sfondo endy
Agosto 2018
eventiesagre.it
Agosto 2018
Numero Evento: 18413
Eventi Feste
Eventi Festival
Montelago Celtic Festival
16^ Edizione
Date
Dal: 02/08/2018
Al: 04/08/2018
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Cell.: 339 233 8586
Fonte
Arte Nomade
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale

Montelago Celtic Festival

16^ Edizione

Da Giovedì 02 a Sabato 04 Agosto 2018 -
Serravalle Di Chienti (MC)

Montelago Celtic Festival - Serravalle Di Chienti

Montelago Celtic Festival - XVI edizione
Visioni? A rendere credibile l’incredibile torna Montelago. Il Trailer 2018

Strane visioni cominciate a fine agosto-inizio settembre. Il barista di fiducia che appare ad un tratto vichingo e, al posto del solito orzo, serve sul bancone un boccale di birra.

Comincia così, disteso sul lettino, il racconto del professore conformista alla strizzacervelli.

Partite di calcetto che diventano campi di battaglia, manifesti elettorali che escono dai muri al grido eroico di Libertà, severe vigilesse tramutate in fatine che sbloccano per magia ingorghi di traffico, partite a freccette vinte da mitiche Elfe che fanno centro con l’arco. “È molto grave dottoressa? Ma che cos’ho?!”. Dipendenza da Montelago la diagnosi certa. Perché chi ci è stato almeno una volta non può più farne a meno.

È lo slogan di lancio dell’edizione n. 16 di Montelago Celtic Festival, il 2, 3 e 4 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), affidato al Trailer 2018 in chiave ironica e giocosa. Sorprese, luoghi, personaggi, duelli, melodie e balli: a rendere credibile l’incredibile torna la Festa Fantastica della Terra di Mezzo nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano.

E così, immersi per tre giorni in un mondo parallelo, lontani dalla quotidianità delle città, dai soprusi dei potenti e dai litigi della politica, è la rivincita del Popolo di impiegati/Maestri Re, casalinghe/Fate, bambini/Folletti e giovani/Elfi che credono in un mondo bello e migliore ed invadono in pace a migliaia l’altopiano di Colfiorito con un messaggio di amore.

Diretto da Nikola Brunelli, puro talento anconetano di appena 28 anni, laureato all’Accademia di Belle Arti di Macerata, regista, filmmaker, cofondatore del gruppo comico-satirico Ware en Valse, il Trailer, prodotto da Arte Nomade, è pronto a diventare virale come quello in versione Fantasy dell’anno scorso, a firma di Gianluca Grandinetti, che ha fatto il giro del web con centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Ed ecco che le visioni del prof. nazionale “Frodo”, Cesare Catà, attore protagonista del Trailer, ideologo di Montelago Celtic Festival e responsabile della sezione Cultura della manifestazione, sono anche uno stile di vita, capace di unire generazioni e geografie. Un’idea di realtà, musica, arte e cultura che va oltre, per rinascere ogni volta più forte.

Gli attori del Trailer: Cesare Catà (paziente); Christine Ann Del Bene (psichiatra); Alceo Taruschio (barista/vichingo); Compagnia d’Arme Fortebraccio Veregrense (calciatori/guerrieri); Chiara Icrya Lanciotti (vigilessa/fata); Andrea Garbuglia (giocatore di freccette); Giulia Grandinetti (elfa). Assistente alla regia: Marco Mondaini. Costumi: Arianna Costumi. Buona visione!

Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con
Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Info: www.montelagocelticfestival.it
Trailer: https://youtu.be/YQHPcvTMNuA


Montelago Celtic Festival - Serravalle Di Chienti

Montelago Celtic Festival - XVI edizione
Dance! Il 2, 3 e 4 agosto MCF apre le danze per un futuro bello e migliore

Scoprirsi Hobbit lontani dalla quotidianità, mettersi alla prova in un mondo Fantasy pieno di sorprese e personaggi da conoscere, duelli da combattere, luoghi da esplorare, musica e danze da ballare. A rendere credibile l’incredibile torna Montelago Celtic Festival.

Il 2, 3 e 4 agosto, a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, mentre nel mondo crescono odio e rabbia, i potenti non mollano i privilegi e i popoli si affidano a movimenti xenofobi e superficiali, il Popolo di Montelago lancia ancora più forte il suo messaggio di bellezza, armonia e vicinanza e lo affida alla Danza come libera espressione del corpo e della mente, espressione creativa e rivoluzionaria.

La danza che non divide ma unisce, ballata sulle gighe di violini e cornamuse, capace di unire generazioni e geografie.

