sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 2501
Eventi Festival
Tocatì
17° Festival Internazionale Dei Giochi In Strada
Date:
Dal: 12/09/2019
Al: 15/09/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Spaini
Scheda Evento
artigiani-in-fiore-300x250-naz

Tocatì

17° Festival Internazionale Dei Giochi In Strada

Da Giovedì 12 a Domenica 15 Settembre 2019 - dalle ore 11:00
Centro Storico - Verona (VR)

Tocatì - Verona

Dal 12 al 15 settembre 2019 si terrà a Verona la XVII edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (Tòca-a-tì: dalla voce dialettale veronese che vuol dire “tocca a te”), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona, AEJEST, MIBAC e ICDE – Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, con il sostegno della Regione del Veneto e della Provincia di Verona e con il patrocinio UNESCO.

Circa 30 giochi e sport tradizionali provenienti dal Sud della Francia e da varie regioni d’Italia verranno praticati nelle strade del centro storico, presentati da gruppi di giocatori pronti a raccontare abitudini e storia del loro Territorio e a condividere il piacere di giocare. Come di consueto saranno situati in modo da facilitare confronti e riflessioni da parte del pubblico. Tra i giochi presenti nelle due modalità (italiana e francese), il Tamburello e la Pétanque e varie modalità di gioco di birilli. Tra le peculiarità dei giochi francesi presenti al Festival quella di essere ancora molto diffusi e praticati a livello nazionale, mentre i giochi dei Paesi Baschi, attingono alla tradizione rurale.

Informazioni sul Festival

- Nato nel 2003, il Festival ha avuto subito successo. Dal 2006 viene dedicato ogni anno ad un diverso Paese che viene rappresentato da giochi, musiche, danze caratteristiche e specialità gastronomiche (2006 Spagna, 2007 Croazia, 2008 Scozia, 2009 Grecia, 2010 Svizzera, 2011 vari Paesi del mondo in occasione del congresso mondiale degli esperti di gioco ITSGA - International Traditional Sports and Games Association, 2012 tutti i Paesi Ospiti in precedenza hanno inviato una rappresentanza per celebrare il decennale del Tocatì, 2013 Ungheria, 2014 Messico, 2015 Catalunya, 2016 Repubblica Popolare Cinese, 2017 vari paesi europei legati dal tema della lotta).

- Il Festival è da sempre attento a sostenibilità e ambiente ed utilizza solo energia proveniente da fonti rinnovabili. Dal 2015 ha ottenuto la certificazione internazionale ISO 20121 come evento sostenibile.

Organizzatori

Tocatì è organizzato da Associazione Giochi Antichi (AGA), in collaborazione con Comune di Verona.

L'Associazione Europea Giochi e Sport Tradizionali (AEJEST) è partner del festival, che ha il patrocinio del MIBAC, dell'Unicef, del Touring Club Italiano, della Regione Veneto, dell'Università degli Studi di Verona, dell'UNESCO, Camera di Commercio, ULSS9.

Tra i sotenitori: Banco BPM, Cattolica Assicurazioni, Fondazione Cariverona, Fondazione Cattolica, Veronafiere, AGSM, AMIA, A4HOLDING, AMT, ATV, ACQUE VERONESI, HAPE, LEGNOLAND

Per informazioni                                                      
www.tocati.it
www.associazionegiochiantichi.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-04 08:17:55
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-Rock-Street-Food