Dicembre 2016
eventiesagre.it
Dicembre 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 21058245
Eventi Feste
La Notte Di San Lorenzo
Festival di Musica e Cultura Popolare sui Monti Lepini
Dal: 10/08/2015
Al: 10/08/2015
Dove:
Logo Comune
Carpineto Romano
Lazio - Italia
Per maggiori informazioni
Telefono: 06 97180028
Fonte
Comune di Carpineto Romano
Scheda Evento
eventiesagre_eventi-regionali
Eventiesagre_Oggi_Nazionale
Carira effetto bonus home 30 09 2016
evemtiesagr_sagre_tartufo

La Notte Di San Lorenzo
Festival di Musica e Cultura Popolare sui Monti Lepini


Domenica 10 agosto 2015
Carpineto Romano (RM)

La Notte Di San Lorenzo - Carpineto Romano

X Edizione della Notte di San Lorenzo Festival di musica e cultura popolare sui Monti Lepini. Brigallè e ritmi popolari in concerto. Aspettando l'alba con "La Schitarrata" intorno al falò.

PIAN DELLA FAGGETA IN FESTA

Al via la X edizione dell'evento "Notte di San Lorenzo" il 10 agosto a Carpineto Romano presso Pian della Faggeta. A fare da scenario all'evento l'affascinante fenomeno delle stelle cadenti. Protagonisti assoluti della serata la musica popolare e i saperi della tradizione agro pastorale. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale - assessorato alle Politiche culturali e del Turismo - con la collaborazione della Compagnia dei Lepini, riproporrà una notte intera dedicata alla musica popolare ed alle tradizioni locali. L'evento asi svolgerà nell'incantevole scenario di Pian della Faggeta, pianoro carsico a quota 895 metri s.l.m.
Nell'edizione 2015 ci saranno due concerti il primo svolto dai Brigallè, un allegra brigata, di musica popolare dal ritmo incalzante. Tamburelli e organetti, fisarmoniche e chitarre, fiati e cori in armonia raccontano spaccati di vita quotidiana, storie di Briganti e allegre schermaglie a dispetto. Dopo aver maturato separatamente diverse esperienze musicali, finalmente l'incontro che ha visto nascere i Brigallè. L'entusiasmo che trasmettono ed il coinvolgimento di cui sono capaci induce a seguire il ritmo e a ballare, con istinto primordiale, danze che non ti ha insegnato mai nessuno, ma che sono dentro di te ed ascoltarli non ti basta mai.
Il secondo concerto sarà dei Ritmi Popolari gruppo formato da giovani ragazzi con la passione per la musica popolare, specialmente per le tradizioni del centro- sud Italia. La Condivisione di queste passioni ha fatto nascere questo gruppo.
Oltre ai concerti dei Brigallè e Ritmi Popolari, la serata si concluderà con "La schitarrata" intorno al falò.
Un connubio idealmente tra l'antico mondo dei pastori e la società contemporanea che, per ironia della sorte, ritrova nella melodie dei pastori e contadini una delle sue espressioni musicali più rigogliose e attuali.
Pian della Faggeta, un tempo, era terra di pastori e di greggi e proprio per questo non possono mancare all'appello i prodotti rappresentativi di quel mondo: il formaggio e la ricotta. Grazie all'abile arte e maestria di casari locali, durante la serata sarà preparata ed offerta in degustazione ricotta e caciotta per tutti, inoltre sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali a cura dell'associazione LepinArt.
Anche se la manifestazione si svolge in montagna, i sapori del comprensorio non potevano mancare all'appuntamento. Nell'altipiano saranno, infatti, allestiti stand gastronomici dove si potrà anche cenare degustando prodotti tipici della cucina Lepina (per info e prenotazioni 3201740703)
Un evento che intende valorizzare la tradizione locale, rielaborata in ottica moderna, attraverso una continua sperimentazione. In primo luogo, perché gli spettacoli che propone non sono semplice intrattenimento, ma rappresentano il frutto di un costante e meticoloso percorso di ricerca nei contenuti e nei linguaggi che punta al coinvolgimento attivo e alla trasmissione di sapere. In secondo luogo, perché la musica della tradizione popolare e le arti - manuali ed eno-gastronomiche - del mondo agro-pastorale protagoniste dell'evento non sono residui di un passato scomparso e dimenticato, ma testimoniano ancora oggi una gran vitalità.
Un servizio di bus navetta gratuito, attivo per tutta la notte, consentirà ai visitatori di spostarsi da Carpineto a Pian della Faggeta in assoluta tranquillità.

Per maggiori informazioni: 06 97180028. www.carpinetoromano.it

Programma:
LEPINART mercatino dell'artigianato artistico "20 ANNI INSIEME 1995-2015"
Ore 12.00 apertura stand enogastronomici con degustazione di formaggi, polenta, pecora, minestra di pane, carne cotta alla schiazza e piatti locali a Km 0 dei M. Lepini ei prodotti tipici dei M. Lepini a cura dell'associazione Zurla.
Ore 16.00 animazione per bambini: giostre, zucchero filato, musica
Ore 17.00 - TRIATHLON LEPINO a cura associazione ASD GIOCOSPORT
Ore 19.00 aperitivo con DJrRolamo e l'associazione Zurla
Ore 20.00 apertura stand enogastronomici con degustazione di formaggi, polenta, pecora, minestra di pane, carne alla cotta alla schiazza e piatti locali a Km 0 dei M. Lepini ei prodotti tipici dei M. Lepini a cura dell'associazione Zurla.
Ore 21.00 Il cielo da Pian della Faggeta osservazione diretta al telescopio degli oggetti più belli del cielo estivo tra cui Saturno "il signore degli anelli". A cura del Gruppo Astrofili La via delle Stelle di Montelanico.
Dalle ore 22.00 X EDIZIONE NOTTE DI SAN LORENZO: FESTIVAL DI MUSICA E CULTURA POPOLARE SUI M. LEPINI BRIGALLE' e RITMI POPOLARI in concerto.

Aspettando l'alba con "La Schitarrata" intorno al falò

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento


    Ti potrebbe interessare anche:

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI CARPINETO ROMANO
    dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-08-06 15:45:10
    Inserito da Luca
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia
    Registrazione