sfondo endy
Giugno 2018
eventiesagre.it
Giugno 2018
Numero Evento: 21166362
Eventi Festival
Milano Coffee Festival
1^ Edizione
Date
Dal: 19/05/2018
Al: 21/05/2018
Dove:
Logo Comune
Via Tortona, 54
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Allegra Ceresani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Cassa di risparmio Ravenna Naz desk maggio 2018
Italcredi 15 giugno Nazionale

Milano Coffee Festival

1^ Edizione

Da Sabato 19 a Lunedì 21 Maggio 2018 - dalle ore 10:00
Base - Via Tortona, 54 - Milano (MI)

Milano Coffee Festival - Milano

Milano Coffee Festival, tutto l'aroma del caffè
Dal 19 al 21 maggio il primo grande evento italiano dedicato alla bevanda più amata

Il piacere del caffè in tutte le sue declinazioni. Consumatori, appassionati, torrefattori industriali e artigianali, costruttori di macchine per caffé, operatori del settore saranno i protagonisti del Milano Coffee Festival, previsto a Milano dal 19 al 21 maggio 2018, al BASE (ex Ansaldo) di via Tortona 54.

L'evento è promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con HostMilano-Fieramilano, in collaborazione con Sca - Specialty Coffee Association e organizzato dall'Agenzia Sedicieventi di Perugia che da 24 anni organizza l'evento Eurochocolate.

Il caffè rientra tra i tipici “costumi” della nostra tradizione, rappresenta uno dei grandi piaceri degli italiani ed è anche molto apprezzato dai turisti. Bere il caffè è come un rito, con regole e ritmi propri e il caffè Espresso è oramai diventato il simbolo dello status del consumatore moderno e cosmopolita.

Milano Coffee Festival vuole essere un evento creativo e coinvolgente che possiede le giuste potenzialità per “risvegliare” nell’animo degli italiani il piacere del rito, familiare e piacevole, di godersi un caffè autentico e di qualità.

L'appuntamento dedicato al caffè è stato presentato lunedì 23 ottobre in occasione di HostMIlano,  International Hospitality Exhibition, dal presidente del Consorzio Promozione Caffè, Patrick Hoffer, dal presidente di Ucimac, Maurizio Giuli, e dal presidente dell'Agenzia Sedicieventi, Eugenio Guarducci.

Il caffè non sarà solo buono da bere bensì interessante da conoscere, affascinante da scoprire e ottima “scusa” per svagarsi e divertirsi, grazie ad un ampio programma di attività che affronta il tema da molteplici visuali, attraverso racconti, dimostrazioni, degustazioni e laboratori, in grado di coinvolgere il visitatore in un’esperienza nuova ed alternativa.

All'interno di BASE saranno realizzate sei aree con differenti destinazioni:

AREA 1 | ESPOSITIVO COMMERCIALE
Dedicata ai torrefattori e a tutte le piccole e grandi realtà del settore, che saranno protagonisti con la promozione e vendita dei loro prodotti.

AREA 2 | SPONSOR & PARTNER
Area di promozione e di engagement delle aziende interessate a proporsi in modo nuovo e coinvolgente al pubblico del festival.

AREA 3 | DIDATTICO CULTURALE
Approfondimenti e momenti di confronto sulla cultura del caffè con attività di carattere esperienziale e divulgativa.

AREA 4 | INTRATTENIMENTO
Numerose iniziative ideate e finalizzate all’interazione diretta con il pubblico per avvicinarlo in maniera originale all’arte del caffè di qualità.

AREA 5 | KIDS
Spazio dedicato ai più piccoli all’interno del quale tutta la famiglia potrà divertirsi a giocare e conoscere l’affascinante mondo del caffè.

AREA 6 | SPECIAL EVENTS
Grandi eventi ad elevata visibilità mediatica, contest, esclusivi happening e singolari appuntamenti a tema che coinvolgeranno il pubblico attraverso format originali.

Sabato e domenica l'appuntamento sarà aperto a tutti i visitatori, gratuitamente, mentre lunedì 21 maggio sarà dedicato esclusivamente agli operatori di settore.

