eventi sagre e mercatini Eventi Estate
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Succede Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Eventi Primavera
Aprile
Maggio
Processioni
Sienalibri
Rievocare Pagine di Storia


Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: DagmaWeb

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Religiosi
da: 15/07/2010
a: 16/07/2010
 
Dove:
Avigliano (PZ)
Basilicata - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoMunicipio tel. 0971.701811
 
 
Scheda Evento
Festa della Madonna del Carmine - Avigliano (PZ) Basilicata
Festa della Madonna del Carmine
Avigliano, 15-16 luglio 2010

Ad Avigliano, paese della provincia di Potenza, si venera la 'Beata Vergine del Carmine'. Il giorno 16 Luglio la statua lignea della Madonna è portata in pellegrinaggio da migliaia di fedeli dal paese di Avigliano alla chiesetta sul Monte Carmine. Vi troviamo ancora l'uso di incoronare solennemente l'immagine sacra e di ricoprirla d'oro (si dice sia la Madonna più ricca).Il popolo ancora accompagna la statua a piedi scalzi e alcuni anche inginocchiati, vi si respira un'aria mistica per le molte leggende tramandate e di profonda e gelosa devozione. La seconda domenica di Settembre la statua è riportata in paese. I pellegrini, che provengono da ogni parte del mondo, a ricordo delle grazie ricevute, offrono alla Madonna i cosiddetti 'Cinti', costruzioni votive di legno e ceri decorati con nastri e fiori di carta, che rappresentano in genere torri, navi ed altre immagini devozionali dedicate a Maria che portano a spalla o in testa durante tutto il percorso. 'Allehra lu, paise, mo adducimme Maria bella, ri ttene assai rivote chi la vanne a bbisità'. 'Gioisci Tu, o Paese, ora portiamo la bella Maria, essa tiene molti devoti che la vanno a visitar.'(Inno popolare a Maria)

Nella parte più antica del Paese si trova invece la Chiesa di Santa Maria del Carmine o Chiesa Madre la cui fondazione si può ascrivere all'XI sec. d.C. Alcune fonti riferiscono che nel 1811 Monsignor Bartolomeo De Cesare proclamò la Madonna del Carmine protettrice di Avigliano. La Chiesa ha pianta a croce latina con tre navate e profonda abside; sotto la cupola una gradinata precede il presbiterio che è sottolineato da una balaustra in marmo; vi sono 11 altari rivestiti in marmo che risalgono al XIX sec. Nella Sacrestia c'è un dipinto con l'incoronazione della Madonna da parte della SS. Trinità, mentre nell'ufficio parrocchiale vi è una seconda pregevole tela con una Madonna ed un Crocifisso ligneo di artigianato locale.

A metà settembre la statua viene riportata nel paese all'interno della Chiesa Madre (detta Chiesa di Santa Maria del Carmine) dove rimane deposta fino all'estate successiva quando il 16 luglio viene riportata a spalla sul monte attraverso le strade del paese addobbate a festa per l'occasione.

 
Informazioni Turistiche Avigliano
Informazioni Turistiche su Avigliano:

Data ultimo aggiornamento 14/07/2010 08:08:44
Inserito da Monica

Versione Stampabile Ultimi eventi inseriti-aggiornati RSS Evento

Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.

Grazie Gianfranco & Monica

<< torna
o Cerca su eventiesagre.it con GOOGLE


|-- Link sponsorizzati: --|
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
Hotel Sole Blu
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70