sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21025688
Eventi Festival
Concorsi Musicali
Premio Internazionale Della Fisarmonica
#pif2019
Date:
Dal: 22/09/2019
Al: 22/09/2019
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
PIF Castelfidardo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Premio Internazionale Della Fisarmonica

#pif2019

Domenica 22 Settembre 2019 -
Castelfidardo (AN)

Premio Internazionale Della Fisarmonica - Castelfidardo

#PIF2019, "Bas-Celik" di Drazan Kosoric è il brano d'obbligo per la categoria Premio

Alla Bosnia-Erzegovina la vittoria nel concorso di composizione per Fisarmonica e Orchestra sinfonica con il podio completato dall’Italia e dalla Francia. Rovesciando le previsioni sono arrivate ben 17 composizioni anche dalla Russia, Francia, Polonia, Portogallo e Repubblica Ceca. Oggi il mondo della letteratura fisarmonicistica è più ricco e ancora una volta il PIF si conferma al centro della fisarmonica mondiale.

Il vincitore è Drazan Kosoric (in foto), con il brano "Bas-Celik" che ora può essere scaricato dal sito dalla pagina dell'articolo oppure direttamente dalla sezione regolamento, aggiornato al 18 maggio.

Ricordando che il brano vincitore sarà la prova obbligatoria della categoria Premio del #PIF2019 Premio Internazionale della fisarmonica di Castelfidardo, il prossimo appuntamento in questione è per la premiazione del podio dei partecipanti, che avverrà domenica 22 settembre al concerto di gala presso il Teatro Astra di Castelfidardo.

Regolamento: https://www.pifcastelfidardo.it/regolamento-pif2019/


Premio Internazionale Della Fisarmonica - Castelfidardo

#PIF2019, Record di giurie per un record d’iscritti

Sembrava difficile poter avere più iscritti del generoso 2018 ma la realtà ci ha smentiti, quest’anno abbiamo superato i 250 candidati, una cifra astronomica considerando l’internazionalità e la difficoltà delle audizioni. Questo risultato conferma ancora una volta il PIF come il piùgrande concorso al mondo, per la fisarmonica e il mondo dell’ancia libera..

Per un così importante evento non potevamo farci mancare una giuria con specialisti di tutti i generi musicali e straordinariamente prestigiosa. Anche quest’anno infatti il presidente della categoria più rappresentativa del PIF, la PREMIO, sarà la leggenda vivente Friederic Lips che ci onora con la sua competenza e imparzialità. Abbiamo inoltre coinvolto nuovi stati come il Vietnam, il Kazhakistan senza trascurare le giurie storiche dal: Canada, Russia, Austria, Cina, Repubblica Ceca, Ukraina, Francia, Finlandia, Macedonia, UK, Belgio, Croazia, Serbia, Portogallo, Germania, Lituania, Svezia, Nuova Zelanda.

Il corretto svolgimento di una commissione dipende dalle regole imposte alle giurie. Al PIF, i giurati non possono votare per i loro allievi o persone con cui hanno rapporti stretti, i punteggi più alti e più bassi vengono cancellati per evitare personalizzazioni. I membri di giuria debbono comunicare fra loro il meno possibile durante le audizioni. Ogni commissione inoltre è formata da almeno 7 elementi e mai con più di 2 giurati per nazione. La categoria Premio addirittura ha più di 10 membri e non più di uno per stato. Ogni commissione è costantemente monitorato da un segretario addestrato che agevola il corretto svolgimento delle audizioni.

Ricordiamo che tutte le audizioni saranno ad INGRESSO LIBERO


Premio Internazionale Della Fisarmonica - Castelfidardo

#PIF2019- Matilde, la piccola vincitrice del concorso di disegno

Si sono chiuse le votazioni online per il concorso di disegno dedicato ai giovanissimi sul tema: “C’era una volta… la fisarmonica e il mondo delle favole”. La competizione, rivolta a giovanissimi fino a 12 anni, si svolgeva in un prima fase eliminatoria che ha visto arrivare oltre 150 disegni da tutto il mondo (Repubblica Ceca, Lituania, Cina, Canada, Regno Unito, Slovacchia). Alla fase finale per le votazioni online sono state selezionate 22 opere da una giuria composta da professionisti del settore: Aurelio Alabardi (pittore, scultore), Mario Lunetti (fotografo), Renzo Romagnoli (scultore, pittore), Renee Lei XU (fisarmonicista, operatrice culturale, Cina) e il nostro Roberto Ascani (Sindaco di Castelfidardo).

È stata una vittoria schiacciante! 
Con ben 3745 voti, il primo premio va a MATILDE MAZZAROLO (Treviso, Italia) con il disegno “La musica è vita”.

Secondo premio a YuHe Huan (Cina) con 899 per  il disegno “Dream”.

Il terzo premio a Julia Mikulenaite (Lituania) con 877 per il disegno “Fabulous accordion sounds in Italy”.

Un ringraziamento particolare all’azienda Paolo Soprani che ha offerto la fisarmonica vinta dalla giovanissima artista.
Il premio verrà ritirato domenica 22 settembre, durante il concerto di gala finale sul palco del Teatro Astra di Castelfidardo, con inizio alle h 21:00.

Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno mandato le loro opere e ai votanti.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-16 17:47:01
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
creativita-artigiana-2019