eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Video Mobile Lazio
Helios Hotel
tempovirtuale.it
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Feste
il: 10/08/2013 dalle 18.00
 
Dove:
Carpineto Romano (RM)
Lazio - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento06 97180028
 
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

LA NOTTE DI SAN LORENZO
VII edizione

10 agosto Carpineto Romano, Pian della Faggeta ore 18,00

la notte di san lorenzo carpineto romano

Al via la VII edizione dell'evento "Notte di San Lorenzo" il 10 agosto a Carpineto Romano presso Pian delle Faggeta. A fare da scenario all'evento l'affascinante fenomeno delle stelle cadenti. Protagonisti assoluti della serata la musica popolare e i saperi della tradizione agro pastorale. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale - assessorato alle Politiche culturali e del Turismo - con la collaborazione della Compagnia dei Lepini, riproporrà una notte intera dedicata alla musica popolare ed alle tradizioni locali. L'evento avrà inizio alle ore 21.00 nell'incantevole scenario di Pian della Faggeta, pianoro carsico a quota 895 metri s.l.m.

L'edizione 2013 avrà come ospite il gruppo PARANZA RO TRAMONTANche
eseguiranno tarantelle, saltarelli, tammurriate, pizziche e canti a distesa
Il gruppo formato da 7 musicisti ci accompagnerà in un viaggio tra le danze tradizionali più importanti dell'Italia centro-meridionale con particolare attenzione rivolta al repertorio della costiera amalfitana e dell'entroterra vesuviano. Voci e ritmi per uno spettacolo tutto da ballare.

Oltre a PARANZA RO TRAMONTANO, concluderà la serata CANDYFLOOS con le sue ardite sperimentazioni musicali.

Un connubio idealmente tra l'antico mondo dei pastori e la società contemporanea che, per ironia della sorte, ritrova nella melodie dei pastori e contadini una delle sue espressioni musicali più rigogliose e attuali.

Pian della Faggeta, un tempo, era terra di pastori e di greggi e proprio per questo non possono mancare all'appello i prodotti rappresentativi di quel mondo: il formaggio e la ricotta. Grazie all'abile arte e maestria di casari locali, durante la serata sarà preparata ed offerta in degustazione ricotta e caciotta per tutti, inoltre sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali a cura dell'associazione LepinArt.

Anche se la manifestazione si svolge in montagna, i sapori del comprensorio non potevano mancare all'appuntamento. Nell'altipiano saranno, infatti, allestiti stand gastronomici dove si potrà anche cenare degustando prodotti tipici della cucina Lepina (per info e prenotazioni 3387045095).

Un evento che intende valorizzare la tradizione locale, rielaborata in ottica moderna, attraverso una continua sperimentazione. In primo luogo, perché gli spettacoli che propone non sono semplice intrattenimento, ma rappresentano il frutto di un costante e meticoloso percorso di ricerca nei contenuti e nei linguaggi che punta al coinvolgimento attivo e alla trasmissione di sapere. In secondo luogo, perché la musica della tradizione popolare e le arti - manuali ed eno-gastronomiche - del mondo agro-pastorale protagoniste dell'evento non sono residui di un passato scomparso e dimenticato, ma testimoniano ancora oggi una gran vitalità.

Un servizio di bus navetta gratuito, attivo per tutta la notte, consentirà ai visitatori di spostarsi da Carpineto a Pian delle Faggeta in assoluta tranquillità.

Per maggiori informazioni: 06 97180028. www.carpinetoromano.it

A Paranzr'oTramuntan

A Paranzr'oTramuntan nasce nel 2007, dall'entusiasmo di un gruppo di amici della frazione di Corsano ( Tramonti -Sa ): fin dall'inizio, l'intenzione è quella di riprendere e portare avanti, con un attento studio testuale e musicale, le tradizioni canore che caratterizzano il territorio di Tramonti, la cui memoria è ancora preservata dalle anziane voci del paese: Serafina Esposito "Fafinella" e Enrico Amatruda"O Brigant".

Figli e nipoti d'arte, trasportano nella loro musica tutto il ritmo dei nonni e dei tempi passati quando oltre che per diletto si suonava soprattutto per necessità: la "tammurriata a dispetto", ad esempio, era l'unico modo per prendere in giro le persone in maniera velata o per scambiarsi informazioni di vitale importanza senza che gli ascoltatori potessero intenderne il vero significato: durante la seconda guerra mondiale divenne un vero e proprio codice segreto che le persone del luogo adottarono per comunicare in presenza dei soldati occupanti.

Il gruppo ha inciso un cd nel 2010 dal titolo "Advocata Nostra" e conta numerose collaborazioni, a manifestazioni ed eventi, con le paranze dell'Agro - Nocerino - Sarnese, e soprattutto con il famoso maestro di tamburi a cornice Antonio Matrone detto o' Lione, leader e guida de "A Paranzr'o' Lione".

Tra gli appuntamenti musicali,il pellegrinaggio al santuario della Madonna dell'Avvocata, sul monte Falerio, è uno dei più sentiti dal gruppo: nella tradizione campana la festa dell'Avvocata rientra nel ciclo delle "sette sorelle", le sette Madonne alle quali sono dedicate grandi festeggiamenti in un arco di tempo che va da febbraio a settembre, e A Paranzr'oTramuntanpartecipa con devozione a tutti.

  • Madonna dell'Arco il Lunedì in Albis a Santa Anastasia (NA)
  • Madonna delle Galline la Domenica dopo Pasqua a Pagani (SA)
  • Madonna di Castello il 3 Maggio a Somma Vesuviana (NA)
  • Madonna dei Bagni la Domenica dell'Ascensione a Scafati (SA)
  • Madonna dell'Avvocata il Lunedì dopo Pentecoste a Maiori (SA)
  • Madonna di Materdomini il 14 Agosto a Nocera Superiore (SA)
  • Madonna di Montevergine il 2 Febbraio e il 12 Settembre a Montevergine (AV)

I componenti del gruppo sono: Luigi Matrone, Vincenzo Casciello, Federica Torrice, Angela Viatglione, William Aliberti, Aurelio Coppola, Isidoro Caso.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Carpineto Romano
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Carpineto Romano:
Data ultimo aggiornamento 07/08/2013 10:03:22
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.