sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21127000
Eventi Musicali
Citarella E Palmas In Duo
al Festival della Commedia Antica
Date:
Dal: 31/07/2014
Al: 31/07/2014
Dove:
Logo Comune
via Porrettana Sud 13
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: Biblioteca tel. 051 932907
Fonte
Dora Carapellese
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

V edizione
Festival della Commedia Antica
"CITARELLA E PALMAS IN DUO"
31 luglio 2014

Teatro di paglia
Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” - via Porrettana Sud 13 - Marzabotto (BO)
In caso di maltempo nel teatro Comunale di Marzabotto

Il Festival della Commedia Antica si conclude con la tradizione di musica napoletana e la comicità di Plauto

Citarella e Palmas in duo con un omaggio trasversale alla musica napoletana,

popolare tra classico e tradizione.

Edoardo Siravo e Marco Simeoli in Miles Gloriosus in una commedia divertente, un triangolo amoroso in cui emerge forte il narcisismo, un male narrato da Plauto più di 2000 anni fa è ancora presente nella nostra società.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nel teatro comunale di Marzabotto

CITARELLA E PALMAS IN DUO

gio 31 LUGLIO 2014

ore 21.00. Necropoli est Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” - via Porrettana Sud 13 - Marzabotto (Bologna)

Ore 19,00 visita guidata a cura di: Paola Desantis, Siriana Zucchini e Alberto Stignani

ore 20 happy hour a cura di Agriturismo La Quercia - 392.1719994 (euro 8)

ingresso euro 5

Marzabotto. Gli ultimi due spettacoli del Festival della Commedia Antica, giovedì 31 luglio con Citarella e Palmas in duo. Gli strumenti protagonisti: Mandola e Liuto Cantabile, sono due strumenti a plettro della tradizione mediterranea (di scuola napoletana e non solo). Mauro Palmas è maestro suonatore e grande virtuoso di questi due strumenti con cui però ha voluto fondere la tradizione sarda a quella più classica. Un particolare omaggio trasversale alla musica napoletana, popolare tra classico e tradizione. Dalla romanza (Mascagni), alla serenata (napoletana) passando per la filastrocca e il ballo (sardo).

“Quando si parla di canzone napoletana (nel mondo a tutto oggi) – racconta Nando Citarella - è considerata musica italiana per eccellenza. Per me la canzone napoletana rappresenta la storia, l'infanzia (i posteggiatori nei vicoli) ma anche le serenate in strada e i balli nelle feste popolari e poi, se permettete...è 'o core!”

Le visite guidate della serata: “Il sepolcreto settentrionale” con Paola Desantis (prenotazione obbligatoria) “L’acqua degli dei, l’acqua degli uomini a Marzabotto” con Siriana Zucchini “La fine della città: Celti e Romani a Marzabotto” con Alberto Stignani, (prenotazione 051 932353 sba-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it).

EDOARDO SIRAVO E MARCO SIMEOLI

Miles Gloriosus di Plauto

dom 3 AGOSTO - ore 21.00,

Teatro di paglia presso Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” - via Porrettana Sud 13 - Marzabotto (Bologna)

ingresso euro 15

Ore 19,00 visita guidata a cura di: Paola Desantis, Silvana Sani e Laura Dell’Aquila

Ore 20,00 happy hour a cura di: Trattoria Enoteca Barsotti 3478606747

Il tre agosto chiuderà il sipario del festival una commedia dalla comicità sfrenata dove emerge l’altra figura della donna del Festival: la vittima che viene contesa da due uomini. Il più potente la rapisce per dimostrare quanto il suo narcisismo e la sua fama di uomo predatore possono conquistare una donna. Ci riuscirà?

“La cosa che più impressiona – spiega Edoardo Siravo - è come Plauto abbia individuato in una storia di più 2000 anni fa, negli uomini di sempre, un male che oggi è ancora più evidente: il narcisismo, un male che ormai rasenta l'arroganza.”

“E’ una morale eterna e valida sempre – spiega Marco Simeoli - e soprattutto oggi a distanza di tanti anni da chi in fondo ha inventato tutto o quasi...quella di non farsi schiacciare dalla propria vanità e dal proprio narcisismo, perchè alla prima occasione ti si ritorcerà contro.”

Le visite guidate della serata: “Il sepolcreto settentrionale” con Paola Desantis (prenotazione obbligatoria) “Per le antiche strade... la plateia D” con Silvana Sani?“La natura dell’antica città”, visita guidata botanica con Laura Dell’Aquila

Promotori e partner

Promotore del Festival è il Comune di Marzabotto, che ha sempre creduto nella sfida di portare al grande pubblico produzioni originali e apparentemente non facili. In collaborazione con: il Settore Turismo e Cultura, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Bologna, il Parco Storico Naturalistico di Monte Sole, la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia- Romagna e la Direzione Regionale per i Beni Artistici e Culturali. Tra i partner la Fondazione del Monte e Carisbo.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca tel. 051 932907 - e-mail: biblio@comune.marzabotto.bo.it - cell. 340 1841931- www.comune.marzabotto.bo.it

Siamo su facebook alla pagina Festival Della Commedia Antica e su Blog spot https://festivaldellacommediaantica.blogspot.it/

Link dove scaricare le foto e i comunicati

https://drive.google.com/folderview?id=0Bw3xqrXlWHZeeWp6NDE1S1R4VFE&usp=sharing



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-07-29 12:52:35
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.