sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 4866
Eventi Feste
Festa Di San Biagio
Date:
Dal: 02/02/2016
Al: 03/02/2016
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Telefono: Comune di Lanciano
Tel. 0872 7071:
Fonte
Comune di Lanciano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia
SAGRA PORCHETTA CAMPLI

Festa di San Biagio

3 febbraio, 2015
Lanciano (CH)

Festa della Candelora e San Biagio (2-3 febbraio).

La festività della Candelora, che cade esattamente 40 giorni dopo il Natale ed è detta della Purificazione di Maria, perché, secondo il costume ebraico, una donna, dopo il parto, era considerata impura per un periodo di quaranta giorni trascorsi i quali doveva recarsi al Tempio per purificarsi, è particolarmente suggestiva poiché essa viene celebrata nella chiesa di San Biagio, alla vigilia della festa del santo titolare, con la distribuzione di lunghe e sottili candelette di cera che tradizionalmente vengono poi accese durante i temporali e le tempeste a scongiurare i danni di fulmini e grandine.

Nel giorno successivo, i in cui la Chiesa Cattolica celebra San Biagio Vescovo, protettore della corporazione dei cardatori e soccorritore per i mali della gola, i Lancianesi, si recano in uno spontaneo pellegrinaggio nella chiesa dove viene celebrato il rito dell’unzione della gola.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-01-29 13:13:27
    Inserito da Luca
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.