eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Festival -> Veneto -> PD - > Padova

Link sponsorizzati:
Helios Hotel
Gafada Case Vacanze
CConto 15 Giugno Nazionale
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Festival
dal 13/09/2013 ore 15.00
al 15/09/2013 ore 21.00
 
Dove:
stemma del comune di Padova
via Altinate, 71
Centro culturale Altinate/San Gaetano
Padova (PD)
Veneto - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

VINTAGE FESTIVAL 2013
Dal 13 al 15 settembre ritorna la quarta edizione del Vintage Festival a Padova
un rinnovato ricco e travolgente palinsesto di incontri, concerti, esibizioni e mostre

vintage festival 2013

Scarica il programma completo del'evento -->

Quarta edizione dell'evento più seguito del settore che rinnova di anno in anno il record di presenze; giunto a quota 34.000 ingressi nelle tre giornate del 2012, il Vintage Festival torna da venerdì 13 a domenica 15 settembre al Centro Culturale San Gaetano (Via Altinate 71, Padova). Un successo che premia l'originale combinazione di moda, design, musica e spettacolo per un vintage moderno, giovane e non convenzionale.

"Il passato in HD" è lo slogan del 2013: riappropriarsi del passato e ridefinirlo, stimolare una visione del futuro più nitida, colorata e ricca, per uno sviluppo sostenibile e costruttivo. Esperienze lavorative e di vita, storie che siano d'ispirazione e spunto di riflessione per il pubblico saranno le protagoniste dei tre giorni di Festival. Il vintage, proposto da attente ricerche stilistiche, porta con sé una storia che solo un attento osservatore può scoprire e rivivere. Ogni oggetto può essere la chiave per un nuovo futuro possibile.

Il luogo ideale per incorniciare questo particolare connubio tra passato e presente sarà il Centro Culturale San Gaetano, ex tribunale civile del 1500 rivisitato dalla ristrutturazione moderna in vetro e acciaio. Un'attenta selezione dei migliori collezionisti ed espositori vintage del panorama italiano accompagnerà mostre d'arte e design allestite nella suggestiva location dell'agorà, mentre gli scavi romani dell'auditorium saranno cornice di incontri culturali e workshop. Un'occasione per confrontarsi con i numerosi ospiti illustri, Philippe Daverio, Tinto Brass, Oliviero Toscani, Maria Luisa Frisa, Andrea Pellizzari, Giusi Ferrè e Bruno Bozzetto tra gli altri della nuova edizione del Festival. L'animo glamour della kermesse si rivelerà negli appuntamenti serali, con live dal sapore internazionale, sullo sfondo dello storico ed elegante Caffè Pedrocchi.

L'agorà centrale ospiterà la tradizionale esposizione-mercato vintage con una rinnovata selezione dei più noti espositori d'Italia. Una sapiente ricerca stilistica riporta al pubblico pezzi unici tra capi, accessori e oggettistica dagli anni '20 agli anni '80 e remake ricercato. Uno spazio per stupire gli appassionati, incuriosire il grande pubblico e affascinare i collezionisti, fonte di ispirazione creativa per molti uffici stile di grandi aziende di moda.

Unico in Italia per il suo approccio giovane e moderno, il Vintage Festival 2013 propone al pubblico cinque mostre inedite dai contenuti trasversali: Small museum 7.1 MISSONI una selezione dei capi icona della maison Missoni selezionati dal prezioso archivio A.N.G.E.L.O di Angelo Caroli, celebrazione di un universo stilistico e di tecniche sperimentali, che hanno reso il marchio un'eccellenza nel settore del Knitwear; Jamel Shabazz, uno dei più grandi street photographer internazionali, presenta la sua mostra fotografica con alcuni dei suoi scatti più rappresentativi. E ancora le opere di Vibrazioni Art Design create con materiali di recupero: sedie, tavoli, mobili che raccontano storie, superfici uniche ricche di memoria e contenuti. L'esposizione curata da Diesel con le t-shirt, le stampe e i materiali che hanno fatto la storia del marchio più rock d'Italia. Infine l'ultimo salto nel passato sarà la mostra Arte e Viaggi di Paolo Crescimbeni in cui saranno esposti articoli da viaggio e i bauli simbolo delle più grandi maison, protagonisti dei primi viaggi tra '800 e '900.

