sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21173943
Eventi Feste
Palermobimbi Food And Kids
Un’occasione Ghiotta Per… Forchette Felici - 3^ Edizione
Date:
Dal: 17/11/2018
Al: 18/11/2018
Dove:
Logo Comune
Via S. Lorenzo, 288
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Loredana Santangelo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Palermobimbi Food And Kids

Un’occasione Ghiotta Per… Forchette Felici - 3^ Edizione

Da Sabato 17 a Domenica 18 Novembre 2018 - dalle ore 11:00 alle ore 19:00
Sanlorenzo Mercato - Via S. Lorenzo, 288 - Palermo (PA)

Palermobimbi Food And Kids - Palermo

Palermobimbi Food and Kids, un’occasione ghiotta per… forchette felici

17-18 novembre 2018 – ore 11-19
Sanlorenzo mercato, via S. Lorenzo 288 - Palermo

Ingresso gratuito

Metti un luogo dove assaggiare prelibatezze realizzate con prodotti bio o a chilometro zero, animato da tanti laboratori divertenti, gare e giochi per tutte le età. Metti insieme l’informazione scientifica, curata da esperti in ambito medico e alimentare, e un’organizzazione no profit  – come Palermobimbi – che ha la missione di veicolare, attraverso il gioco, l’attenzione e la comprensione del valore di un’alimentazione sana… ed ecco servito il goloso e propositivo appuntamento annuale in aiuto dei genitori alle prese con l’interrogativo-tarlo esistenziale dei propri figli: imporre un’alimentazione sana ed equilibrata o dargli quel che più gli piace purché mangino?

Partendo dal principio che nessuna delle due ipotesi è in assoluto migliore dell’altra e che in mezzo c’è tanta, tanta roba da chiarire, sabato 17 novembre prende il via il weekend di Palermobimbi food and kids, la terza edizione dell’evento pensato dall’omonima associazione, Palermobimbi, che metterà a tavola, è proprio il caso di dirlo, dentisti, psicologici, logopedisti, nutrizionisti e genitori. Due giorni di intrattenimento, divertimento per i più piccoli, informazione per i genitori e degustazione per tutti. Consigli e metodi per un’alimentazione felice che passa da ‘come riconoscere il bisogno’ a ‘come riconoscere il desiderio’ dei bambini evitando di “ingozzarli” con paure e luoghi comuni. Perché il cibo e il comportamento alimentare propagano reazioni complesse, i cui effetti positivi o negativi possono ripercuotersi sulle relazioni intrafamiliari, sul rapporto del bambino con il cibo, ma anche su aspetti funzionali e sul suo sviluppo cognitivo.

Il gioco è un ottimo alleato in molti ambiti educativi. Ecco perché in questi due giorni sarà dedicato molto spazio al divertimento dei piccoli attraverso la sperimentazione, la fantasia, il coinvolgimento di tutti i loro sensi – vista, udito, olfatto, gusto e tatto – per interessarli nel modo più efficace e adatto alla loro età. Un programma di due giorni molto denso e articolato per divertirsi insieme in modo, oltre che sano, appetitoso. I bambini avranno anche la possibilità di diventare "chef per un giorno", partecipando a una vera cooking class con chef professionisti, mentre gli adulti potranno partecipare a una gara su “La merenda perfetta: dolce o salata?” portando un proprio elaborato  fatto in casa. Una giuria decreterà il vincitore.

Regolamento e maggiori informazioni
su www.palermobimbi.it
o alla pagina facebook https://www.facebook.com/events/1974438195977718/

Per contatti:
info@palermobimbi.it.  giana@palermobimbi.it

Alessandra Ballarò


Palermobimbi Food And Kids - Palermo

UN INTERO WEEKEND A MISURA DI BAMBINO CON “FOOD AND KIDS”

Il 17 e 18 novembre torna al Mercato per la terza edizione “Food and kids”, la due giorni interamente dedicata alla sana alimentazione dei bambini. In programma giochi, laboratori, incontri con nutrizionisti ed esperti, gli animali da cortile e i menù speciali per bambini, oltre all’approfondimento per gli adulti con i talk con gli esperti sulla sana alimentazione dei più piccoli.

