sfondo endy
Agosto 2019
eventiesagre.it
Agosto 2019
Numero Evento: 21162163
Eventi Musicali
Pordenone Music Festival
24^ Edizione
Date:
Dal: 30/04/2019
Al: 30/11/2019
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Cell.: 340 0062930
:
Fonte
Clelia Delponte
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Pordenone Music Festival

24^ Edizione

Da Martedì 30 Aprile a Sabato 30 Novembre 2019 - dalle ore 21:00
Farandola - Pordenone (PN)

Pordenone Music Festival - Pordenone

Farandola - Pordenone Music Festival – 24ma edizione 30 aprile - 30 novembre 2019

Spring Festival, Concerto per Pordenone, Diapason d’oro
Summer Festival, Vincitori del Diapason d’Oro
Autumn Festival, Music Competition Winners

interpreti internazionali (Alogna, Tampalini, Saggese)
tre anniversari, una prima mondiale, un duo al debutto


Per la sua 24ma edizione – realizzata da Farandola col sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Uti del Noncello, Comune di Pordenone, BCC Pordenonese, CCIAA Pordenone, e la collaborazione del Cidim, di Fazioli e dei Comuni di Maniago, Polcenigo, San Quirino, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Valvasone-Arzene – il Pordenone Music Festival, sotto la direzione artistica di Filippo Michelangeli rinnova la sua impostazione “tripartita”: un esordio primaverile con quattro date all’Auditorium Concordia, a partire dal Concerto per Pordenone il 30 aprile che vedrà protagonista il violino di Davide Alogna e la Filarmonica di Bacau diretta da Ovidiu Balan; i concerti estivi nei musei cittadini con i vincitori del del Diapason d’oro; la stagione autunnale itinerante nel territorio della Destra Tagliamento. E ancora una volta accanto a grandi interpreti di caratura internazionale, lo stesso Alogna, Christian Saggese, Giulio Tampalini, ci sono i talenti emergenti premiati ai concorsi nazionali come Tymoteusz Bies, fresco vincitore del Concorso internazionale Fvg, Giorgio Trione Bartoli, vincitore del Premio Casella 2018 (Premio Venezia), e Sante Mileti, trionfatore al 24° Concorso internazionale “Città di Mottola” e ancora i giovanissimi del Concorso Diapason d’oro, che avrà la sua serata di gala il 5 maggio a chiusura dello Spring Festival. Il festival terrà a debutto il duo Together, formato dai virtuosi delle sei corde Saggese e Tampalini, che eseguiranno la prima mondiale della trascrizione per due chitarre del Concerto n. 1 di Castelnuovo-Tedesco e celebrerà tre ricorrenze: la caduta del muro di Berlino che ispira il Concerto per Pordenone attraverso tre autori emblemi di tre grandi nazioni, (il tedesco Max Bruch, il parigino Camille Saint-Saëns e il russo Ciaikovski); il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci che offre il destro per la prima esecuzione moderna del Laudario pordenonese per la Confraternita dei Battuti composto dal coevo pordenonese Pietro Capretto (Pordenone 1427-1504), in collaborazione con Cappella Altoliventina; l’80° anniversario del primo concerto per chitarra e orchestra del Novecento, composto nel 1939 dal fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco, costretto a riparare in America per sfuggire alle leggi razziali
“Tre significativi anniversari - sottolinea il direttore artistico Michelangeli - che ci ricordano chi siamo, la forza del nostro talento, gli errori che abbiamo commesso, e che costituiscono un monito a guardare avanti con senso di responsabilità”. E a coronare l’intero programma a novembre il 70mo del Concierto de Aranjuez di Rodrigo, in un luogo a sorpresa.
Un festival dunque all'insegna del dialogo e della condivisione – vengono coinvolte anche le realtà aderenti al Cosmus, Coordinamento delle Scuole di Musica del pordenonese e vicino Veneto, molto vario per le proposte, ma sempre alla ricerca di qualità e originalità, con una attenzione particolare alla didattica e quest’anno anche 4.0 con le interviste ai protagonisti in diretta facebook prima dei concerti.


Pordenone Music Festival - Pordenone

Farandola - Pordenone Music Festival
Venerdì 3 ore 21, Auditorium Concordia, Pordenone
Tymoteusz Bies, pianoforte


Sarà una serata pianistica in collaborazione con PianoFvg e Fazioli pianoforti, quella del Pordenone Music Festival - realizzato da Farandola col sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Uti del Noncello, Comune di Pordenone – di venerdì 3 maggio alle 21 all’Auditorium Concordia. Protagonista il vincitore di Pianofvg 2018 Tymoteusz Bies, che suonerà due capisaldi del pianismo romantico Franz Schubert (4 Impromptus op. 142 D. 935) e Fryderyk Chopin (Barcarola in Fa diesis maggiore op. 60; 4 Mazurche op. 17; Polacca in La bemolle maggiore op. 53 "Eroica").
Tymoteusz Bies è nato il 9 giugno 1995 a Katovice, in Polonia. Si è laureato con lode in pianoforte alla Scuola di musica statale "Szymanowski" di Katowice nella classe di Zbigniew Raubo. È stato beneficiario di numerose borse di studio finanziate dal celebre pianista polacco Krystian Zimerman, dalla Piotr Kler Foundation, dal Ministero della Cultura, dal rettore dell'Accademia di Musica di Katowice e dal sindaco della Città di Mikołów.
Ha vinto prestigiosi concorsi internazionali, come l'8° "Chopin Interpretations of Young Pianists", il National Piano Festival di Konin (3° premio), il National Fryderyk Chopin Piano Competition (2° premio), il Concorso pianistico di Banska Bystrica (1° premio). Nel 2018 ha vinto il Concorso pianistico FVG Friuli-Venezia Giulia (1° premio e due premi speciali) e il Concorso Internazionale "Szymanowski" di musica (1° premio e premio speciale).
Tymoteusz Bies ha collaborato con numerose orchestre, come l'Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Slesia a Katowice, l'Orchestra della Radio Polacca, la National Polish Radio Symphony Orchestra e l'Opole Philharmonic Symphony Orchestra.
Si esibisce regolarmente in Polonia, Francia, Germania, Russia, Italia.
Nel 2018 ha pubblicato il suo primo album con un quartetto d'archi, contenente il Concerto K 491 di Mozart e il Concerto n. 2 in Fa minore di Chopin; il suo prossimo album, contenente le Variazioni Goldberg di Bach, esce nel 2019 con l'etichetta di Kns Classical.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-01 18:01:26
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    fico 728x90