All'interno del teatro-auditorium gli scavi romani del San Gaetano saranno la cornice dei tre giorni di incontri con alcuni tra i massimi esperti del settore che dialogheranno a diretto contatto con il pubblico. Appuntamenti con gli ospiti e workshop coinvolgeranno i partecipanti attraverso percorsi visivi ed emozionali per immergersi tra moda, design, arte e musica. Giusi Ferrè, giornalista e critica di costume e di moda, rivelerà alcuni segreti per non scivolare su una buccia di banana in un overview tra costume, trend e stile nei decenni della moda; la penna più impertinente d'Italia, Philippe Daverio, condurrà il pubblico in un satyricon postmoderno mentre i principali fenomeni di costume italiani saranno l'argomento principale di un'irriverente chiacchierata con il regista Tinto Brass; Bruno Bozzetto, che ha fatto del senso dell'umorismo un dovere, mostrerà come creare immagini sensazionali in movimento, esplicative e sintetiche. Tra gli altri ospiti anche Andrea Pellizzari, Simona Melegari, Oliviero Toscani, Marco Alemanno e Francesco Mandelli. Aperti al pubblico anche gli incontri con l'autore organizzati dalla casa editrice LaFeltrinelli e i workshop di Timelab. La partecipazione è gratuita, ma, dato il numero limitato di posti disponibili per ciascun appuntamento, sarà vincolante l'iscrizione, possibile sul sito http://www.vintagefestival.org.

Per informazioni sull'intero programma del Festival, orari d'apertura, iscrizioni ai workshop e aggiornamenti sulle ultime novità consultare il sito http://www.vintagefestival.org

VINTAGE FESTIVAL 2013
13-14-15 settembre 2013
Centro Culturale San Gaetano
Via Altinate 71, Padova
www.vintagefestival.org

Contatti Vintage Festival
Tel. 380 2511608 / 328 8688736
info@vintagefestival.org
www.vintagefestival.org
www.facebook.com/PadovaVintageFestival

Ufficio Stampa Vintage Festival
Studio Pierrepi




VINTAGE FESTIVAL 2013
Per tre giorni Padova torna capitale del Vintage
con un format culturale innovativo tra moda, design, musica e spettacolo

13, 14, 15 settembre 2013;
venerdì 13 dalle ore 15:00 alle 21:00
sabato 14 dalle ore 10:00 alle 22:00
domenica 15 dalle ore 10:00 alle 21:00
Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 - Padova

Padova vintage festival, arrivata alla sua quarta edizione, è una manifestazione che vuole ripercorrere e valorizzare le tappe che hanno segnato la cultura vintage.
"Il passato in HD" è lo slogan dell'edizione 2013, che mira a riappropriarsi del passato e ridefinirlo, stimolare una visione del futuro più nitida, colorata e ricca, per uno sviluppo sostenibile e costruttivo.
Esperienze lavorative e di vita, storie che siano d'ispirazione e spunto di riflessione per il pubblico sono anche le protagoniste degli appuntamenti con personalità di rilievo ed esperti e dei molti workshop in programma.

La cornice del Centro culturale Altinate/San Gaetano ospita l'evento, offrendo i suoi spazi alle diverse iniziative in programma:

  • selezionati espositori danno vita, in agorà, alla mostra-mercato di abiti ed accessori, con dj set e performance;
  • incontri, workshop e rassegne vengono ospitate presso l'auditorium;
  • al primo piano esposizioni, rassegne e mostre interdisciplinari: A.N.G.E.L.O fashion archive, Diesel retrospective, il diario fotografico Uncommontime - tra i vincitori del Leica talent 2011, Hamilton e Carrera collection, foto di Jamel Shabazz ed altro ancora;
  • performance live, dj set e party sono gli irrinunciabili appuntamenti di fine giornata che coinvolgono anche lo storico Caffè Pedrocchi e il Q bar.

Iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Padova.

Programma

Il programma della manifestazione è scaricabile dalla sezione "Documenti", a destra di questa pagina.
Le informazioni dettagliate degli appuntamenti in programma sono consultabili sul sito www.vintagefestival.org.

Per partecipare ai workshop è consigliata la prenotazione attraverso gli appositi form presenti nel sito della manifestazione.

Iniziativa collegata

Concorso fotografico "Smart Vintage"

Dal 5 agosto al 13 settembre 2013 è possibile partecipare ad un concorso fotografico nel quale utilizzare la propria creatività per inviare fotografie scattate con i cellulari, foto ad hoc applicando un effetto vintage o dal soggetto di ispirazione retrò o i vecchi album di famiglia.

Ingresso

La partecipazione alle iniziative in programma è libera.

Mostra-mercato Expo Vintage:
ingresso singolo 3 euro;
ingresso cumulativo per i tre giorni di manifestazione, con shopper in canvas limited edition e bracelet-pass "Vintage for children" 5 euro.

Il ricavato viene devoluto in beneficenza da Team for Children Onlus a sostegno del reparto di oncoematologia dell'ospedale di Padova.

Per informazioni
Padova vintage festival
email info@vintagefestival.org
sito www.vintagefestival.org
pagina Facebook www.facebook.com/PadovaVintageFestival

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Padova
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 09/09/2013 10:05:39
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.