sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21176525
Eventi Musicali
Concerto Di Musica Rinascimentale A Rimini
Signora Dei Silenzi
Date:
Dal: 25/05/2019
Al: 25/05/2019
Dove:
Logo Comune
Via Della Fiera, 82
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 3490640697
Fonte
Ilario Muro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto
fiaccadori-300x250 proc

Concerto Di Musica Rinascimentale A Rimini

Signora Dei Silenzi

Sabato 25 Maggio 2019 - dalle ore 21:00 alle ore 22:30
Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione - Via Della Fiera, 82 - Rimini (RN)

Concerto Di Musica Rinascimentale A Rimini - Rimini

CONCERTO di Musica Rinascimentale
“SIGNORA DEI SILENZI”     
      

Sabato 25 maggio 2019, alle ore 21,00 presso la Chiesa GESU’ NOSTRA RICONCILIAZIONE di RIMINI (Via della Fiera n. 82), il CORO POLIFONICO JUBILATE DEO, presenta un concerto di musica sacra intitolato:

“SIGNORA DEI SILENZI”.

Si rinnova l’ormai consolidato appuntamento del mese mariano con un nuovo concerto dedicato  alla figura della SS. Vergine, alla quale viene dedicato un sentito omaggio musicale grazie allo splendore della polifonia rinascimentale. La traccia ispiratrice di quest’anno è stata scelta utilizzando una poesia di T. S. Eliot, dalla quale è stato ricavato il titolo, tratta dal poemetto Ash Wednesday (1927/30).

Maria, identificata con il simbolo della Rosa, è l’essenza prima e ultima dell’amore. Il mezzo attraverso il quale il Dio Creatore ha assunto la nostra stessa carne, la totalità della donazione, via e porta per entrare nel Giardino eterno.

“Maria è una donna di poche parole. Nel vangelo parla appena quattro volte. All’annuncio dell’angelo. Quando intona il Magnificat. Quando ritrova Gesù nel tempio. E a Cana di Galilea. Poi, dopo aver raccomandato ai servi delle nozze di dare ascolto all’unica parola che conta, lei tace per sempre. Ma il suo silenzio non è solo assenza di voci. È, invece, l’involucro teologico di una presenza. Il guscio di una pienezza. Il grembo che custodisce la Parola.” 

La scelta dei brani che verranno proposti, ripercorre simbolicamente tutto il percorso mariano, dall’annuncio dell’Angelo al tributo di gloria finale di Maria Regina del cielo.

Verranno eseguite opere di Monteverdi, Hassler, Palestrina, Da Victoria, Orlando di Lasso, Byrd, Marenzio, oltre a brevi interventi tratti dalla tradizione gregoriana.

La serata, ad ingresso libero, è organizzata a cura dell’ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA JUBILATE DEO, con la collaborazione di sponsor privati, della Parrocchia Gesù ns Riconciliazione e con il prestigioso patrocinio congiunto della REGIONE EMILIA ROMAGNA, del COMUNE DI RIMINI, della PROVINCIA DI RIMINI e dell’Associazione Emiliano Romagnola Cori (A.ER.CO.)  

Il Coro Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. Formato da una ventina di coristi divisi nelle quattro voci principali, si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 è diretto dal M° Ilario Muro.

In questi anni ha realizzato un considerevole numero di concerti e liturgie sacre sia a Rimini che nelle principali città italiane, collaborando con altre formazioni corali od orchestrali anche in rassegne internazionali.

Dal 2011 è riconosciuto come gruppo musicale di Interesse Nazionale.

In particolare si è esibito a Roma, Bologna, Vercelli, Pavia, Torino, Venezia, Urbino, nel Duomo di Milano, nelle Basiliche di Loreto, Cascia, Assisi, Tolentino, ecc., ha avuto inoltre l’alto onore di cantare in San Pietro, alla presenza del compianto Papa Giovanni Paolo II.

Per informazioni:
349/0640697
Mail: ilariomuro@libero.it
Sito internet: www.jubilatedeorimini.it         
Facebook:  https://www.facebook.com/JubilateDeoRimini/



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-13 17:08:27
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artigiani-del-gusto