Così l’edizione numero 16 della Festa Fantastica della Terra di Mezzo è concepita per far ballare con i migliori gruppi devoti a questa missione, che credono in un futuro bello e migliore. Un vortice irrefrenabile con 24 concerti su 3 palchi, tra band che hanno riscritto la storia della musica celtica, produzioni originali targate Montelago e nuove proposte creative del IV European Celtic Contest. The Mahones, Rarefolk, Mortimer Mc Grave Circus, e ancora Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestra, gruppo simbolo di “Epicentro/Terremoto culturale”, il progetto itinerante targato Montelago che, per tutto l’inverno, ha veicolato eventi gratuiti nei territori colpiti dal sisma.

Anche i draghi danzano! Direttamente dall’Inghilterra arrivano i draghi in 3D di Games of Thrones con Jonathan Symmonds, il loro creatore, a illustrare in una lezione il suo stupefacente lavoro, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO.

Il drago è il tema portante di Storytelling 2018/Racconti originali dei Sibillini, corso-concorso di Scrittura Fantasy in collaborazione con la scuola Holden di Torino, a cura di Loredana Lipperini. E chissà che qualche drago non faccia capolino dai cieli dell’Altopiano di Colfiorito nella Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo in Italia, per la prima volta al Festival. Creature magiche e molto altro ancora nella Tenda Tolkien con conferenze, approfondimenti culturali e le ormai celebri lezioni/spettacolo del “Frodo” prof. nazionale Cesare Catà, in compagnia quest’anno di C.S. Lewis, Friedrich Nietzsche, William Shakespeare, Arthur Rimbaud.

Per i musicisti e i dancer in erba, i creativi e gli appassionati di antiche arti e mestieri pronti gli stage dell’Accademia Montelago, mentre rievocazione, matrimoni druidici, sport, giochi e attività green all’aria aperta completano il programma.

Divertimento ma anche del relax, accolti da un Festival sempre più di tutti e per tutti, eco-sostenibile e con molteplici servizi come il Family Village, il Biker Camping,  Montelago Village Resort, dove affittare confortevoli tende per chi ne fosse sprovvisto, e Montelago Square, con mini market di prodotti locali, camping shop e area siesta riparata, tutto all’interno del campeggio. Shopping protagonista con il mercato d’artigianato celtico e medievale, e, fiore all’occhiello, servizio gastronomia del Mortimer Pub e delle Pro Loco locali, anche cruelty free.

Rinnovata l’attenzione alla salute e alla sicurezza con la partecipazione di “Stammibene” e “Alza La Testa Non il Gomito”, progetti di prevenzione AV 3 Asur Marche, e dei presidi medico-sanitari h24 con decine di organizzazioni coinvolte.

Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Info: www.montelagocelticfestival.it


Montelago Celtic Festival - Serravalle Di Chienti

Montelago Celtic Festival - XVI edizione

Danze di fuoco! Arrivano i draghi alla Festa Fantastica della Terra di Mezzo

Respiro di fuoco, ali prodigiose per sostenere il volo, coda forte come una spada: il drago, la più grande creatura volante, terribile e misteriosa si prepara a solcare i cieli di Montelago Celtic Festival. La missione: incenerire l’odio e la rabbia che attanagliano l’Universo e unirsi alle danze della Festa Fantastica della Terra di Mezzo, il 2, 3 e 4 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano.

Occhi puntati, per questa XVI edizione, sulla Tenda Tolkien dove il 4 agosto, direttamente dall’Inghilterra, planeranno Drogon, Rhaegal e Viserion, i draghi in 3D di Game of Thrones, con il loro animatore Jonathan Symmonds pronto a illustrare, in una lezione imperdibile, il suo stupefacente lavoro risultato di ore di studi e preparazione, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO, trasmessa in 36 Paesi nel mondo.

Dalla scenografia digitale alla letteratura 2.0: della danza del drago e altre meraviglie si scriverà allo Storytelling 2018/Racconti originali dei Sibillini, corso-concorso di Scrittura Fantasy in collaborazione con la scuola Holden di Torino, a cura di Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica di Radio Rai3. Una full immersion di 5 giorni, per alcuni selezionati allievi, con la lettura pubblica dei racconti e la premiazione il 4 agosto alle 11.

In volo sulle ali dei draghi, sempre il 4 agosto e ancora in compagnia della kinghiana di ferro Lipperini, ci sarà Roberto Arduini, presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkeniani: autorevoli voci della letteratura fantastica si incontrano in una conferenza, nella Tenda consacrata al loro mentore, per sviscerare simboli e creature magiche nell’opera di Tolkien e Martin e per capire come essi rappresentino gli archetipi delle forze primordiali. E chissà che qualche leggendaria fiera sputa fuoco non faccia capolino, fra un assedio e un torneo d’arme, nella Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo, per la prima volta a Montelago Celtic Festival, il 3 agosto. Dedicato a chi ha da sempre il desiderio di vestire i panni di un barbaro, di un mercenario, di un cavaliere, in un contesto medievale-fantasy prenderà vita un mondo pieno di sorprese e di personaggi da conoscere, duelli da combattere, luoghi da esplorare.