Sabato 17 novembre si apre a Sanlorenzo Mercato la terza edizione di Food and kids, un intero weekend interamente dedicato alla sana alimentazione dei bambini. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Palermobimbi, vede come assoluti protagonisti il cibo e le sue declinazioni nel mondo del bambino - benessere, nutrimento, scoperta, crescita, tradizioni, mestieri.

Undici diverse associazioni impegnate attivamente nel territorio saranno ospitate lungo il porticato del Mercato con laboratori, percorsi, attività a tema per scoprire il cibo giocando. E poi il menù speciale dell’Osteria, fatto di pietanze gustose, sane e invitanti pensate proprio per i più piccoli.

Per l’occasione, sabato alle 11 le botteghe di Sanlorenzo apriranno i loro laboratori per svelarne i segreti ai più piccoli: i bambini potranno così scoprire come si impasta il pane, si pulisce il pesce, come nasce un’arancina e come si fa il budello della salsiccia, finendo il tour in Osteria dove potranno visitare la cucina.

Durante la due giorni i bambini avranno anche la possibilità di diventare "chef per un giorno", partecipando alle cooking class: dalle merende agli hamburger fino ad un primo piatto “da ristorante” che vedrà genitore e figlio alle prese con la preparazione di una speciale pietanza sotto la guida dello chef dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo, Giovanni Danna.

Ad arricchire gli appuntamenti della due giorni, i laboratori in lingua inglese, le letture per l'infanzia e le esperienze sensoriali, i laboratori di musica, di botanica e di riciclo, una gara fotografica centrata sull'alimentazione e sulle caratteristiche degli alimenti.

E domenica mattina spazio agli animali da cortile: per un’intera giornata i bambini potranno osservare e interagire con galline, oche e pulcini e scoprirne differenze e peculiarità con gli operatori dell’Associazione Amici degli Animali. I piccoli potranno anche partecipare alla speciale gara a premi rispondendo al dilemma secolare “Prima l’uovo o la gallina?”

Rispetto della natura, stagionalità del cibo, ma anche nutrizione sin dalla prima infanzia. Pensando alle mamme e ai neonati per l’occasione una zona del Mercato sarà interamente dedicata all’allattamento, con consulenze sulla nutrizione, confronti con esperti e consigli utili.

La giornata a misura di bambino lascia spazio anche al mondo dei genitori, tra workshop e talk show dove confrontarsi con professionisti ed esperti come dentisti, psicologici, logopedisti, nutrizionisti per un focus a tutto tondo sull'alimentazione, ma non solo. Si comincia sabato alle 10:00 con il corso gratuito di disostruzione pediatrica a cura della dott.ssa Arianna Patti.

Si prosegue alle 18 con la prima tavola rotonda che vede a confronto sulla sana alimentazione  Adele Traina dell’Istituto Idimed, Federica Barreca, nutrizionista di Orto Capovolto, il professore di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo, Vittorio Farina.

Il secondo appuntamento con gli esperti si apre domenica alle 11 con il talk “Cibo, nutrizione, prevenzione” che coinvolge la nutrizionista Valentina Schirò che illustrerà i miti da sfatare sull’alimentazione dei bambini, la dentista Marta Conte a confronto sulla prevenzione delle carie, il fluoro e la sana alimentazione. La logopedista Piera Buttita interverrà sui fattori che sviluppano le funzioni orali nell’età evolutiva, mentre la psicoterapeuta Lavinia Cicero parlerà del pasto come specchio delle relazioni familiari e la nutrizionista Valentina Gottuso illustrerà come scegliere la merenda ideale e gli ingredienti sani per prepararla in casa.

Spazio alle gare anche per i genitori. Domenica 18 novembre alle 17 gli adulti potranno sfidarsi in una gara a premi sulla merenda perfetta: uno dei pasti più difficili da preparare sarà giudicato da una giuria di esperti - un bambino, un nutrizionista, un blogger e uno chef.

Loredana Santangelo



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-16 10:15:32
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.