Dicembre 2016
eventiesagre.it
Dicembre 2016
Numero Evento: 21083558
Eventi Spettacolo
Pantheon Eventi
14^ Edizione
Dal: 30/10/2016
Al: 11/12/2016
Dove:
Logo Comune
Orani
Sardegna - Italia
Per maggiori informazioni
Cell.: 393.9013607
Fonte
Ufficio Stampa Barbariciridicoli
Scheda Evento
eventiesagre_merc_natale desk
eventiesagre_creativita_artigiana
eventiesagre_eventi-regionali
Pantheon Eventi
14^ Edizione
Da Domenica 30 Ottobre a Domenica 11 Dicembre 2016 - dalle ore 15:00
Auditorium Comunale - Orani (NU)
Pantheon Eventi - Orani

Parte il 30 ottobre la sezione Oranese della quattordicesima edizione della manifestazione Patheon Eventi organizzata dalla Compagnia teatrale I Barbariciridicoli grazie al contributo dell’Assessorato della Cultura e dell’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, della Presidenza del Consiglio regionale e del Comune di Orani.

La nuova edizione della manifestazione  presenta un cartellone ricco e innovativo che, oltre alla collaudata rassegna di spettacoli teatrali (5 rappresentazioni con le Compagnie Shardana Teatro, Teatro Sassari, Batisfera, Centu Concas Centu Berrittas, L’eccezione) che si terrà alle ore 20,30 presso l’Auditorium comunale, prevede degli Incontri letterari con la presentazione, curata da Pierfranco Fadda dell’Associazione Liberos,  dei libri di 5 autori sardi (Franco Fresi, Vanessa Roggeri, Bainzu Piliu, Bachisio Bandinu e Giacomo Mameli) che saranno letti durante i pomeriggi letterari dagli attori della Compagnia I Barbariciridicoli (Anna Nivola, Tonina Borrotzu, Roberto Piredda, Maddalena Solinas e Valentina Loche) presso gli spazi più suggestivi del Centro storico di Orani; altra grande novità della XIV edizione sarà il Concorso nazionale per attori The X Actor, che mira alla valorizzazione e alla scoperta di nuovi talenti della creatività teatrale: la gara, a cui ci si può ancora iscrivere (fino al 6 novembre) con un montepremi di 1.000 € per il primo classificato, si svolgerà in 4 tappe (prima degli spettacoli serali, a partire dalle  ore 19,00,  presso l’Auditorium comunale), con i concorrenti che presenteranno i loro brani assolutamente liberi e che si contenderanno i voti della giuria tecnica e della giuria popolare per accedere alla finale del concorso, finale prevista per dom. 11 dicembre alle ore 20,30 e che sarà successivamente teletrasmessa da Telesardegna Nuoro; completano il programma una serie di azioni collaterali a carattere culturale, sociale e turistico come le visite al Museo Nivola, il Laboratorio didattico per bambini “Gi-Oca al Museo”, la Passizzada presso i monumenti storici e artistici del comune di Orani, mostre  e visite archeologiche, gli incontri con gli attori mediati dall’Intervista di IPPI IPPI (Valentina Loche) in Gli artisti si raccontano. Sono previsti anche delle convenzioni per i pernottamenti (10 % di sconto presso La locanda della Barbagia, a Orani, e l’Hotel Grillo, a Nuoro) e per i pasti (A cena con gli artisti presso La locanda della Barbagia con menu di € 18).

La manifestazione è interamente gratuita e rilevante è il contributo dato, oltre che dai contributori istituzionali,  da diversi operatori economici e culturali del territorio, tra cui la Fondazione Nivola, Parco Geominerario della Sardegna - Ati Ifras, Ass. Arché, Ass. Liberos, Biblioteca Comunale.

PROGRAMMA

La nuova edizione della sezione regionale della manifestazione si arricchisce degli INCONTRI LETTERARI con la presenza di alcuni degli autori più rappresentativi del panorama letterario della Sardegna, che saranno presentati da Pierfranco Fadda, dell’Associazione Liberos, e letti da alcuni attori dei Barbariciridicoli.

Matt-attrice di questa edizione sarà  Valentina Loche che, nei panni di IPPI IPPI (Improbbabbile Presentattricce Intervistattricce), animerà le interviste agli artisti dopo gli spettacoli (GLI ARTISTI SI RACCONTANO), i dibattiti degli Incontri letterari, e presenterà l’altra grande novità di questa edizione, ovvero il Concorso nazionale per attori THE X ACTOR che si pone l’obiettivo di valorizzare la creatività teatrale giovanile e di vivificare il programma della rassegna. Tutte le sere diversi concorrenti presenteranno i loro sketch e si contenderanno il voto del pubblico e della giuria tecnica per accedere alla finale del Concorso, prevista per  il 11 dicembre.

