sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 3494
Eventi Feste
La Ndocciata
Ad Agnone Il Più Grande Rito Del Fuoco Del Mondo
Dove:
Dal: 08/12/2018
Al: 24/12/2018
Dove:
Logo Comune
Molise - Italia
Contatti
Fonte
Buone Notizie da Ella
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre_merc_natale desk

La Ndocciata

Ad Agnone Il Più Grande Rito Del Fuoco Del Mondo

Da Sabato 08 a Lunedì 24 Dicembre 2018 - dalle ore 18:00
Agnone (IS)

La Ndocciata - Agnone

Ogni anno l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, e la Vigilia di Natale ad Agnone si svolge la ‘Ndocciata.

Questo evento tradizionale dell'8 e 24 dicembre è un rito del fuoco che fa conoscere in tutto il mondo la città di Agnone.

L'evento principalmente si svolge l'8 dicembre ed è la manifestazione turistica molto nota per la sfilata di mille 'Ndocce accompagnate da mercatini natalizi e non solo. Il 24 dicembre lo spettacolo viene replicato, ma in una forma ridotta, con 350 'Ndocce, come evento collaterale alla rappresentazione della Natività.

Le ´Ndocce di Agnone uniche nel loro genere, realizzare dagli abitanti delle borgate agnonesi, sono di legno facilmente infiammabile ed hanno un´ altezza variabile dai 4 agli 8 metri.

E´ una tradizione storica che affonda le radici nell´epoca sannitica, quando i nostri valorosi antenati si spostavano dai loro avamposti militari durante la notte o si trasmettevano messaggi in codice.

La storia delle ´ndocce prosegue fino a noi, con l´ avvento del Cristianesimo. In questo periodo servirono ad illuminare i sentieri impervi ai contadini che si recavano in massa ad Agnone per assistere al prodigioso evento della natività... una particolarità riguarda la lunghezza di questa torce che variava a seconda della distanza che divideva la borgata di appartenenza dal centro della cittadina. Chi ha avuto la fortuna di assistere a questa spettacolare quanto suggestiva processione di fiamme e scintille, racconta di una lunga, interminabile emozione poco descrivibile se non vissuta, per l'appunto dal vivo. Ogni anno, da epoca immemorabile, all'imbrunire del 8 Dicembre, accompagnati dal rintocco delle campane del paese, centinaia di portatori accendono le 'Ndocce incamminandosi lungo il corso di Agnone, che diventa all'improvviso un colossale ed emozionante fiume di fuoco. La 'Ndocciata ha ricevuto nuovi e straordinari stimoli dopo il magico evento dell'8 dicembre 1996, allorquando è stata offerta in Piazza San Pietro nel Centro della Cristianità, alla Visione di Sua Santità Giovanni Paolo II. Si rappresenta che il Ministero del Turismo nel luglio del 2011 nel presentare il nuovo marchio "Patrimonio d'Italia per la Tradizione", riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia e generare nuovi flussi turistici, ha inserito la 'Ndocciata nel top degli eventi italiani, fregiandola del titolo di Ambasciatrice d'Italia nel mondo nell'anno 2012.

Informazioni:
www.prolocoagnone.com
www.facebook.com/ndocciata

Pro Loco Agnone


La Ndocciata - Agnone

La ‘Ndocciata,
il rito del fuoco più grande del mondo

Sabato 8 dicembre 2018 ad Agnone, in Alto Molise, c’è lo spettacolo della sfilata infuocata.
Occasione per visitare il territorio, i suoi borghi, tradizioni, piste da sci e aree archeologiche.
A partire da Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS).

In Alto Molise quando l’aria si fa pungente è il tempo della ‘Ndocciata, il rito del fuoco più grande del mondo, che affonda le radici in una tradizione ancestrale e che oggi è l’evento turistico di punta dell’inverno sull’Appennino molisano. Una scenografica sfilata di enormi fiaccole, le ‘ndocce, la sera di sabato 8 dicembre 2018 illumina il corso principale di Agnone (IS), cittadina delle campane, dell’artigianato e dell’arte casearia, a pochi chilometri da Castel del Giudice (IS) e dalle sue accoglienti casette in pietra e legno che compongono, come in un presepe, l’albergo diffuso Borgotufi. Al calare del sole e al suono delle campane, intorno alle 18.00, migliaia di persone attendono nel cuore di Agnone che i portatori delle 5 contrade agnonesi vestiti con cappe e cappelli neri e abiti contadini sfilino in città, sfoggiando sulle spalle le ‘ndocce, grandi torce infuocate costruite a mano con legno d’abete e composte a raggiera. ll corteo comincia con le torce più piccole, quelle singole, per stupire gli spettatori con ‘ndocce infuocate sempre più grandi, che possono superare le 20 fiaccole e il peso di 140 kg. Musica ed eventi collaterali riempiono di magia il weekend dell’Immacolata. Borgotufi, a Castel del Giudice, al confine tra il Molise e l’Abruzzo, è in una posizione strategica per vivere la ‘Ndocciata e visitare i caratteristici borghi altomolisani illuminati a festa, sciare nelle località di Capracotta, amata per lo sci di fondo, e Roccaraso (AQ) con le sue apprezzate piste e vette, scoprire le antiche chiese e i musei di Agnone, immergersi nel mondo millenario dei Sanniti nelle aree archeologiche di Pietrabbondante e Vastogirardi. Per il soggiorno c’è Borgotufi, con le sue spaziose e suggestive case, il centro benessere che si affaccia sui boschi - con piscina idromassaggio riscaldata, cascate a getto, sauna, bagno turco, docce emozionali con cromo e aromaterapia, sala massaggi -, il ristorante Ocrà Favola Molisana, in cui la Chef Alessandra Di Paolo formata da Niko Romito reinterpreta in chiave moderna piatti tradizionali, tra formaggi, tartufi e mele biologiche che nascono nel meleto di Melise a Castel del Giudice. La proposta di Borgotufi “Sapori e Benessere” per 2 persone, inclusa la colazione a buffet, drink di benvenuto, notte negli appartamenti matrimoniali, ingresso al centro benessere, cena con menu di 4 portate, suggerimenti su itinerari storico-artistici e naturalistici è da 190 euro per 2 persone al giorno.

Per informazioni: Borgotufi Albergo Diffuso
Via Borgo Tufi, 80
86080 Castel del Giudice (IS)
Tel. 0865 946820
Email: info@borgotufi.it
Sito web: www.borgotufi.it

Buone Notizie da Ella



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-23 10:06:25
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-arte-e-buon-gusto