sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21041508
Eventi Feste
Festa Dello Struppolo
Edizione 2023
Date:
Dal: 01/09/2023
Al: 03/09/2023
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco di San Salvatore Telesino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Dello Struppolo

Edizione 2023

Da Venerdì 01 a Domenica 03 Settembre 2023 -
San Salvatore Telesino (BN)

Festa Dello Struppolo - San Salvatore Telesino

Festa dello Struppolo  1-2-3 Settembre 2023  a San Salvatore Telesino

21° edizione della Festa dello Struppolo in programma a San Salvatore Telesino (in piazza Salvatore Pacelli) da venerdì 1 a domenica 3 settembre ed organizzata dalla Pro Loco di San Salvatore T. e patrocinata dal Comune. Sua Maestà lo struppolo: farina di grano, olio extravergine di oliva, uova freschissime, sale, un pizzico generoso di pepe… e tanta passione!

Questi gli ingredienti del re della cucina sansalvatorese che aspetta i tanti buongustai alla ventunesima Festa in suo onore che si svolgerà come sempre il primo weekend di settembre e verrà allestita eccezionalmente in Piazza Salvatore Pacelli. Lo struppolo, spiegano dalla Pro Loco di San Salvatore, sarà accompagnato dalla superba corte di vanti e peperoni quarantini, onorati come prodotti agroalimentari tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole.
Questa manifestazione si pone come un’occasione unica per promuovere l’immagine del paese e della sua enogastronomia. La qualità e la genuinità dei prodotti utilizzati, secondo l’ormai consolidata tematica della filiera corta, e il rispetto dell’ambiente restano punti cardine dell’evento che, anno dopo anno, si arricchisce di novità.

Questo il programma della tre giorni sansalvatorese:

venerdì 1 settembre ore 19:30 apertura della Festa dello Struppolo con i saluti del Presidente della Pro Loco e del Sindaco.

Seguirà la presentazioneufficiale del Team sportivo della Forex Olimpia Volley San Salvatore Telesino che parteciperà alla prossima stagione agonistica di Serie B1 Femminile; dalle ore 20.30 apertura stand gastronomici e concerto della band
‘OMP Omaggio alla musica popolare’. A seguire, dopo la mezzanotte, Friday Night ‘Regis Eveenti con Danny L – B2B – Albertain djset.

Sabato 2 settembre ore 19:30 apertura stand gastronomici e spettacolo di musica popolare con ‘Quelli delle Serenate’. A mezzanotte ‘ Saturday Night con i Dj Set Lollo, Lady Adisa e Flavio Simone.

Domenica 3 settembre ultima giornata della festa: alle ore 20:30 apertura degli stand e muisca blues/soul/mix con ‘Angelo Feola Trio’. Dalla mezzanotte in poi ‘Last night’ con Flavio Simone Dj
Set.

Per informazioni sulla kermesse inviare email a: sansalvatore@unplibenevento.it oppure telefonare allo
0824 948144. Naturalmente tutto il programma si può seguire sulla pagina facebook della Pro Loco di San
Salvatore Telesino o sul profilo Instgram.

---

STORIA: La memoria della preparazione dello struppolo si perde nei più lontani ricordi della tradizione popolare e, come tutti i miti popolari, la sua origine è incerta. Di certo si sa che la ricetta è vecchia di secoli e che è nata a San Salvatore Telesino: già a pochi chilometri di distanza la ignorano e molti non hanno mai assaggiato uno struppolo.
Non è azzardato ipotizzare che gli struppoli di San Salvatore Telesino abbiano origini sannito-romane e rappresentino la versione salata dei crustuli - dolci calabresi dei quali condividono l'aspetto. Nel nostro Museo Civico Archeologico di Telesia è conservata un'epigrafe ritrovata durante gli scavi effettuati a San Salvatore Telesino sul sito dell'antica città di Telesia - dapprima importante centro sannita e poi fiorente città romana - che parla infatti di un ricco banchetto a base di mulsum et crustulum offerto dal neoeletto seviro Manlio Rufio ai coloni telesini.
Proprio perché elaborata all'interno di una piccola comunità contadina, la tradizione dello struppolo è stata tramandata attraverso il racconto e l'esempio dei più vecchi che, di generazione in generazione, hanno trasmesso l'arte della sua preparazione. Lo struppolo non rientrava nell'alimentazione quotidiana data la grande quantità di olio e uova necessari per la preparazione. Era, infatti, destinato insieme ai vanti - altro prodotto tipico di San Salvatore Telesino - a banchetti di matrimoni e feste come simbolo di abbondanza e ricchezza.
DESCRIZIONE: Di forma tondeggiante ed oblunga, di colore dorato ed aspetto tozzo, del peso di circa 40-50gr. Abbastanza sapido e leggermente speziato, si percepiscono delicatamente i gusti delle uova e dell'olio extravergine di oliva con cui è preparato.
INGREDIENTI: Farina di grano tenero, lievito, olio extravergine di oliva, uova freschissime, sale, un pizzico generoso di pepe, olio abbondante per la frittura.

 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-08-30 12:55:02
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.