sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21120922
Eventi Feste
Rifugio Del Cavallo
Festa Di Beneficienza
Date:
Dal: 27/08/2017
Al: 27/08/2017
Dove:
Logo Comune
Via San Martino 94
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Cell.: 39 360 593236
Fonte
Rifugio del Cavallo ONLUS
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Rifugio Del Cavallo

Festa Di Beneficienza

Domenica 27 Agosto 2017 - dalle ore 12:00 alle ore 20:00
Via San Martino 94 - San Martino Di Campagna - Montereale Valcellina (PN)

Rifugio Del Cavallo - Montereale Valcellina

Il Rifugio del Cavallo si trova in comune di Montereale Valcellina ed è una piccola ma tenace associazione che dal 2008 ha come scopo il recupero e il benessere di equidi – principalmente anziani o con disabilità fisica o psichica – vittime di incuria, maltrattamento.

Storicamente una delle prime associazioni per la protezione del cavallo nata in territorio italiano.

I cavalli vivono in grandi paddock, intessendo relazioni in gruppo e dividendo i ricoveri con i compagni.Ricoveri che, durante gli episodi di maltempo e precipitazioni improvvise di questa estate sono stati parzialmente abbattuti, molti sono andati sinistrati e sono state danneggiate anche alcune infrastrutture del Rifugio.

Prima dell’inverno dobbiamo ricostruire almeno tre casette per i nostri cavalli.

Chi sono i nostri cavalli e cosa facciamo al rifugio

Tra i cavalli del Rifugio del Cavallo, molti, dopo essere stati sfruttati e scartati dall’agonismo sono stati salvati dal destino del macello, Altri sono stati riscattati da situazioni di abuso o sequestrati e sono tutti a carico dell’ONLUS.

Al Rifugio ci si adopera per offrire ai cavalli e a tutti gli animali con i quali dividiamo le nostre giornate, una nuova casa, delle cure adeguate, cibo corretto per le loro patologie, un ambiente sociale e interazionale attento, amicizia.L’attenzione quotidiana al rapporto con i compagni e con i volontari sono fondamentali per la ripresa del cavallo, un animale straordinariamente sensibile. 

La festa per raccogliere fondi per ricostruire i ricoveri invernali dei cavalli

Annualmente il Rifugio del Cavallo organizza una festa. Quest’anno alla sua dodicesima edizione, si terrà domenica 27 Agosto 2017, da mezzogiorno alle otto di sera con musica, spettacoli, giochi per i più piccini, buon cibo.

Una occasione per conoscere la nostra ONLUS e i cavalli con i quali viviamo.

Il programma della festa

Apertura chiosco 12.00

Appuntamento imperdibile per gli amanti del balfolk, con i Celtic Pixie

Incursioni artistiche del “Collettivo C A O S” con le polietricità degli artisti Giulio Masieri, Andrea Venerus, Paolo Pasotti, Gian Piero Cescut, Massimo De Mattia, Fabio Zigante Xox, LUZ Y SOMBRAS, Marco De Mattia, Cesare Ruperto, Viviana Piccolo, Stefania Petrone che proporranno sessioni di musica, poesia, danza e pittura.

Vi invitiamo a partecipare e chiediamo alla vostra redazione di dare visibilità a questa iniziativa benefica.

L’ONLUS non accede ad alcun tipo di sovvenzione perché le istituzioni non tutelano i cavalli come animali da compagnia. Ritenuti animali da reddito, non vengono aiutati quando sono in difficoltà, ma condotti alla morte.

EZ’sPlace – Rifugio del Cavallo sopravvive solo grazie alle donazioni.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-08-24 10:01:13
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.