sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21069446
Eventi Festival
St. Patrick's Festival
3^ Edizione
Date:
Dal: 17/03/2017
Al: 18/03/2017
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Montelago Celtic Festival
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

St. Patrick's Festival

3^ Edizione

Da Venerdì 17 a Sabato 18 Marzo 2017 -
Campofilone (FM)

St. Patrick's Festival - Campofilone

Campofilone St. Patrick Celtic Festival n.° 3

Il 17 e 18 marzo rivive la festa celtica che tinge di smeraldo il borgo fermano

San Patrizio ci benedica! Venerdì 17 e sabato 18 marzo torna Campofilone St. Patrick Celtic Festival. È la III edizione della festa celtica che si svolge nell’omonimo borgo medievale fermano.

A tingersi di smeraldo, in omaggio al Santo protettore d’Irlanda che gli abitanti di Campofilone (Fm) hanno eletto compatrono della propria comunità, saranno, come ormai da tradizione, l’antico centro storico e la vicina spiaggia di Ponte Nina, per una due giorni in perfetto stile Irish by Montelago Celtic Festival.

Grande attesa per il programma musicale, con 20 imperdibili concerti live di Duo Lipparini-Calanca (Emilia Romagna - Balfolk), Tranceltic (Marche - World & Word Music), Sleego (Emilia Romagna - Dinner Folk), City of Rome Pipe Band (Lazio - Scotch Pipe Band), Cisalpipers (Emilia Romagna - Celtic BiFolk Rock), Leprechauns (Marche - Santemiddie Celtic Folk), Irish Five (Marche - Celtic Stop Rock), Lou Tapage (Piemonte - Folk Occitano), Plantec (Francia - Musica Bretone Elettronica).

Spazio anche all’approfondimento culturale con tante coinvolgenti attività: Magical Sunset, lezione-spettacolo a cura di Cesare Catà; L’arte in fuga, convegno con focus sul futuro delle opere d’arte dei luoghi del sisma e, ancora, rievocazione a 360° del mondo celtico con stage di falconeria, arcieria e scherma antica, accampamento e combattimenti all’arma bianca sulle note medievali dei Winileod, oracoli, mercatino di artigianato, parata storica e l’immancabile escursione al mare scandita dal suono delle cornamuse scozzesi della City of Rome Pipe Band.

Per tutta la festa, servizio gastronomia & drinks con locande che prepareranno tipicità locali famose a livello internazionale, come i Maccheroncini di Campofilone IGP, unica pasta all’uovo riconosciuta dalla Comunità Europea, street food, stand con bevande celtiche e birre artigianali campioni del mondo.

Per chi non vuole rinunciare a tende e picchetti, verrà allestita al campo sportivo comunale un’area camping con docce calde.

L’evento, firmato Arte Nomade, è organizzato in collaborazione con Comune e Pro Loco di Campofilone (Fm) e con il patrocinio di Ambasciata d’Irlanda.

Ingresso giornaliero 10 euro (venerdì 17 biglietto con una birra gratis), parcheggio auto-camper e campeggio gratuiti.

Info:
www.montelagocelticfestival.it - FB Montelago Celtic Festival
attività storiche: fortebraccioscrima@gmail.com
territorio: www.comune.campofilone.fm.it 


St. Patrick's Festival - Campofilone

Campofilone St. Patrick Celtic Festival n.°3

Non solo musica ma anche attività culturali, rievocazione, ristoro

Sláinte, torna l’Irlanda a Campofilone (Fm)! Venerdì 17 e sabato 18 marzo è Campofilone St. Patrick Celtic Festival, la grande festa dedicata a San Patrizio, patrono dell’Irlanda e dell’omonimo borgo medievale fermano.

Una lunga impavida maratona Celtic style che sfida gli ultimi colpi dell’inverno e trasforma Campofilone e dintorni in un grande pub a cielo aperto.

Con un programma che non vive di sola musica. Oltre i 20 concerti live delle migliori celtic band, infatti, un cartellone di iniziative culturali mai così ricco e coinvolgente come quest’anno. A cominciare dalla sezione culturale con Magical Sunset, la lezione/spettacolo a cura del Prof. Cesare Catà dedicata a Tolkien e alla Contea degli Hobbit e L’arte in fuga, il convegno con focus sul futuro delle opere d’arte dei luoghi del sisma, al quale interverranno esperti del settore e i sindaci di Campofilone (Fm), Amandola (Fm) e Macerata.

Il fascino della rievocazione, punta di diamante del Festival, è affidato al campo storico, il villaggio che ripropone uno spaccato di vita antica, protagoniste l’arte della Falconeria con le Falconiere della Ginestra, l’Arcieria storica con gli Arcieri Firmum e la Scherma antica con il gruppo storico di Fortebraccio Veregrense; non mancheranno combattimenti all’arma bianca, oracoli e mercatino con stand di artigianato celtico, parata storica e l’immancabile escursione al mare scandita dal suono delle cornamuse scozzesi della City of Rome Pipe Band.

Il Festival è anche l’occasione per assaggiare specialità gastronomiche locali, celebri a livello internazionale come i Maccheroncini di Campofilone IGP, unica pasta all’uovo riconosciuta dalla Comunità Europea, lasciarsi tentare dall’irresistibile street food e brindare con bevande celtiche e birre artigianali campioni del mondo, prodotte da aziende marchigiane per il Popolo del Montelago Celtic Festival. Non solo. Campofilone, posto su ripido colle stretto tra l’Adriatico e i monti di Marche e Abruzzo, è il punto di partenza ideale per suggestivi itinerari alla scoperta del territorio circostante, scrigno di tanta bellezza fra eccellenze naturali, storiche, artistiche, archeologiche ed enogastronomiche.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-17 13:27:11
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello