sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21059594
Eventi Feste
Festa Della Madonna Del Penice
Festa Del Penice Vetta Del Monte Penice
Date:
Dal: 08/09/2019
Al: 08/09/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune di Bobbio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festa Della Madonna Del Penice

Festa Del Penice Vetta Del Monte Penice

Domenica 08 Settembre 2019 - dalle ore 09:00
Bobbio (PC)

Festa Della Madonna Del Penice - Bobbio

Domeinca 8 settembre 2019 si svolge la  Festa Della Madonna Del Penice.

Il Penice, una delle cime più elevate dell'Appenino ligure-emiliano, raggiunge l'altezza di 1.460 metri sul mare. Lo scenario che si apre al visitatore è affascinante: da un lato Bobbio (PC), adagiata sul fondovalle, e il nastro azzurro della Trebbia, dall'altro l'arco scintillante delle Alpi; da una parte l'Appennino ligure-emiliano, dall´altra i contrafforti che scendono verso la pianura padana e le città che vi si stendono.
Da Bobbio e da Varzi (PV) le strade salgono inizialmente tra dolci declivi disseminati di casali e piccoli nuclei; rimontano le pendici più ripide, ammantate da dense boscaglie, e giungono al Passo Penice (1.149 metri). Da qui si stacca la strada che porta verso la vetta del Monte; qui vi è il Santuario dedicato al Nome di Maria. Il culto cristiano sul Monte Penice risale, verosimilmente, al secondo decennio del secolo VII.

STORIA. La chiesa in vetta al Monte Penice venne fondata in epoca altomedievale. Nel 622, il re longobardo Adaloaldo (o Adiuvaldo) e la madre Teodolinda venuti a Bobbio a visitare la tomba di San Colombano (m. 615), salirono al Monte: è possibile che sulla montagna vi fosse testimonianza delle parentesi di solitudine dalla comunità e di rigida astensione dal mondo del monaco irlandese. La prima testimonianza certa della esistenza di un luogo di culto sulla vetta del Monte Penice risale al settimo decennio del secolo XI.
L'antico titolo della chiesa fu quello della «Madre di Dio», che in seguito si fuse con quello del «Nome di Maria». La festa annuale, secondo l'antica consuetudine, si celebra sul cadere dell'estate (seconda domenica di settembre), in questo giorno viene rievocato l'ineffabile amore della Madre di Dio verso il Figlio santissimo e viene posta avanti gli occhi dei fedeli la figura della Madre del Redentore per essere piamente invocata.
Per molti secoli la chiesa di S. Maria in Penice appartenne al monastero di San Colombano, e solo sul principio del XIX secolo passò alla diocesi di Bobbio. Da quel momento, la chiesa-santuario in Penice divenne il principale centro di culto mariano della diocesi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-11 13:54:13
    Inserito da Luca Lanzoni
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.