eventi sagre e mercatini Eventi Autunno 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Varano in Bottiglia 2014
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
italcredi 15 Giugno Nazionale
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Sagre
dal 08/11/2014
al 09/11/2014
 
Dove:
Ruvo di Puglia (BA)
Puglia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoAssociazione turistica Pro Loco
080/3615419
Ufficio I.A.T
080/3628428
 
Fonte:
GAL MURGIA PIU
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

SAGRA DEL FUNGO CARDONCELLO

A RUVO DI PUGLIA
sabato 8 e domenica 9 novembre

sagra del fungo cardoncello a ruvo di puglia

Scarica il programma dell'evento -->

Doppio laboratorio del GAL Murgia Più per la tappa ruvese della Sagra del Fungo Cardoncello

Giunge a metà percorso, con la tappa di Ruvo di Puglia in programma per sabato 8 e domenica 9 novembre, l'edizione 2014 della Sagra itinerante del Fungo cardoncello, evento clou dell'autunno murgiano.

Una manifestazione cui il GAL da anni non rinuncia, poiché sintesi di tradizione e innovazione in grado di dettare le regole per l'evoluzione del territorio, tramite il rafforzamento del partenariato locale e la promozione degli elementi che accomunano la ruralità murgiana.

Suggestivo il percorso cittadino di degustazione, che si snoderà nelle vie del centro storico, arricchito da escursioni nel Parco dell'Alta Murgia e visite guidate ai principali monumenti della città.

Per festeggiare il cardoncello, principe dei prodotti tipici del territorio, il GAL allestirà uno stand nel cuore della sagra, che sarà animato da due appuntamenti:

Sabato 8 novembre, a partire dalle 18.00, tutti i curiosi potranno partecipare al laboratorio naturale di decorazioni, che insegnerà, in vista del Natale, come riciclare frutta, verdura, gusci, legnetti e aromi per ottenere delle decorazioni natalizie davvero originali.

Domenica 9 novembre torna la mostra micologica itinerante in collaborazione con l'associazione AMAMTO. In programma, a partire dalle 18.00, lezioni gratuite sul regno dei funghi a cura del micologo dott. Ignazio Molfetta.

Presso lo stand del GAL sarà inoltre possibile ritirare materiale informativo, divulgativo e gadget sul territorio dei comuni di Canosa di Puglia, Gravina in Puglia,Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Spinazzola.


SAGRA DEL FUNGO CARDONCELLO

A RUVO DI PUGLIA
sabato 8 e domenica 9 novembre

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli. La X edizione della Sagra del fungo Cardoncello, scalda i motori in vista dell'appuntamento del prossimo weekend di sabato 8 e domenica 9 novembre, nel caratteristico centro storico di Ruvo di Puglia, con la città pronta ad accogliere ancora una volta visitatori, esperti di gastronomia, turisti e semplici golosi da ogni parte della regione e non solo.

Ricco e suggestivo, come sempre, il programma della manifestazione, con le immancabili degustazioni di prodotti tipici, legumi, pasta fresca, pasticceria fresca e secca, cioccolato, salsicce e carni alla brace, alle specialità a base di funghi cardoncelli esaltati nelle loro varietà di cottura. Sarà l'occasione anche per sorseggiare una ricca selezione di ottimi vini novelli locali. Come? Basta acquistare una pettorina con calice e immergersi in un atmosfera d'altri tempi, ricca dei sapori e dei profumi dei prodotti tipici della nostra gastronomia.

L'appuntamento eno-gastronomico offre ai numerosi visitatori, provenienti dalla Puglia e dalle regioni vicine, di conoscere e scoprire uno dei centri storici più incantevoli della Puglia, attraverso un immaginifico viaggio nel tempo, tra importanti monumenti, storiche dimore signorili, stradine, vicoli e piazzette vestite a festa. Nell'occasione restano aperti fino a tarda sera il Museo Nazionale Jatta, la Cattedrale, la Grotta di San Cleto, il Palazzo Caputi e la Torre dell'Orologio dove tutti potranno ammirare, dal piccolo terrazzino, con le luci calde del tramonto, scorci caratteristici della città e andare oltre (per info e prenotazioni 080.3615419 - IAT 080.3628428 oppure prolocoruvodipuglia@libero.it).

Musica popolare, pizzica, taranta, tarantelle, stornelli e serenate accompagnano i visitatori, tra i numerosi stand di frutta e ortaggi, nelle suggestive piazze e i graziosi vicoli del centro storico, lasciando spazio a quadri di animazione di vari tipo, gli sbandieratori, gli artisti di strada, i gruppi musicali, le rappresentazioni folcloristiche, i momenti teatrali. La festa sarà collettiva! Ogni luogo sarà scenario e il cielo il tetto dell'evento.
Il programma della manifestazione vede, inoltre, una proposta rinnovata per le ore antimeridiane della domenica. Grazie alla collaborazione con il Centro Studi e Didattica Ambientale, Terrae - CEA "Ophyrys", i visitatori potranno iniziare il loro tour a Ruvo con una particolare escursione presso il Bosco di Patanalla, lo Jazzo del Termine e il canale dell'Acquedotto Pugliese (per info e prenotazioni 080.3613443 oppure 339.2063223) L'evento, organizzato dalla Pro Loco in stretta collaborazione con l'UNPLI, gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura e Turismo, Camera di Commercio, ASCOM - Confcommercio, è patrocinato inoltre, della Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Gal Murgia Più e da Puglia Promozione.

L'evento della Sagra, nata come kermesse eno-grastonomica, mira in realtà a diventare una vetrina del settore agro-alimentare e turistico del territorio. Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche. In questo contesto, infatti, il cibo assume un ruolo nuovo, diventando il medium di un territorio, di una cultura e dei valori legati alla terra ed alle proprie radici. É sempre più superata l'idea della sagra associata semplicemente alla degustazione dei prodotti tipici. In realtà questi eventi si dimostrano strategici e possono costituire una grande opportunità di promozione e valorizzazione territoriale.

Quindi, un'agenda ricca di appuntamenti che consentirà di allietare la permanenza dei numerosi ospiti.

Tutti "buoni" motivi per non perdere l'inimitabile weekend ruvese con la natura e l'enogastronomia "scelta" e di qualità.

Antonello Olivieri

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Ruvo di Puglia
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 07/11/2014 20:13:01
Inserito da Simone
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.