sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21172828
Eventi Festival
Festival Di Musica Sacra A Todi
3^ Edizione
Date:
Dal: 06/09/2018
Al: 09/09/2018
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Roberto Baldassarri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Festival Di Musica Sacra A Todi

3^ Edizione

Da Giovedì 06 a Domenica 09 Settembre 2018 -
Todi (PG)

Festival Di Musica Sacra A Todi - Todi

L’OTTOCENTO IN SCENA A TODI PER LA FESTA
DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE: DEBUTTO CON LISZT E SCHUMANN

ALLA III EDIZIONE DEL FESTIVAL DI MUSICA SACRA A TODI

GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE (ORE 21) IL CONCERTO INAUGURALE DELLA PLUZHKO

Il 6 settembre alle ore 21 si terrà il concerto inaugurale della terza edizione del Festival di Musica Sacra di Todi , realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma (Conservatorio vaticano) sotto la sapiente Direzione Artistica del Maestro Mons. Vincenzo De Gregorio e del Prof. Emiliano Leonardi.

Inizia, così, il programma dell’edizione 2018 della Festa della Consolazione a Todi nell’ambito della ricorrenza dei 510 dell’avvio dei lavori di realizzazione del Tempio della Consolazione, con la direzione artistica  affidata a  Mons. De Gregorio, custode del Tesoro di San Gennaro e consulente per la Musica Sacra nell'Ufficio Liturgico Nazionale della C.E.I.,  unitamente al Maestro Emiliano Leonardi che si è formato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, si è perfezionato con i più grandi maestri di Chitarra, con cui si è esibito in vari concerti, ottenendo  numerosi riconoscimenti .

Il concerto inaugurale, nella splendida cornice rinascimentale del Tempio della Consolazione, vedrà protagonista, con musiche di Musiche di Liszt e Schumann l’acclamata pianista internazionale Ielyzaveta Pluzhko. In programma la collana dei brani pianistici “Harmonies poétiques et religieuses”, composta da Liszt fra il 1842 e il 1852, che si ispira all’omonima raccolta di poesie di Alphonse de Lamartine mentre, nella seconda parte del concerto, sarà lasciato spazio alla notissima composizione "Humoreske" di Schumann. 

Il 7 settembre alle ore 19.15 il Duo “LL” di chitarra (Emiliano Leonardi e Sandro Lazzeri) proporrà musiche di Palestrina, Sor, Albeniz, Mozart e Brahms.

Domenica 9 settembre 2018, alle ore 21.00 la Corale "Edi Toni" di Narni, diretta dal Maestro Paolo De Santis (Organo - Angelo Bruzzese, Tromba - Fabrizio Calistroni) interpreterà le Musiche di Mozart, Molfino, Mendelsshon, Durufle, Bach, Moore, Caccini-Tarquini, Morricone, Charpentier e Marti.

Seppur solo alla sua terza edizione il Festival di Musica Sacra ha ottenuto già ottimi riscontri suscitando l’interesse delle maggiori emittenti nazionali specializzate nella musica sacra (tra cui l’emittente InBlu, il progetto radiofonico nazionale di ispirazione cristiana che riserva grande attenzione a particolari eventi religiosi, sociali, culturali e musicali come la festa della Consolazione a Todi).

All’interno della programmazione del Festival di Musica Sacra, come si diceva, le celebrazioni per la festa della natività della Beata Vergine o festa dell’8 settembre, come nota ai più, che oltre ai tradizionali appuntamenti religiosi, alla pesca di beneficenza delle Dame di Sn Vincenzo e al tradizionale spettacolo pirotecnico , affianca una serie di manifestazioni  dall’intrattenimento per i più piccoli, a concerti live, con la collaborazione di altre associazioni e del caffè della Consolazione.

Da ricordare a tutti, poi, il concorso di poesia e il concorso fotografico che, quest’anno, vede una sezione speciale dedicata alle foto dei fuochi nel passato.

Nella programmazione, un inaspettato e spiacevole fuoriprogramma rappresentato dall’incursione di alcuni cinghiali, che nella notte tra martedì e mercoledì hanno rovinato il prato antistante il tempio della Consolazione costringendo sia il Comune, nella persona del Vicesindaco Ruspolini, sia l’Ente proprietario ad un rapido intervento. L’episodio, oltre al notevole danno subito da Etab è motivo di forte preoccupazione perché evidenzia la presenza, addirittura in città, di cinghiali con conseguente preoccupazione anche per l’incolumità dei cittadini. Attivate, ovviamente, tutte le procedure necessarie, anche in ottica di tutela e salvaguardia della pubblica incolumità.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-09-07 08:18:56
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello