sfondo endy
Maggio 2018
eventiesagre.it
Maggio 2018
Numero Evento: 21156064
Eventi Sagre
Eventi Enogastronomici
Sagre Della Castagna E Feste Dei Marroni In Italia
La Castagna I Marroni E Le Sagre In Italia
Date
Dal: 01/09/2018
Al: 30/11/2018
Dove:
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Scheda Evento
Cassa di risparmio Ravenna Naz desk maggio 2018
eventiesagre-sagra-del fiore-di-zucca-naz

Sagre Della Castagna E Feste Dei Marroni In Italia

La Castagna I Marroni E Le Sagre In Italia

Da Sabato 01 Settembre a Venerdì 30 Novembre 2018 - dalle ore 08:00 alle ore 23:00
Italia

 Sagre Della Castagna E Feste Dei Marroni In Italia -

La castagna è un frutto tipico della stagione autunnale. Le raccogliamo nei boschi, lontani dalle città.

Le castagne che mangiamo normalmente sono il frutto del castagno.

Sono una fonte importante di sali minerali preziosi per la salute. 100 grammi di castagne forniscono 165 chilocalorie. Sono un alimento ad alto valore energetico, utile in autunno e in inverno per recuperare le forze e contengono fibre importanti per l'attività intestinale.

Nel Medioevo erano considerate un alimento afrodisiaco, soprattutto lasciate macerare nel vino, oppure lessate nel vino stesso.

In cucina sono un alimento delizioso, le caldarroste per esempio, che tradizionalmente sono preparate con il caminetto a legna o ad una brace. Dalle castagne essiccate si ricava la farina di castagne, che viene utilizzata per la preparazione del tradizionale castagnaccio, arricchito con uvetta e pinoli.

Con le castagne si possono preparare delle ottime zuppe.Con le castagne lessate si può preparare una purea  per farcire le verdure ripiene. Con la farina di castagne o con le castagne lessate si possono preparare torte e biscotti.

Nel nostro paese sono moltissimi gli appuntamenti che celebrano questo alimento della nostra tradizione culinaria come per esempio la Castagnata sotto il campanile a Barcis, sicuramente da segnalare tra le Sagre della Castagna in Friuli  dove ogni anno a novembre gli Alpini offrono castagne e “vin bon” sotto il campanile, mentre le signore di Barcis offrono i dolci.

Tra le Sagre della Castagna in Emilia,  a Marola di Carpineti in provincia di Reggio Emilia tutto è pronto per un'altra grande edizione della Festa della Castagna più antica del nostro Appennino e una delle prime in Italia che ogni anno vanta migliaia di presenze.

 L'obiettivo, oltre a far trascorrere a tutti i partecipanti una piacevole giornata in famiglia e in amicizia tra buona gastronomia e intrattenimento, è quello di una vera valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti e della sua storia, ragion per cui nelle tre domeniche, tra l'altro, saranno sempre aperti gli antichi metati, essicatoi per le castagne rimessi in funzione proprio per non perdere la memoria storica locale.

 E ancora si potranno raccogliere le castagne nei boschi, si potrà passeggiare per le vie del paese alla scoperta della Badia Romanica e dei sentieri opportunamente segnati: si potrà insomma fare un'immersione nella natura e nella storia del nostro Appennino tornando poi in piazza per un bicchiere di vin brulè e un sacchetto di caldarroste.

Alla Sagra della Castagna a Trecchina e la Sagra della Varola a Melfi , in Basilicata a metà ottobre si può trovare: pasta con farina di castagne, miele, liquore, dolci, gelato, birra.. tutto alla castagna, caldarroste a volontà, musica, arte, artigianato e prodotti tipici mentre in Campania in provincia di Caserta un evento da non perdere e' la Sagra della Castagna di Roccamonfina

Sempre a metà ottobre a Prato Sesia, tra le Sagre della Castagna in Piemonte  tornano i Sapori a Prato con la Sagra della Castagna e il Moto Raduno d'Epoca.

Dal mattino per tutta la giornata si potranno gustare ottime caldarroste ed assistere al raduno di auto e moto d'epoca, mentre a Villar Focchiardo da non perdere e' la Sagra Valsusina  dei Marroni

Dalla Lombardia  ,  Con la Sagra della Castagna di Averara in Val Brembana alla Calabria, ci sono eventi per tutti i gusti, mentre in Sicilia la Sagra delle castagna di Mezzojuso e' una bella Festa accompagnate da musica, cori, giochi, tradizioni popolari ed arte culinaria.



    News Evento

    Leggi anche


        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-27 16:19:18
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.