DOMENICA 30 OTTOBRE

h. 15,00 - Punto Info Geodea - PASSIZZADA

Percorso di trekking urbano e visita guidata ai più importanti siti d’interesse culturale ed artistico di Orani, a cura del parco GEOMINERARIO DELLA SARDEGNA - Ati Ifras. Info Geodea  tel. 345 428 4034

h. 16,30 - Torre Pisana - franco fresi - le banditesse  

Ritratto di tre banditesse, figure leggendarie della storia sarda: da Lucia Delitala, che a capo di un ‘esercito’ imperversò nel ‘700 con stragi e razzie, a M. Antonia Serra Sanna, Sa reina,  che disseminò morti e malefatte assieme ai fratelli latitanti, all’orgolesa Paska Devaddis, implicata nella disamistade che insanguinò Orgosolo ai primi del ‘900.

h. 20,30 - Auditorium Comunale - Shardana teatro - Un amore spettrale

Commedia brillante, quasi noir, tutta da ridere, ispirata alla magica voce della pantera di Goro, in arte Milva. Tre amiche approdano in un sinistro appartamento, abitato dal fantasma di Carmen, che un tormento tiene ancora legata al mondo terreno. Riuscirà la donna, nonostante lo scompiglio creato dalle sue dispettose burle a danno delle malcapitate coinquiline, a varcare finalmente la soglia per il mondo ultraterreno?!

DOMENICA 06 novembre

h. 16.30 - Sede Gruppo Arké - Arkeorani - Mostra archeologicia sul territorio

Esposizione dei reperti e mostra fotografica sui monumenti archeologici e storici del territorio di Orani, presso sede Arché, Corso Garibaldi 111 B. A cura dell’Ass. Arché.

h. 18,00 - Cortile Museo Nivola  Vanessa Roggeri - Fiore di fulmine 

È la storia del coraggio di una bambina e della forza di una donna, di una condanna e della capacità di rinascere alla vita. Un romanzo che ci trascina nella parte più segreta della nostra anima. Quella piena di passione, tormento e voglia di vivere. Ad ogni costo. 

h. 19,15 - Auditorium Comunale - concorso the x actor

h. 20,30 - Auditorium Comunale - Teatro Sassari - Cant’è mala la fami

Commedia in limba, dai toni brillanti e malinconici, che, attraverso due farse ispirate a opere di Peppino De Filippo, affronta, intessendo lazzi, equivoci e gag, uno dei temi classici della comicità teatrale: la fame! Protagonisti due artisti (un pittore e un poeta) che vivono in condizioni di estrema povertà e tre poveracci squattrinati, il cui unico pensiero è la fame che li tormenta. Nel tentativo di rimediare un pasto, capitano in una trattoria di campagna, dove decidono di tentare il tutto per tutto per mangiare a sbafo…

DOMENICA 13 novembre

h. 16,30 - Piazza Masellu - Bainzu Piliu - Cella n° 21 

Un’autobiografia in cui Bainzu Piliu ripercorre la sua vita e il suo emblematico impegno politico, dalla fondazione del Fronte per l’Indipendenza della Sardegna, alle tesi scritte e discusse in limba, fino all’arresto nel 1982 con l’accusa di aver preso parte ad attentati, e alla condanna alla cella n. 21, da dove nasce il titolo del suo libro.

h. 19,00 - Auditorium Comunale - concorso the x actor

h. 20,30 - Auditorium Comunale - Batisfera Teatro - Come sto?