Una possibilità per scoprire il variegato mondo del caffè, ma anche un appuntamento per le aziende italiane e non solo, di creare rete e mettersi in vetrina.

SEDICIEVENTI Ufficio Stampa


Milano Coffee Festival - Milano

AL VIA LA 1a EDIZIONE DEL MILANO COFFEE FESTIVAL

Da sabato 19 a lunedì 21 Maggio si terrà il Milano Coffee Festival, il primo grande evento nazionale dedicato alla bevanda più amata dagli italiani.

L’appuntamento, ospitato nel cuore del design district milanese – Spazio Base di via Tortona 54, sarà il primo grande evento dedicato al caffè e che lo celebrerà in tutte le sue forme, una full immersion dal chicco alla tazzina.

Durante la kermesse, il caffè espresso non sarà solo buono da bere, ma anche interessante da conoscere e affascinante da scoprire, per questo sarà presente Helena Oliviero, campionessa italiana di cup taster, che guiderà il pubblico nell’esperienza degustativa. 

Spazio anche alla Latte Art, grazie alla quale il cappuccino diventa una vera e propria opera d’arte, con Luigi Lupi esponente di spicco di questa disciplina.

Obiettivo del Festival, condiviso da De’Longhi, è il creare “cultura del caffè”, coinvolgendo con attività interattive ed inedite i visitatori.

A questo proposito, lo spazio De’Longhi è pensato per accompagnare i coffee lovers e non in un vero e proprio viaggio alla scoperta della bevanda più amata dagli italiani: partendo dal chicco di origine, passando per le torrefazioni artigiane italiane e finendo con la degustazione.

10 postazioni, 10 torrefattori, 10 tipologie di caffè e 10 macchine superautomatiche: punto di partenza la Guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, il progetto editoriale creato nel 2016 da De’Longhi con la collaborazione di Gabriella Baiguera (autrice, esperta di caffè e formatrice Master of Food Caffè di Slow Food), che presenta 60 delle migliori torrefazioni Italia.

Lo spazio De’Longhi, in occasione del Milano Coffee Festival, vuole essere proprio una rappresentazione della Guida poichè suddiviso in un percorso di 10 zone, ognuna dedicata ad una torrefazione selezionata che presenterà la propria più esclusiva miscela o monorigine. L’Azienda in quest’occasione approfitterà per promuovere il consumo consapevole del caffè facendo apprezzare attraverso delle degustazioni, fatte con il caffè in grani di altissima qualità e macinato al momento dalle macchine superautomatiche, i punti salienti delle miscele e le caratteristiche peculiari del caffè a seconda di tipologia, zona di origine e lavorazione del torrefattore.

Durante la 3 giorni, Gabriella Baiguera sarà a disposizione dei visitatori per illustrare i segreti del caffè, il suo corretto consumo e accompagnare gli ospiti in una degustazione guidata realizzata con le protagoniste indiscusse, le macchine superautomatiche De’Longhi: piccoli gioielli tecnologici e di design che consentono, premendo un solo tasto, di passare proprio dal chicco alla tazzina mantenendo inalterate le qualità organolettiche del caffè, per gustare in pieno tutto l’aroma del caffè in grani a casa propria.

Presso l’Auditorium, inoltre, De’Longhi presenterà i talk “Il Canto del Caffè”: Gabriella Baiguera sarà il direttore, i chicchi di caffè tostati in torrefazione l’orchestra.

4 appuntamenti (Sabato 19 e Domenica 20 - alle ore 15.00 e alle ore 18.00) che faranno scoprire ai visitatori le eccellenze delle torrefazioni artigianali italiane: dal lento processo di tostatura dei chicchi, ascoltandone il musicale crepitio, si percorreranno tutte le fasi di lavorazione che portano il caffè… in tazzina.

Milano Coffee Festival-Spazio De’Longhi
Spazio Base, Via Tortona 54

Sabato 19 e domenica 20 Maggio dalle ore 10 alle ore 22 – ingresso libero
Lunedì 21 maggio dalle ore 10 alle ore 17 – ingresso riservato agli operatori

Allegra Ceresani



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-05-11 16:09:06
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.