eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Vime Kursaal Hotel
italcredi 15 Giugno Nazionale
tempovirtuale.it
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Festival
dal 11/09/2013 ore 19.00
al 15/09/2013
 
Dove:
Diamante (CS)
Calabria - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoAccademia Italiana del peperoncino Onlus
Tel. 0985/81130 - Fax 0985/877721
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

diamante festival peperoncino

Festival del Peperoncino

dall'11 al 15 Settembre 2013

Scarica il programma completo dell'evento -->

L'appuntamento è dall'11 al 15 Settembre 2013. Ancora una volta il "Peperoncino Festival" sarà "un mix intelligente di gastronomia e cultura". Nelle cinque giornate dedicate a Sua Maestà il Peperoncino il punto di partenza è sempre la gastronomia. Subito dopo arrivano i convegni, le tavole rotonde, le mostre, il cinema, la satira, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folclore. Tutto per la strada, tutto rigorosamente senza biglietto d'ingresso. Tutto "ispirato" al concetto di "piccante" che metaforicamente significa anche "trasgressivo", "erotico", "divertente" e "fuori dall'ordinario". Tutti per strada e tutti protagonisti in cinque giornate di allegria.

Tutti coinvolti dal gioco della festa. Tutti inebriati dalla presenza di Sua Maestà il Peperoncino che in piazza si concede ai suoi sudditi più fedeli. In perfetta armonia con la "filosofia" di Sua Maestà, che venuto dalle Americhe, ha subito familiarizzato con le classi sociali più deboli, tanto da meritare l'appellativo di "democratico" e "popolare". Per il vacanziere di Settembre una splendida giornata-tipo: la mattina spiagge libere col clima più dolce dell'anno. Oppure mille escursioni in riviera. La sera sul Lungomare, nel centro storico e nel Teatro dei Ruderi, musica, cabaret, "menù afrodisiaci", mostre, film e convegni.

Le dieci novità dell'edizione 2013

L'edizione 2013 del "Peperoncino Festival" rientra nel progetto "Calabria, terra di Festival" promosso dall'Assessorato alla cultura della Regione Calabria.
Sarà rispettata anche quest'anno la tradizionale "filosofia" della manifestazione, una declinazione completa del "piccante" che parte sempre dalla gastronomia calabrese col peperoncino. Per arrivare al cinema, all'arte, alla letteratura, alla medicina. Tutto rigorosamente piccante.
Queste le più importanti novità di quest'anno:

  • Testimonial d'eccezione Rocco Papaleo. Assieme a Gianni Pellegrino spegnerà in piazza Municipio le ventuno candeline della torta inaugurale. Alle 21,30 Rocco Papaleo presenterà al Teatro dei Ruderi di Cirella il suo ultimo spettacolo musicale. Ingresso libero.
  • "Cosplay piccante" organizzato in collaborazione con Romics. I personaggi più piccanti di fumetti, cartoon e videogiochi si sfideranno con le loro rappresentazioni. I migliori cosplayers saranno premiati e saliranno sul palco di Romics. Come la gara nazionale anche l'edizione piccante sarà condotta da Mirko Fabbreschi che cura per Romics gli eventi speciali.
  • Per la prima volta un concorso di giovani chef. Si cimenteranno preparando piatti piccanti per un "Master peperoncino" con una giuria presieduta da Tiziana Stefanelli l'avvocato che si è imposto a Master Chef.
  • "Red hot dress peppers" è un'altra iniziativa nuova di zecca che sarà realizzata per la prima volta in collaborazione con Moda Movie. Sul palco di Piazza Municipio a Diamante sfileranno dieci abiti ispirati al peperoncino, realizzati dagli artisti calabresi dell'Accademia di Brera con tessuti dell'industria tessile Sericos di Como e con la partecipazione degli studenti degli Istituti "Leonardo da Vinci" e "Nitti" di Cosenza.
  • Negli stand di "Mondopic", la Fiera mondiale del peperoncino, saranno presenti per la prima volta le delegazioni del Brasile, dell'Austria e dell'Argentina che presenteranno le loro specialità col peperoncino.
  • Al Teatro dei ruderi di Cirella sarà presentato il nuovissimo "Negroni al peperoncino", un drink che unisce il classico gusto del Negroni alla saporita sensazione del piccante. Per l'occasione sarà presente Filippo Mori patron del "Club del Negroni" che custodisce a Viareggio la ricetta segreta del drink. Cosi come è segreta questa ricetta del nuovo Negroni piccante senza nessuna indiscrezione nemmeno sulla varietà di peperoncino che viene utilizzata.
  • Il Maestro Gerardo Sacco, che festeggia quest'anno cinquant'anni di attività, sarà presente al Festival con le sue creazioni esclusive in ricordo di Mattia Preti festeggiato quest'anno in Calabria.
  • E per la prima volta gli stand del Festival saranno impreziositi con le luminarie artistiche della Megalux reduce dai successi di Salerno con le luminarie di Natale.
  • In anteprima nazionale sarà presentato "Peperoncino rosso sangue" un romanzo di Franco Maiolino con una storia ambientata nel Festival di Diamante e cinque misteriosi delitti che si consumano, uno al giorno, proprio nelle cinque giornate della manifestazione.
  • La "Piccante card 2013", la carta dei servizi del Festival con gadget, degustazioni, sconti e servizi gratuiti.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Diamante
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Diamante:
Data ultimo aggiornamento 09/08/2013 15:10:54
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.