Quotidianamente siamo assediati dalla domanda “Come stai?”. Una domanda gentile o affettuosa o semplicemente una mera formalità che lascia aperto un problema profondo: come sto? Sto bene, sto male, abbastanza bene, abbastanza male? La domanda è troppo banale per rispondere con tutta la complessità di occorrenza o è troppo complessa per rispondere con tutta la semplicità necessaria…

Sabato 19 novembre

h. 16,30 - Piazzetta Su Postu - Bachisio bandinu - noi non sapevamo 

“Noi non sapevamo”, propone la sfida del sapere per non rifare gli errori del passato. Attraverso un’analisi degli errori degli ultimi 50 anni  nelle politiche di sviluppo subite dai sardi e dalla Sardegna, Bandinu  ribadisce l’importanza della formazione e il valore della conoscenza per diventare protagonisti del proprio futuro.

h. 19,00 - Auditorium Comunale - concorso the x actor

h. 20,30 - Auditorium Comunale centu concas CENTU berritas - PO MORI DE SU PROCU

Esilarante commedia in limba che racconta le vicissitudini di due comari che, a causa di un diverbio, si accapigliano e finiscono in pretura. I rispettivi mariti faranno di tutto per appianare le cose ma il pretore vorrà andare fino in fondo.  Naturalmente c’è spazio per la sfilata di una serie di personaggi buffi e spassosi, abilmente caratterizzati…

Giovedì 08 dicembre

h. 16,30 - Piazza Santa Gruche Giacomo Mameli - Le ragazze sono partite

L’epopea delle ragazze che dalla Sardegna emigravano in Continente per cambiare vita. Pietrina, Clelia, Evelina, Maretta, sono alcune delle protagoniste emigrate verso il continente, a partire dal 2° dopoguerra, per fare “le seraccas” presso famiglie benestanti. Un intreccio di storie di donne diverse nell’arco di più generazioni.

h. 19,00 - Auditorium Comunale - concorso the x actor

h. 20,30 - Auditorium Comunale - L’ECCEZIONE - Donne sull’orlo

Una galleria di donne del mito, della letteratura e del teatro, donne che, nell’affermare se stesse e nel difendere la propria libertà,  hanno scelto quello era l’unico modo per sopravvivere, pur sapendo che il proprio anelito di libertà e di auto-affermazione può avere un prezzo  molto alto da pagare, a volte la vita stessa: da Clitennestra a Circe, da Medea a Salomè, da Lady Macbeth a Giovanna d’Arco, da Madame Bovary alla Lupa...

DOMENICA 11 dicembre

h. 15,00 - Punto Info Geodea - Escursione archeologica al nuraghe athettu

Visita archeologica guidata e gratuita AL Nuraghe Athettu, a cura del parco Geominerario della sardegna - Ati Ifras. Punto Info Geodea  tel. 345 428 4034

h. 16,30 - Museo Nivola - Laboratorio didattico “Gi-oca al museo”

Il Museo Nivola propone “Gi-Oca al Museo” per bambini e ragazzi dai 6 anni, che sono invitati a prender parte al fantastico gioco dell’oca con protagonisti gli artisti del Museo! Gratuito e con bellissimi premi in palio!

h. 20,30 - Auditorium Comunale - Finale Concorso The X Actor

TUTTE LE MANIFESTAZIONI SONO GRATUITE

Condividi il viaggio in auto col servizio di carpooling (app di CLACSOON, www.clacsoon.it)
museo nivola e infopoint

Il Museo Nivola effettuerà per la rassegna un servizio di INFOPOINT.
Tutti gli spettatori potranno usufruire di una visita guidata al Museo
con ingresso ridotto di € 3. Per info e prenot Museo Nivola 
0784.730063. Orari: h. 10,00 – 13,00 e h. 15,30 – 19,00.

GLI INCONTRI LETTERARI SARANNO PRESENTATI DA PIERFRANCO FADDA
DELL’ASS. LIBEROS, CON LETTURE A CURA DI ANNA NIVOLA, TONINA BORROTZU, VALENTINA LOCHE, MADDALENA SOLINAS, ROBERTO PIREDDA

In caso di maltempo gli INCONTRI LETTERARI si terranno presso l’EXMA’

DOPO GLI SPETTACOLI: GLI ARTISTI SI RACCONTANO (INTERVISTE DI IPPI IPPI)

A CENA CON GLI ARTISTI
presso LA locanda della barbagia a ORANI

via Gramsci 10  tel 346.6675344 – 347.3386353 
tutti gli spettatori  potranno usufruire del menu ristorazione di 18 a base di prodotti tipici

e del pernottamento CONVENZIONATO con sconto del 10% sulle tariffe ufficiali delle camere presso LA locanda della barbagia
e presso  l’HOTEL GRILLO  via Monsignor Melas 14  NUORO  tel 0784.38668

Info:
www.barbariciridicoli.it
cell. 393.9013607

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento


    Ti potrebbe interessare anche:

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI ORANI
    dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-31 09:17:38
    Inserito da Michela Gesualdi
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia
    creativita_artigiana 728x90