Agosto 2016
eventiesagre.it
Agosto 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 21040580
Eventi Festival
Padova Vintage Festival
Dal: 11/09/2015
Al: 13/09/2015
Dove:
Logo Comune
Padova
Veneto - Italia
Per maggiori informazioni
Telefono:
Fonte
Angela Forin
Scheda Evento
videoled home page
eventiesagre_eventi-regionali
La Cassa 5x1 Nazionale
Eventiesagre_Oggi_Nazionale

Padova Vintage Festival 2015

11, 12, 13 settembre 2015
Padova (PD)

Padova Vintage Festival - Padova

Padova si riconferma capitale del Vintage

Grande successo per l’edizione 2015 del Vintage Festival Italia al Centro Culturale San Gaetano che si riconferma manifestazione leader nel settore in Italia

Un grande successo di pubblico incorona ancora una volta Padova capitale del vintage. La sesta edizione del Vintage Festival Italia ne ha sancito la radicale trasformazione in un evento culturale completo e trasversale. Con un record di presenze che ha registrato un indotto di 50.000 visitatori nelle giornate di manifestazione tra gli accessi al Centro San Gaetano, sede istituzionale della kermesse, e gli eventi serali fuori festival - largamente superato il record di 37.000 del 2014 - il Vintage Festival Italia si riconferma manifestazione leader nel settore in Italia, catalizzatore di nuove tendenze e area di aggregazione creativa, con un’ottica sempre più allineata alle tendenze internazionali nell’ambito delle kermesse buying & selling inspiration.

"Partecipazione, entusiasmo, idee, fascino e tanto, davvero tanto, buon gusto: sono solo alcuni degli ingredienti dell’edizione 2015 del Vintage Festival che ha appena chiuso i battenti attirando a Padova, i padovani, i turisti, tantissimi giovani e tutte le persone che hanno raggiunto le location deputate a fare da cornice a questo evento. Evento che, numeri alla mano, ha riscosso un grandioso successo – ha commentato il vicesindaco e assessore al commercio Eleonora Mosco – Devo dire che la novità dello chic-nic, l’aperitivo magico all’ombra di Giotto che ha riqualificato i giardini dell’Arena Romana, ha premiato il coraggio di quest’Amministrazione che ha proposto un percorso di contaminazione, lungo tre giorni, tra arte, commercio, storia, cultura dei luoghi, ricerca stilistica, design, creatività. Sono soddisfatta, personalmente, come amministratore pubblico, come padovana. Concludo con un grazie, caloroso agli organizzatori e a tutti coloro che hanno vissuto e condiviso questa fantastica esperienza contribuendo, a vario titolo, alla migliore riuscita dell’evento".

Evento unico in Italia per la sua capacità di interazione fra vecchie e nuove generazioni in un mix di moda, cultura, design e comunicazione, Vintage Festival Italia per un weekend ha reso Padova un fulcro di esperienze e linguaggi dopo aver beneficiato della spinta di visibilità data dall’appuntamento inaugurale al Casinò di Venezia in concomitanza con la 72esima Mostra del Cinema che ancora una volta ha attirato l’attenzione da parte di numerosi turisti stranieri. Il merito va al grande lavoro dell’Associazione Vintage Factory, un team di giovani padovani che di anno in anno lavora per reinventare e offrire alla città un format tra i più attesi, seguiti e apprezzati.

La vera novità del Vintage Festival Italia 2015 è stato l’aperitivo fuori-festival “Chic Nic”, iniziativa ideata e curata dall’Associazione Vintage Factory in collaborazione con Santi Event e Villa Barbieri. Cocktail ricercati, street food gourmet, green culture, live music, laboratori creativi, esposizioni artistiche e di design hanno animato nei tre giorni di festival dalle ore 18 alle 24 i Giardini dell’Arena (Arena Romana, fronte Cappella degli Scrovegni) per la prima volta aperti a questo genere di eventi. Una scommessa vinta, un successo di pubblico che ha riscoperto una delle location più belle della città per l’assoluto pregio storico-artistico, trasformata per l’occasione in un’elegante area culturale dedicata al relax e alla socialità dall’atmosfera shabby chic con allestimenti curati al minimo dettaglio.

