva di torce e fiaccole.

Questa l’ambientazione in cui Davide Tansini racconterà fatti e misfatti di Francesco Sforza Visconti: personaggio unico, circondato da potenti nemici, non esente da debolezze, ostinato nel raggiungere i propri obiettivi.

Con stile affabile, colloquiale e a tratti ironico, Tansini sintetizzerà la vita del condottiero e la sua tortuosa scalata ai vertici della politica italiana.

Carismatico, spregiudicato, abile sul campo di battaglia e sui tavoli della diplomazia, astuto, attento a cogliere le opportunità: sono questi gli aspetti che caratterizzano Francesco Sforza Visconti nelle azioni che intraprese.

Nella prima metà del XV secolo Francesco costruì un complesso sistema di rapporti personali, finanziari, militari e politici che nel 1450 lo portò a coronare la sua più grande ambizione: diventare duca di Milano, potente fra i potenti dell’Italia.

Saranno proprio questi elementi al centro dello spettacolo: metodi, collaboratori, occasioni con cui il condottiero seppe conquistare e gestire il potere, costruendo il proprio successo.

Appunto, “l’impresa del potere”. Molti aspetti legano la figura di Francesco Sforza Visconti con quella di un moderno imprenditore. Con tutte le caratteristiche degli investimenti: capitali da far fruttare, rischi da valutare e affrontare, profitti da ottenere e da rinvestire.

Tante le tappe della lunga carriera di Francesco, di cui Davide Tansini ricostruirà la trama, movimentata da episodi di corruzione, odio, vanagloria, ma anche di amoregenerosità.

Le prime condotte a fianco del capitano Giacomo “Muzio” Attendolo (di cui era figlio illegittimo); l’ingaggio da parte del duca di Milano Filippo Maria Visconti (1425); le lotte contro il Ducato milanese e la Repubblica di Venezia; il matrimonio con Bianca Maria, ultima dei Visconti (1441); la signoria di Cremona e Pontremoli; le rivalità con i condottieri Piccinino; la proclamazione a duca di Milano; il trionfo politico con la Pace di Lodi e la Lega Italica (1454); l’acquisizione della signoria di Genova (1464).

Tanti anche i casati che nell’Italia del XV secolo incrociarono il cammino di Francesco: oltre ai Visconti, gli Anjou, gli Aragona, i Fregoso, i Landi, i Malaspina, i Medici, i Pallavicino, i Rossi, i Savoia, gli Spinola.

L’iniziativa ha diversi livelli di approccio e di comprensione: non si limiterà a raccontare un’epoca ormai trascorsa, ma farà anche emergere numerose somiglianze e continuità tra quel passato e il presente.

Tappa dopo tappa, la narrazione storica toccherà molteplici aspetti: aneddoti, cultura, curiosità, economia, politica e società del Nord Italia. Tutto ciò basato sulle ricerche personali di Davide Tansini.

Francesco Sforza: l’impresa del potere offrirà al pubblico un intrigante spettacolo per comprendere e rivivere significative vicende del passato attraverso un protagonista del Rinascimento.

Note

Lo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Francesco Sforza: l’impresa del potere si svolgerà sabato 18 maggio 2019 con inizio alle ore 21:00 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso dello spettacolo si svolgerà in parte entro ambienti coperti: l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Non è richiesta la prenotazione. Contributo: 5 euro (interamente a favore del «Gruppo Volontari Mura», che organizza lo spettacolo). L’evento non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. L’evento è ideato e condotto da Davide Tansini: suoi sono la paternità creativa dello spettacolo e tutti i relativi diritti. I contenuti illustrati da Tansini al pubblico durante la manifestazione sono basati sugli esiti delle sue ricerche in ambito storico. Per la preparazione e la conduzione dello spettacolo Davide Tansini opera gratuitamente. La data, gli orari e i luoghi indicati possono subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura» e/o di Davide Tansini. L’evento fa parte della serie itinerante «Racconti di primavera 2019».

In breve
- Che cosa: storia medievale e rinascimentale
- Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato
- Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi)
- Quando: sabato sera 18 maggio 2019, ore 21:00
- Conduttore: Davide Tansini
- Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su)
- Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)

Info
- Cellulare: 349 2203693
- Facebook: facebook.com/francesco.sforza.l.impresa.del.potere 
- E-mail:
eventi@tansini.it 
- Web:
www.tansini.it/it/francesco-sforza-l-impresa-del-potere.html



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-18 07:32:37
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90