Tutto all’interno della Festa, che è anche musica, con 24 concerti non stop, cultura, artigianato, stage e laboratori, rievocazione, sport, attività all’aria aperta, shopping e gastronomia.

E allora, al Popolo di Montelago che crede nella fantasia e nella bellezza, non resta che chiudere gli occhi e prepararsi a vivere un’altra magia!

Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Info: www.montelagocelticfestival.it


Montelago Celtic Festival - Serravalle Di Chienti

SICUREZZA
Sicurezza e salute per una Festa veramente Fantastica

Una festa responsabile è una festa sicura, una festa che ha futuro.

È il messaggio di Arte Nomade al Popolo di Montelago Celtic Festival. Con la sicurezza non si scherza, e gli organizzatori del Carnevale celtico più grande d’Italia, che ogni agosto accoglie 20 mila persone da tutta Italia ed Europa, sono in prima linea per garantire uno svolgimento sereno della rassegna.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Serravalle di Chienti, la Protezione Civile Regionale, le Forze dell’Ordine e all’impegno di centinaia di volontari, con poche, semplici regole dettate dai valori che lo contraddistinguono, Montelago è, sempre di più, una Festa Fantastica, di tutti e per tutti, cogestita nel rispetto dell’ambiente e dei partecipanti. Divieto assoluto di introdurre vetro, ingresso consentito agli animali domestici purché al guinzaglio, utilizzo di bagni chimici, raccolta differenziata, prevenzione e promozione alla salute giovanile con un no deciso ad ogni tipo di sostanza illegale. Perché - è la voce dei promotori - la musica celtica è bella e non chiede evasione ma partecipazione attiva: Montelago è già libertà e magia, non ha bisogno di surrogati artificiali.

Attenzione anche alla sicurezza stradale: prima di rimettersi alla guida, l’organizzazione offre la possibilità di svolgere alcoltest gratuiti allo stand di Stammibene e Alza La Testa Non Il Gomito, progetti di prevenzione del Dipartimento Dipendenze Patologiche AV 3 ASUR Marche, dove gli operatori sono a disposizione con quiz al computer, gadget di prevenzione e sensibilizzazione su droga, alcol e Hiv, ma anche con materiale informativo per promuovere il consumo di acqua necessario per la reidratazione nelle torride giornate del Festival.

Capillari, come da protocollo, i controlli da parte delle Forze dell’Ordine.

Presidi medico-sanitari super-coordinati garantiscono, infine, servizio ambulanza e pronto soccorso h24, coinvolgendo ogni anno decine di associazioni e Istituti pubblici di assistenza del territorio.


Montelago Celtic Festival - Serravalle Di Chienti

Montelago Celtic Festival - XVI edizione
Comincia l’avventura: in viaggio da Nord a Sud, destinazione Montelago

In marcia da tutta la Penisola per una sola meta nel cuore della montagna: Montelago Celtic Festival. Perché il viaggio è sempre una grande parte dell’avventura e, se condiviso, è ancora più bello. Lo sa bene chi, da settimane, si sta organizzando per raggiungere la Festa Fantastica della Terra di Mezzo, in programma a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc) il 2, 3 e 4 agosto.

Da Bari a Trento, passando per Roma, c’è grande fermento anche sui Social, e il nuovo gruppo Facebook “Cerco/Offro passaggi per Montelago Celtic Festival” è il luogo ideale per accordarsi.

Non sapete come raggiungere Montelago? Volete dividere spese e compagnia anche per il tragitto di ritorno? Siete in tempo ad iscrivervi e a postare la vostra richiesta.

Ci siamo quasi, manca veramente poco all’edizione numero 16 della rassegna di musica e cultura celtica più grande d’Italia. Tema dell’anno: la Danza, quella che accoppia e non divide, ballata sulle appassionate gighe di violini e cornamuse, su prati senza steccati con l’erba a carezzare i piedi. E allora pronti a saltare su e giù! In arrivo 24 concerti su tre palchi con i migliori gruppi devoti a questa missione. E ancora laboratori, conferenze, rievocazione, matrimoni, sport, giochi e attività green all’aria aperta all’insegna della tradizione e con tante novità.

Planeranno al Festival anche i draghi di Game of Thrones, con Jonathan Symmonds, il loro animatore, pronto a illustrare, in una lezione imperdibile, il suo stupefacente lavoro, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO.

E chissà che qualche leggendaria fiera sputa fuoco non faccia capolino, fra un assedio e un torneo d’arme, nella Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo.

Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Info: www.montelagocelticfestival.it

Approfondimenti: www.montelagocelticfestival.it/it/press/type/montelago-e/

Aspettando Montelago: https://youtu.be/rmo9sR0xLRg

Trailer: https://youtu.be/YQHPcvTMNuA



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-31 13:26:51
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.