eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Fiere

Agriolo
Fiera dell'Agricoltura

dal 13/04/2012 ore 18.00
al 15/04/2012
 
Dove:
stemma del comune di Riolo Terme
Riolo Terme (RA)
Emilia Romagna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoTel. 0546/70009
 
 
| | |
Scheda Evento

AGRIOLO
FIERA DELL'AGRICOLTURA
QUARTA EDIZIONE

13-14-15 APRILE 2012

Agriolo La fiera dell'agricoltura di Riolo Terme si caratterizza, come nelle scorse quattro edizioni, per una sua proposizione ad un vasto pubblico di addetti ai lavori e non, le esposizioni di nuovi macchinari e tecnologie per l'agricoltura, si alternano a momenti di puro spettacolo, con gruppi musicali, sfilate di trattori d'epoca, momenti conviviali agli stand gastronomici forniti con pietanze a base di prodotti tipici locali, annaffiati di buon vino delle nostre colline; una tipicità di questa fiera è anche la mostra del bestiame, che come tutti sanno, è ormai raro ammirare in queste manifestazioni, le razze bovine e suine autoctone e le varie espressioni dell'allevamento avicunicolo, ovino ed equino praticato nel territorio riolese. E' anche oltremodo interessante per il pubblico più disparato ammirare, di contorno alla mostra del bestiame, le esibizioni delle varie unità cinofile della protezione civile e della Polizia di Stato, impegnate nelle esercitazioni, che rendono questi cani, impareggiabili amici dell'uomo, vitali, nell'aiuto che ci danno per la nostra quotidiana sicurezza.

Ampio spazio è poi riservato ai mercati dei produttori locali, dove girando per le bancarelle si possono scovare alimenti fatti con le metodologie sane di una volta, si possono trovare latticini tipici, salumi anche di mora romagnola e tutti i frutti di stagione proposti dai loro produttori, offerti in una filiera corta dai sicuri vantaggi economici per i consumatori.

La fiera propone anche convegni e dibattiti tecnici sulle problematiche dell'agricoltura, svolti da relatori appartenenti ai vari assessorati regionali e provinciali, coadiuvati da esperti della materia, il tema di quest'anno riguarda la sicurezza nelle aziende agricole, un campo sempre in via di evoluzione per rendere la prevenzione e la sicurezza una prerogativa per tutti gli operatori del settore.

Le mostre collaterali quali le moto d'epoca e le auto, rendono ancora più gradevole la fruizione di queste tre giornate all'insegna della vita rurale. Non dimentichiamo che questa fiera nasce e si sviluppa dall'impegno dei volontari e agricoltori operanti nel territorio, che con il loro contributo fanno si che si possa parlare e vedere il mondo dell'agricoltura in una dimensione più vicina e rivolta a tutti noi, che nella vita di tutti i giorni spesso distratti da media effimeri, ci dimentichiamo di come nasce un prodotto, della sensazione che scaturisce dalla vicinanza di un animale e quali attrezzi vengono usati per dare cibi e piaceri ai nostri palati sempre più "globalizzati".

Infine un ringraziamento agli organi istituzionali come Comune, Provincia e Regione, che con i loro patrocini, hanno contribuito a dare maggiore lustro a questa Fiera dell'Agricoltura.

Ente promotore: Associazione turistica Pro Loco Riolo Terme
Patrocini: Regione Emilia Romagna; Provincia di Ravenna; Comune di Riolo Terme
Associazioni di categoria: C.i.a.; Coldiretti; Copagri; Confagricoltura
Denominazione: Agriolo fiera dell'agricoltura
Date di svolgimento:13-14-15 Aprile 2012 Orari: Venerdì 18-24 Sabato e Domenica 9,00-24,00

Le sezioni della fiera comprendono:
- Esposizione di macchine agricole e da giardino
- Mostra del bestiame
- Esposizione floro-vivaistica specializzata
- Convegni su temi agricoli di attualità
- Esposizione di macchinari agricoli d'epoca (trattori, trebbie ecc.)
- Mostra mercato dei produttori agricoli del territorio
- Stand gastronomici per la valorizzazione dei prodotti locali
- Mercatini hobbisti
- Sfilate con animali e trattori d'epoca
- Spettacoli musicali e folkloristici

La Fiera è rivolta a tutti gli operatori del settore, agli organi che operano nell'ambito dell'agricoltura e vista l'ampia area di attività offerte, anche a tutto il pubblico interessato.

VENERDI 13

Ore 18,00 Vie del paese Esposizione macchine agricole e florovivaistica
Ore 19,00 Parco Pertini Apertura stand gastronomico della Pro Loco
Ore 20,30 Sala S. Giovanni Convegno: OCM Ortofrutta, un percorso- un'opportunità
Ore 20,30 Parco Pertini Team Dance il Borgo

SABATO 14

Ore 09,00 Vie del paese Esposizione macchine agricole e florovivaistica
Ore 10,00 Corso Matteotti Inaugurazione fiera e nuovo stand Pro Loco
Ore 10,00 Corso Matteotti Apertura mercato dei produttori agricoli e hobbisti
Ore 12,00 Parco Pertini Apertura stand gastronomico della Pro Loco
Ore 13,00 Via Aldo Moro Mostra trattori d'epoca
Ore 14,00 Sala S. Giovanni Mostra moto e auto d'epoca Ore 15,30 Campo parrocchiale Esibizione unità cinofile Protezione Civile "Le Aquile"
Ore 16,30 Campo parrocchiale Inizio prove di taglio del tronco e corsa dei balloni
Ore 18,00 Parco Pertini Apertura stand gastronomico della Pro Loco
Ore 20,00 Corso Matteotti Sfilata moto e auto d'epoca Ore 20,30 davanti al Municipio Battitura con la "Zercia" Ore 21,00 Parco Pertini Orchestra spettacolo "Liscio simpatia"

DOMENICA 15

Ore 09,00 Vie del paese Esposizione macchine agricole e florovivaistica
Ore 09,00 Via Aldo Moro Mostra trattori d'epoca
Ore 09,00 Corso Matteotti Apertura mercato dei produttori agricoli e hobbisti
Ore 09,00 Campo parrocchiale Mostra del bestiame e gara del taglio del tronco
Ore 10,00 Campo parrocchiale Corsa dei balloni
Ore 12,00 Parco Pertini Apertura stand gastronomico della Pro Loco
Ore 14,30 Vie del paese "I pataca dla pradela" Cantastorie itineranti
Ore 15,00 Vie del paese Sfilata trattori d'epoca - Banda e i Diavoli della frusta
Ore 16,00 Corso Matteotti Finali taglio del tronco
Ore 17,30 Parco Pertini Esibizione ballerini e i diavoli della frusta

Durante la manifestazione saranno presenti le unità cinofile antidroga della Polizia di Stato che effettueranno una dimostrazione pratica del loro lavoro

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Riolo Terme
Informazioni Turistiche su Riolo Terme:
Data ultimo aggiornamento 24/03/2012 13:19:46
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70