Vintage Festival Italia 2015 ha presentato un’ampia offerta culturale: 15 workshop e 10 incontri con importanti professionisti della moda, del design, della comunicazione e dello spettacolo, tra cui ricordiamo Carlo Massarini, Stefano Seletti, Mara Maionchi, Chef Rubio, Carlo Antonelli, Gianni Berengo Gardin, Platinette e Nico Vascellari. Un totale di 25 appuntamenti gratuiti che hanno registrato il tutto esaurito. A completamento 16 mostre ad ingresso gratuito dai contenuti trasversali tra moda, design, arte e fotografia, e il concerto inaugurale, sempre gratuito, di Giuliano Palma a Caffé Pedrocchi che ha visto la piazza gremita al massimo delle sue capacità.

Vintage Festival Italia 2015 è organizzato da Andrea Tonello e Associazione Vintage Factory con la partecipazione di Fondazione Foresta e Androlife e si avvale del patrocinio della Regione Veneto e della collaborazione del Comune di Padova, Assessorato alle Politiche Giovanili e Commercio. Partners della manifestazione: Vodafone, Nikon, Sky, Wella, Moscot, Crash Baggage, Lago, Fisherman's Friend, Ceccato Mortors, Mini, Despar, Shenker, Network Impresa, Proraso, Impossible, Berti, Caffé del Doge e Deus Ex Machina.

Il Vintage Festival Italia sostiene Fondazione Foresta e Androlife, che grazie alle donazioni pervenute dagli accessi all’area mercato, sono riusciti a raccogliere 37.000 euro che contribuiranno a sostenere i progetti della Fondazione, molto attiva nella prevenzione e nella ricerca contro patologie legate al sistema endocrino, riproduttivo e malattie sessualmente trasmissibili e correlate all’aging. Con Save The Student la Fondazione si impegna inoltre nel fronteggiare la fuga dei ricercatori all’estero, sostenendo gli studenti meritevoli attraverso qualsiasi forma di ausilio.

Una risposta di pubblico che rispecchia la generosità della cittadinanza e che ha trovato straordinario riscontro anche nel web. Più di 360.000 visualizzazioni sono state registrate solo nell’ultimo mese dal sito internet del Festival; più di 635.000 persone coinvolte dalla comunicazione e dalle campagne su Facebook; raggiunti i 56.000 social followers tra Facebook, Instagram e Twitter; più di 167.000 visualizzazioni totali sul nostro canale di YouTube e 3200 immagini inviate per il Vintage Contest Fotografico “In Viaggio” in collaborazione con Vodafone, Il Mattino di Padova e ISFAV.

Una viralità che testimonia l’interesse verso questa manifestazione che è stata progressivamente in grado di allargare il proprio bacino di pubblico non solo in tutta Italia, ma anche varcando i confini nazionali grazie al sempre crescente interesse da parte di utenti provenienti da tutta Europa e da altri paesi del mondo. Da registrare le apprezzate iniziative spontanee di esercenti, negozi e singoli bar e locali del centro nell’organizzare piccoli eventi, mostre e concerti in concomitanza con il Festival, segno della capacità della manifestazione nel creare opportunità di crescita e rete per le attività che circondano gli appuntamenti della kermesse. Infine il boom di oltre 3.000 iscrizioni all’Associazione Vintage Factory che si impegnerà a valorizzare la fiducia del proprio pubblico per ideare e proporre prossimamente nuovi eventi esclusivi da offrire ai propri soci e a tutta la cittadinanza.

Tutti i numeri del Vintage Festival 2015:
Sold out di tutti gli appuntamenti in auditorium e nelle sale adibite a laboratori artistici:
più di 3400 partecipanti tra lecture e workshop
50.000 presenze di indotto totale
10 incontri con ospiti illustri
15 workshop
16 esposizioni artistiche
8 eventi fuori festival
635.000 persone coinvolte su Facebook
Più di 360.000 accessi al sito ufficiale del festival solamente nell'ultimo mese
56.000 Social Followers (Facebook, Twitter, Instagram)
Più di 3200 fotografie invitate al Vintage Contest “In Viaggio”
Più di 3000 iscrizioni all’Associazione Culturale Vintage Factory


Padova Vintage Festival 2015

11, 12, 13 settembre 2015
Padova (PD)

Padova Vintage Festival - Padova

Il Vintage Festival si svolge presso il Centro San Gaetano di Padova dall'11 al 13 settembre 2015.
Festival multigenerazionale buying & selling inspiration leader in Italia con record di presenze, per la proposta di nuovi trend e stimoli di mercato nell’ambito della moda contemporary retrò, del design e della comunicazione.

Tutte le informazioni e il programma alla pagina www.vintagefestival.org


    News Evento


    Ti potrebbe interessare anche:

    loading...
    loading...
    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PADOVA
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-09-17 15:59:59
    Inserito da Thomas
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia