sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21081663
Eventi Sagre
Sagra Del Baccalà
6a Edizione A Villa Pitignano
Date:
Dal: 23/08/2019
Al: 01/09/2019
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Redazione Avi News
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sagra Del Baccalà

6a Edizione A Villa Pitignano

Da Venerdì 23 Agosto a Domenica 01 Settembre 2019 - dalle ore 19:30
Villa Pitignano - Perugia (PG)

Sagra Del Baccalà - Perugia

Organizzata dalla proloco è in programma dal 23 Agosto al 01 Settembre 2019.
PERUGIA, VILLA PITIGNANO SI PREPARA ALL’ATTESA SAGRA DEL BACCALÀ
Non solo buona cucina ma anche musica da ballare con le orchestre e il Vp dance Festival

La frazione perugina di Villa Pitignano si prepara all’appuntamento con la Sagra del baccalà, in programma da venerdì 23 Agosto a Domenica 01 Settembre. Come sempre, sarà il sodalizio tra la Proloco di Villa Pitignano e Disco Umbria Estate, che cura il Vp dance festival, a offrire buon cibo, musica e divertimento per grandi e piccoli in queste serate di fine estate nelle quali si potranno gustare menù a base di baccalà e non solo, a partire dalle 19.30.


Sagra Del Baccalà - Perugia

In programma da venerdì 23 agosto a domenica primo settembre nella frazione perugina

ESPLODE LA FESTA A VILLA PITIGNANO: AL VIA SAGRA DEL BACCALÀ E VP DANCE FESTIVAL

Divertimento per tutti: buona cucina, musica dal vivo, sport, teatro, dj set e laboratori per bambini

Un evento che è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nell’estate perugina puntando su buona cucina e musica che incontrano i gusti di ogni età.
È la ‘Sagra del baccalà e dei prodotti tipici umbri’ che insieme al Vp dance Festival porterà il divertimento nella frazione di Villa Pitignano da venerdì 23 agosto a domenica primo settembre.

“Anche quest’anno – ha dichiarato Stefano Spaterna, presidente della Pro loco Villa Pitignano che organizza l’evento – vorremmo realizzare un momento di aggregazione, di festa, di allegria, per far trascorrere a tutti delle piacevoli serate in compagnia, assaggiando gustosi piatti di baccalà, ascoltando un po’ di musica, ballando con le nostre orchestre e portando i bambini a divertirsi nel nostro spazio bimbi”. “L’edizione 2018 – ha aggiunto Spaterna – ci ha dato grande soddisfazione e voglia di andare avanti. Con il ricavato dello scorso anno, oltre alle spese per l’acquisto e la manutenzione delle strutture e attrezzature necessarie allo svolgimento della sagra, abbiamo dato un contributo per l’impianto di riscaldamento della nuova sede della Filarmonica santa Cecilia di Villa Pitignano e contribuito alle luminarie installate a Natale per le vie del paese. Inoltre, abbiamo pensato di acquistare dei nuovi giochi per bambini da installare nell’area verde adiacente il cva. Stiamo quindi procedendo alle pratiche amministrative necessarie per ottenere l’autorizzazione comunale”.

L’evento è giunto alla sesta edizione e come sempre proporrà un ricco programma di appuntamenti: ogni sera alle 19.30 aprono gli stand gastronomici per offrire squisite pietanze a base di baccalà e non solo, e dopo cena, alle 21.30, al via le serate danzanti e la musica dal vivo (venerdì 23 orchestra Joselito, sabato 24 Orchestra Vincenzi, domenica 25 Claudia e l’orchestra italiana, lunedì 26 Senza fissa dimora, martedì 27 Le piovre, mercoledì 28 Orchestra Matteo Tassi, giovedì 29 orchestra spettacolo Castellina Pasi, venerdì 30 serata evento con Franco Bagutti band, sabato 31 orchestra Manuel Malanotte e domenica 1 settembre orchestra Michelissimo).

Grande attesa poi, per le serate dance organizzate da Disco umbria estate (Due) che faranno scatenare tutti ad un ritmo ogni volta diverso dalle 22, in collaborazione con i più importanti club e discoteche umbri. Si parte il 23 agosto con Max P e Stefano Tucci from Tangram e si prosegue con il dj set Summertour sizeshowcase il 24, Bounce il 25, Bonita il 26, Babilonia il 27, Maxradio party il 28, Sualzobeach on tour il 29, Suavecito il 30, Rewind backto2000 il 31 agosto e Orange familyparty, a chiudere il festival di musica dance, il primo settembre.

La sagra del baccalà è molto attenta anche ai più piccoli: in programma c’è, infatti, ‘Petinius e i laboratori di crea…attività’ che sono appunto dei laboratori in cui i bambini, aiutati dal console romano Petinius, potranno liberare la loro fantasia sperimentando varie tecniche per realizzare con le proprie mani dei lavori artigianali (il 23, 26, 27, 28, 29 e 30 agosto alle 21 nello spazio bimbi). C’è spazio anche per lo sport (il 25 con passeggiate a cavallo, mountain bike e Piedibus del benessere e il 26 con la corsa Trail) e il teatro dialettale (il 27 alle 19.30 in scena la commedia brillante ‘Separazione consensuale’ del gruppo Arciteatro di Pontevalleceppi).

Programma completo e aggiornamenti sulla pagina Facebook ‘Sagra del Baccalà - Proloco di Villa Pitignano’ e ‘VP Dance Festival - Villa Pitignano 2019’.

Rossana Furfaro


Sagra Del Baccalà - Perugia

A Villa Pitignano spopolano i piatti della tradizione e quelli rivisitati dagli chef

PERUGIA, ALLA SAGRA DEL BACCALÀ ATTESI GRANDI NOMI DEL LISCIO E LA BLACK MUSIC

Fino a domenica 1 settembre ogni sera stand gastronomici, giochi, danze e musica live

Visto il clima non proprio favorevole, lo slogan della prima serata della Sagra del baccalà di Villa Pitignano, venerdì 23 agosto, non poteva che essere “sagra bagnata: sagra fortunata”. Nonostante non si siano potuti svolgere gli spettacoli musicali in programma, d’altronde, la cucina ha avuto comunque il suo bel da fare vista la notevole affluenza allo stand gastronomico di persone venute anche da fuori Perugia per assaporare i piatti a base di baccalà e non solo, da quelli più tradizionali ai più innovativi. Nata nel 2014 per rivalorizzare uno dei prodotti tipici della cucina e del mondo contadino umbro, il baccalà appunto, la Sagra organizzata dalla proloco di Villa Pitignano cerca, infatti, ogni anno di proporre oltre alla classica ricetta ‘alla perugina’, “baccalà fritto, poi cucinato in umido e condito con uvetta, pinoli e prugne secche – come ci hanno ricordato gli chef Daniele Menculini e Luca Meoni –”, anche delle novità come i “cannelloni ripieni di baccalà, conditi con una salsa all’amatriciana e sfumati con aceto balsamico”. Altro pezzo forte della gastronomia di Villa Pitignano è l’intramontabile baccalà fritto come ha sottolineato l’addetto alla friggitura Lino Lucaroni. “La pastella è quella classica con farina, acqua, birra e sale – ci ha mostrato Lucaroni –, ma ci siamo dovuti ingegnare a livello organizzativo per velocizzare i tempi di lavoro poiché, partiti quasi per scherzo, siamo arrivati a friggere circa cento chili di baccalà a sera”. “Bisogna veramente ringraziare le decine di volontari che ci danno una mano – ha commentato il presidente della proloco Stefano Spaterna –. È una cosa bellissima vedere tutto l’impegno che viene offerto gratuitamente alla comunità, dal più piccolo ragazzo con il suo entusiasmo alla persona meno giovane che mette in campo la sua esperienza. È un evento che riunisce proprio tutti”.

Conclamata la qualità della cucina, l’altro aspetto che ha fatto conoscere la Sagra del baccalà nel territorio è l’offerta musicale con una pista riservata ogni sera alle orchestre e al ballo liscio e un’ampia area destinata ai giovani e in cui viene organizzato, in concomitanza con la sagra, il Vp dance festival. Qui i dj sono di casa e già domenica 25 agosto è previsto l’atteso evento Bounce dedicato alla black music. Fino a domenica 1 settembre il Vp dance festival ospiterà ogni notte le serate più in voga della scena perugina. Sul più classico ma intramontabile fronte del liscio, gli occhi sono tutti puntati sulla serata di venerdì 30 agosto quando sul palco salirà la storica Franco Bagutti band. Anche in questo caso però, non ci sarà sera dove non si potranno ballare i classici della musica italiana e iternazionale.

Nicola Torrini



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-26 10:53:32
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019